AlbertoRiccardi Profile picture
Mar 15 28 tweets 10 min read
Buildup Disruption Percentage (BDP): analisi e utilizzi.

Il BDP è una metrica recentemente introdotta da @Soccerment_Blog, dopo considerazioni con @toni_Gagliardi, volta a quantificare l'efficienza del pressing di una squadra.

soccerment.com/measuring-pres…
Il BDP di una singola partita quantifica lo scostamento in % del tasso di completamento dei passaggi degli avversari rispetto al loro tasso di completamento medio, moltiplicato per l'accuratezza degli avversari. Mediando poi su tutte le partite si ottiene quindi il BDP stagionale
Il segno negativo fa si che valori positivi del BDP siano associati a un'efficienza positiva nel pressing, ossia:
BDP > 0 ---> efficenza positiva.

(La formula nel precedente tweet l'ho ricavata dal ragionamento nel blog, mi sembra che sia questa ma non è specificata).
Visto che vogliamo valutare il pressing di una squadra non andiamo a considerare però tutto il terreno di gioco ma solo i 2/3 offensivi per la squadra in esame, quindi in particolare valutiamo la prima pressione.

Nella foto la zona verde per chi difende da sx a dx.
Tutti i valori saranno quindi riferiti a quella zona di campo, cioè i primi 2/3 per chi è in possesso. L'unico dubbio che ho riguarda l'accuratezza stagionale dei passaggi, se considerarla su tutto il campo o meno. Nelle mie considerazioni anche α è riferita ai 2/3 di campo.
Il primo punto che vorrei discutere è l'utilizzo della media del tasso di completamento dei passaggi, il termine in rosso nella formula. Per valutarne l'utilizzo propongo di andare a vedere le distribuzioni delle singole squadre.
Un modo rapido per avere informazioni su queste distribuzioni di valori è valutarle graficamente con i boxplot. Come si vede dal grafico sono presenti diversi outlier e più in generale si nota per alcune squadre una discreta dispersione nei valori.
E' la media il miglior parametro per rappresentare il valore centrale di queste distribuzioni? Sicuramente si se le distribuzioni fossero gaussiane. Ho provato a fare dei test per valutare se lo fossero e questi sono i risultati.
Senza entrare troppo nel tecnico, per diverse distribuzioni il carattere gaussiano non sembra confermato. Visto l'esito dei test, e la presenza di diversi outlier, a mio avviso il parametro da adottare per rappresentare il tasso di completamento dei passaggi è la mediana.
La prima proposta sarebbe quindi di valutare nel BDP lo scostamento rispetto alla mediana e non rispetto alla media, così da caratterizzare meglio la tendenza "media" delle squadre in possesso, pesando meno gli outlier.
Come cambiano i valori? Come potete vedere c'è uno shift quasi costante dei valori in alto, questo perché (2a foto) la mediana è generalmente più alta della media per come sono fatte le distribuzioni.
Una seconda riflessione, di carattere analogo alla precedente, riguarda la scelta della media (il termine rosso in foto) per andare a valutare il BDP stagionale, questo sia che si prenda la media o la mediana del tasso di completamento dei passaggi.
Come abbiamo fatto in precedenza, andiamo innanzitutto a vedere la distruzione dei valori dei BDP per le singole squadre. Sia per il BDP che per il BDP-mod1 ci sono diversi outlier (in numero maggiore per il BDP-mod1).
Il test per la controllare il carattere gaussiano per le distribuzioni relative al BDP originale mostrano un che per diverse squadre le distribuzioni sono lontane dalla gaussiana.
La stessa cosa accade per il BDP-mod1. Vista la presenza di numerosi outlier, a mio avviso usare la mediana per rappresentare il BDP stagionale potrebbe caratterizzare meglio le distribuzioni.
L'idea è quindi passare a considerare la mediana (nella formula ho esplicitato l'operazione) per il valore stagionale, sia che si consideri la media o la mediana per il tasso di completamento dei passaggi.
Guardando ora al BDP-mod3 e alla differenza rispetto alla proposta originaria (Delta3) si notano alcune importanti differenze. Il numero a sx rappresenta la posizione in classifica per il BDP, la tabella è ordinata per BDP-mod3.
Per dare un po' di chiarezza ecco la classifica per BDP-mod3 con la differenza in posizione rispetto al BDP.
Il BDP per me è un'ottima metrica, motivo per cui ho deciso di analizzarla in dettaglio. Ritengo che con i correttivi proposti possa essere ancora più utile per rappresentare l'abilità di una squadra nel pressing.
Correttivi che si propongono di rendere più stabile la metrica e meno soggetta a singoli valori fuori scala, che tipicamente possono succedere quando una squadra è inferiorità numerica oppure in situazioni di doppio vantaggio/svantaggio ad esempio.
Vediamo infine come utilizzare il BDP per entrare nel dettaglio delle squadre. Una cosa che si può fare, e che svilupperò in seguito, è quella di valutare l'andamento del BDP nel corso della partita.
Ad esempio se uno deve affrontare il Genoa può aspettarsi che il loro BDP crescerà generalmente durante la partita, anche per una questione di punteggio. Però è una squadra che mantiene alti livelli durante la partita.
L'Inter invece tra il 60' e il 75' decresce sensibilmente il suo livello di pressing, forse in un momento in cui ci sono i primi cambi e deve riorganizzarsi.
Concludiamo con il Milan che invece presenta dati migliori verso la fine delle due frazioni.
Dedicherò poi un thread specifico a questo argomento. Direi che è già abbastanza lungo e tecnico questo.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with AlbertoRiccardi

