Threaddino su #AjaxBenfica, in particolare su come Verissimo abbia ottimamente incartato in corso d'opera la squadra di Ten Hag. #UCL
Nel primo tempo il Benfica ha fatto in modo di coprire la progressione centrale del gioco dell'Ajax scegliendo di lasciare la ricezione di Antony a dx e Tadic a sx o chiunque andasse in quella zona per via delle rotazioni della squadra olandese.
Con il gioco portato a sinistra, il sistema di scalate del Benfica prevedeva l'uscita dalla linea difensiva del centrale di parte ed il raddoppio del cc ha complicato lo sviluppo del gioco con Everton e Rafa Silva attenti a ripiegare sugli inserimenti di Mazraoui e Blind.
Stesso discorso a destra, con Grimaldo che ha messo la museruola ad Antony (0 dribbling per lui!); come per il lato sx, per compensare l'uscita del centrale, Weigl andava a ricomporre la linea difensiva per assorbire gli inserimenti di Berghuis.
Dall'altra parte per il Benfica era sostanzialmente impossibile creare qualcosa in possesso, l'Ajax andava a prendere tutti uomo su uomo. In alcune fasi del primo tempo i lancieri hanno preso per il collo il Benfica chiudendolo di forza al limite della propria area.
L'ingresso di Meite nel secondo tempo ha messo definitivamente la museruola all'Ajax con l'ex rossonero e Weigl praticamente a uomo sulle mezzali e gli esterni offensivi a raddoppiare i terzini. Segnalo anche il lavoro di Ramos a tracciare i movimenti dei terzini sul lato palla.
Ovviamente se guardiamo i dati e gli xG la vittoria del Benfica non è meritata, ma la strategia dei portoghesi è stata forzata dalla strategia dell'Ajax, tuttavia il modo in cui sono state bloccate le rotazioni posizionali dell'Ajax nel 2T è degno di lode e menzione.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with La Setta degli Sportivi Intelligenti

La Setta degli Sportivi Intelligenti Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @somethingleft

Feb 19
Siamo al 65' di #CRYCHE e Lukaku ha toccato esattamente 4 palloni. Il dato è questo, su questo dato si può fare un'analisi non ideologica sulle caratteristiche di un giocatore e sui suoi punti di forza e debolezza senza arrivare a definire se è forte o se è scarso? [ Mini THREAD]
Le posizioni medie del Chelsea ci spiegano come intende sviluppare il gioco Tuchel nella gara di oggi al netto delle mille assenze. Lo sviluppo dell'azione verte su Ziyech da una parte ed Havertz dall'altra mentre a Lukaku è richiesto un compito da riferimento centrale.
E quello del riferimento centrale è il compito che Tuchel ha assegnato al belga da inizio stagione. E la heatmap stagionale sta a confermare questo aspetto. Per cui la domanda da porsi è: Romelu Lukaku è un centravanti da riferimento centrale? La mia personale opinione è NO.
Read 6 tweets
Feb 11
Data la pubblicità meritata che il BDP creato da @Soccerment_Blog sta avendo nelle discussioni di questi giorni, vorrei integrare questo con un altro interessante indice, ossia la Challenge Intensity di @Wyscout [THREAD]
Il BDP misura quanto il pressing di una squadra influenza il possesso avversario mediante il calcolo del discostamento della percentuale di passaggi riusciti dell'avversario rispetto alla propria media.
Questo ci permette di capire, per esempio, quanto sia difficile giocare contro avversari come Torino e Verona in serie A o il Colonia in Bundesliga o il Leeds di Bielsa in Premier League.

soccerment.com/measuring-pres…
Read 16 tweets
Feb 9
Ho appena recuperato #BarcaAtletico di domenica ed è stato molto bello vedere all'opera i meccanismi posizionali del calcio di Xavi. L'azione che più mi ha esaltato è la seguente, in cui sono bastati pochi movimenti a manipolare lo schieramento dell'Atleti [THREAD}
Tutto parte dalla fase di costruzione dove si vede De Jong che si abbassa portandosi dietro Carrasco che libera spazio per l'avanzamento senza palla di Jordi Alba. Per muovere lo schieramento dell'Atleti Araujo porta palla in conduzione per attirare la pressione.
L'avanzamento del difensore messicano attira Lemar, mentre Suarez resta sulle tracce di Busquets come per tutto il primo tempo. Pique e De Jong sono liberi di ricevere e giocare il pallone che Araujo scarica non appena pressato.
Read 7 tweets
Jan 29
L'articolo di @OptaAnalyst pubblicato questa settimana ci fornisce un dato importante sul motivo per il quale in #SerieA si segna maggiormente e questo ha molto a che fare con una migliore selezione dei tiri effettuati, un po' come è accaduto nel basket negli ultimi 10 anni
Graficamente l'articolo ha mostrato come si cerchi di andare al tiro maggiormente dall'interno dell'area anziché da fuori. I numeri non mentono. Per arrivare a tirare in area di rigore hai bisogno di fare un tipo di calcio più ricercato e meno improvvisato.
Inoltre come giustamente sottolineato nell'articolo, generare conclusioni più vicino alla porta rende anche più difficile il lavoro dei portieri nel parare. I tempi di reazione per un portiere si dimezzano, questo giustifica il calo di prestazioni indicato a livello statistico
Read 6 tweets
Dec 3, 2021
Ho appena recuperato #AVLMCI che è stata una bella partita per merito di entrambe le squadre, ne approfitto per fare un punto della situazione del lavoro di Gerrard al Villa. Spoiler, il mio voto è alto.

THREAD
Iniziamo dalla difesa posizionale: sul mio blog avevo già accennato delle due linee da 3 con cui i Rangers chiudevano il centro del campo. Sistema implementato anche all'Aston Villa, con Guardiola che è tornato ai due mediani più i terzini in posizione canonica per uscire
Stesso discorso per i meccanismi della linea difensiva su palla laterale: terzino che esce dalla linea, diagonale lunga. Sull'inserimento alle spalle del terzino, uno dei tre centrocampisti segue l'inserimento (in questo caso Nakamba ma più frequentemente McGinn)
Read 7 tweets
Nov 30, 2021
Il primo tempo di #FiorentinaSamp ha mostrato scelte coraggiose di D'Aversa ma che alla distanza non hanno funzionato a causa di errori e limiti individuali evidenti. Vedi dormita di Murru in occasione del goal di Callejon.
In prima pressione chiara la scelta di assegnare un uomo fisso su Torreira. Caputo cerca di chiudere le linee di passaggio curvando la corsa verso il portatore di palla, Thorsby segue Duncan, Verre resta in posizione intermedia per eventualmente scalare su Venuti. ImageImage
Per opporsi ai triangoli di sviluppo della Fiorentina la Samp fa arretrare l'esterno che segue la zona del terzino, il cc nella zona della mezzala, il terzino in quella dell'esterno. Importante notare come i centrali si occupino di Vlahovic, compito ben eseguito fino al goal. Image
Read 4 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(