Daniele Angrisani Profile picture
Mar 21 8 tweets 2 min read
Un funzionario della NATO dice ai giornalisti che l'Ucraina e la Russia si stanno dirigendo verso uno stallo devastante, e la Bielorussia potrebbe presto entrare attivamente nella guerra per aiutare a dare alla Russia ad avere un vantaggio. timesofisrael.com/liveblog_entry…
Il funzionario afferma che la Russia ha fatto a malapena qualche guadagno nelle ultime due settimane, ma che ci si aspetta che il presidente Vladimir Putin si trinceri, piuttosto che ritirarsi.
"La realtà è che nessuna delle due parti ha una superiorità sull'altra. La perdita di vite umane e i danni saranno piuttosto gravi. Nessuna delle due parti può vincere. Nessuna delle due parti capitolerà".
Il funzionario afferma che la Bielorussia, che già consente alla Russia di usare il suo territorio per le basi militari da cui è partito l’attacco all’Ucraina, potrebbe aumentare il suo impegno, e persino permettere alla Russia di piazzare armi nucleari nel proprio Paese.
"Il governo bielorusso sta preparando l'ambiente per giustificare un'offensiva bielorussa contro l'Ucraina e lo schieramento di armi nucleari russe in Bielorussia", afferma il funzionario.
Il funzionario aggiunge che lo schieramento delle armi nucleari russe in Bielorussia non è necessariamente imminente, ma che la strada per una tale mossa già spianata.
"Non vi sto dicendo che posizioneranno le armi nucleari domani. Quello che voglio dire è che hanno fatto dei passi a livello politico per essere ora in grado di ricevere armi nucleari sul proprio territorio se una tale decisione verrà presa".
Nel frattempo sempre in Bielorussia aumentano i casi di sabotaggi compiuti ai danni delle strutture ferroviarie del Paese da parte di una “resistenza silenziosa” per rendere più difficoltoso il movimento delle truppe e rifornimenti russi verso l’Ucraina. ⤵️

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Daniele Angrisani

Daniele Angrisani Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @putino

Mar 23
Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky si è rivolto ai politici e al popolo giapponese.
In particolare, ha osservato che il Giappone è diventato il primo Paese asiatico a imporre sanzioni alla Russia a causa dell'invasione dell'Ucraina.
Zelensky ha esortato il Giappone a unire gli sforzi a quelli di altri Paesi asiatici - i suoi partner - al fine di stabilizzare la situazione, "in modo che la Russia cerchi la pace e fermi lo tsunami della sua brutale invasione dell'Ucraina".
Read 4 tweets
Mar 23
Il presidente russo Vladimir Putin ha deciso che da ora in poi accetterà solo pagamenti in rubli per il gas naturale russo fornito a "Paesi ostili". Lo ha affermato in un incontro con i membri del governo, secondo il sito web del Cremlino.
Putin ha affermato che congelando i beni russi all'estero, l'Occidente "ha cancellato la fiducia in queste valute". “Sia gli Stati Uniti d'America che l'UE hanno dichiarato, in linea di principio, un vero e proprio default rispetto ai loro obblighi nei confronti della Russia”.
“A questo proposito, non ha senso per noi consegnare le nostre merci nell'Unione Europea, negli Stati Uniti e ricevere il pagamento in dollari, euro e una serie di altre valuta”.
Read 5 tweets
Mar 23
I leader ucraini hanno accusato la Russia di aver sequestrato 15 soccorritori e autisti di un convoglio umanitario che cercava di portare il cibo nella città portuale di Mariupol, ora anche sotto attacco navale dopo settimane di raid aerei e terrestri. apnews.com/article/e35e54…
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky stima che 100.000 civili siano rimasti a Mariupol, scena di alcune delle peggiori devastazioni della guerra, mentre la Russia continua un'offensiva che va avanti da quasi un mese, bombardando città e villaggi.
Quelli che ce l'hanno fatta hanno descritto una città distrutta. “Ci hanno bombardato sempre negli ultimi 20 giorni", ha detto Viktoria Totsen, 39 anni, che è fuggita in Polonia.
Read 4 tweets
Mar 23
"I nostri soldati non sparano ai civili ucraini - a patto che i civili non prendano le armi e mirino contro i nostri militari", ha detto oggi il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. Questa la sua dichiarazione a @meduzaproject tradotta in italiano ⤵️meduza.io/feature/2022/0…
Meduza : L'altro giorno si è saputo che Boris Romanchenko, 96 anni, che durante la Grande Guerra Patriottica è riuscito a sopravvivere in diversi campi di concentramento nazisti, tra cui Buchenwald, è stato ucciso a Kharkiv in seguito ai bombardamenti delle truppe russe.
L'ufficio del procuratore generale dell'Ucraina ha aperto il primo procedimento penale sullo stupro di una donna ucraina da parte di militari russi. La procura riferisce anche della morte di almeno 120 bambini ucraini dall'inizio della guerra.
Read 17 tweets
Mar 23
Il primo ministro lettone Krisjanis Karins ha affermato che forse è giunto il momento di ridurre il rilascio dei permessi di soggiorno temporanei ai russi, scrive Delfi. rus.delfi.lv/news/daily/lat…
Il Ministro dell'Interno lettone, Maria Golubeva, a sua volta, ha affermato che sono in preparazione norme per consentire il rilascio di permessi di soggiorno a cittadini russi solo per ricongiungimento familiare e "per motivi umanitari legati alla repressione del regime russo ."
In Lettonia è al momento richiesto un permesso di soggiorno se una persona intende rimanere nel Paese per più di 90 giorni in un periodo di sei mesi, a partire dal primo giorno di ingresso, ricorda Delfi.
Read 5 tweets
Mar 23
Il vicepremier russo Alexander Novak, parlando alla Duma di Stato, ha affermato che l'embargo sull'esportazione di idrocarburi russi provocherebbe un crollo dei mercati mondiali.
"L'aumento dei prezzi delle risorse energetiche può essere imprevedibile", ha affermato Novak, aggiungendo che il divieto annunciato dagli USA sulla fornitura di petrolio e prodotti petroliferi dalla Russia ha già portato a un aumento dei prezzi del carburante nel Paese del 19%.
“Loro stanno cercando di spostare i loro problemi associati all'aumento dei prezzi sulla Russia. Anche se è ovvio che il nostro Paese non ha nulla a che fare con questa crisi.
Read 4 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(