AlbertoRiccardi Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @ARiccardi13

Mar 13
#TorinoInter
Due squadre che recentemente stanno andando abbastanza male, solo 2 punti nelle ultime 5 per il Toro e solo 5 per l'Inter.
Il #Torino è una squadra dal buon rendimento casalingo, dove ha fatto la maggior parte dei propri punti. Soprattutto offensivamente riesce a essere pericolosa con costanza, a differenza di quando gioca in trasferta.
Nelle ultime partite l'Inter è tornata a creare molto (soprattutto l'ultima) il dato delle occasioni concesse rimane invece un po' più alto rispetto al periodo in cui l'Inter ha macinato punti. Torino invece in saldo negativo tra xG e xGA, rendimento calato non sono nei risultati
Read 11 tweets
Mar 8
Preview di un'analisi che sto facendo sul Buildup Disruption Percentage (BDP) introdotto da
@Soccerment_Blog
per misurare l'intensità e soprattutto la qualità del pressing. Vedremo in dettaglio questa metrica, per il momento ci basta: alti valori BDP = ottimo pressing.
Quali sono le migliori squadre in A per qualità del pressing? Mi rifaccio a un tweet di
@toni_Gagliardi
() in cui si vedeva che le migliori sono Torino ed Hellas.
Come varia però questo valore per situazioni di punteggio differenti? Mi aspetto che in una situazione di vantaggio una squadra tenda a pressare meno. Ho quindi diviso il BDP di ogni partita differenziando le diverse situazioni di punteggio.
Read 11 tweets
Mar 6
#NapoliMilan preview: squadre che sembrano un po' in calo nelle prestazioni rispetto alle prime settimane dell'anno quando hanno fornito delle ottime prestazioni in termini di xG e xGA. Image
Il calo del Milan sembra più relativo alla produzione offensiva, molto in calo soprattutto se guardiamo agli avversari affrontati. Napoli anche in leggero calo offensivo nelle ultime, miglior partita contro l'Inter a livello offensivo. Image
Difensivamente le prestazioni del Napoli sono state ottime durante tutto l'anno, fa ancora più strano pensare alla partita di Cagliari (unica in cui il Napoli ha concesso di più agli avversari rispetto a quanto producono). Milan che offensivamente dovrà ritrovare smalto. Image
Read 11 tweets
Mar 2
#Inter: a #Dzeko viene richiesto troppo lavoro? Guardando l'Inter si vede immediatamente quanto sia importante il lavoro di Dzeko in fase di possesso, diventa difficile per lui però essere presente e lucido in fase di realizzazione.
E' sicuramente fondamentale per il gioco dell'Inter, quindi non è sbagliato chiedergli questo tipo di lavoro, i gol dovrebbero arrivare da altri giocatori, ed è stato infatti cosi per molto tempo durante il campionato.
La stessa mappa per Lautaro e Sanchez mostra come ricevano palla in posizione mediamente più avanzata. Dzeko ha un grande numero di ricezioni a metà campo invece.
Read 6 tweets
Mar 1
Qualche grafico in preparazione al derby di Coppa Italia.
Questo è l'andamento degli xT negli derby di ritorno. Inter più costante per pericolosità, nella seconda frazione ha però creato pochi pericoli, come avevamo già visto, nonostante il controllo territoriale. Image
Curioso che il Milan abbia subito gol nel primo tempo dopo il momento di massima pericolosità.
Questo è l'andamento del derby d'andata (c'è qualche problema nel codice per gli autogol). Image
Read 6 tweets
Mar 1
Confronto tra dove riceve la palla Saelemaekers e Messias. Ho escluso dal confronto Milan-Napoli, dove Alexis entrò come ala sx, e Empoli-Milan per la stessa ragione. (Sono andato a memoria: ci sono altre partite? Ho il sospetto di si).
Si può vedere una maggiore varietà in ricezione, ma entrambi, con Saelemaekers anche in zone più centrali ma soprattutto spesso più basso.

xT ogni 100 ricezioni:
- AS 0.25 xT
- JM 0.49 xT (quindi in zone più pericolose)
Per entrambi pochi palloni in area, attacco dell'area aspetto da migliorare molto per entrambi.
Read 4 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(