📊Recap statistico della #SerieA 21/22 11) 🔎Focus lotta per lo scudetto🇮🇹🏆
11.1) 👹 #Milan
11.2) 🐍 #Inter
11.3) 🔵 #Napoli
11.4) 📆 Analisi avversari
1/n
11.1) 👹 #Milan
- per quanto riguarda la differenza goal attesi i #Rossoneri hanno avuto un ottimo inizio📈, salvo poi calare verso fine anno📉 ed in seguito riprendersi e migliorare le prestazioni fino ad oggi📈, col 🥈 valore medio più alto di npxGD.
2
- guardando all'under/overperformance (goal segnati - goal attesi - goal subiti + goal attesi concessi) la squadra di #Pioli ha quasi sempre overperformato⬆️, tranne per brevi periodi. È tuttavia in lieve calo📉 nel girone di ritorno e nelle ultime partite in underperformnce⬇️
3
- per quanto riguarda il PPDA (PPDA basso⬇️= intensità del pressing alta⬆️) il #Milan si è tenuta sostanzialmente costante lungo la stagione, pressando in media con alta intensità (4° in campionato dietro a #Torino, #Atalanta e #Verona e 🥇 tra le squadre analizzate);
4
- dal grafico con l'andamento del field tilt, che misura il possesso palla nella trequarti avversaria, notiamo come i #Rossoneri abbiano puntato a dominare, sostanzialmente lungo tutta la stagione, salvo una manciata di partite, la trequarti avversaria.
5
11.2) 🐍 #Inter
- per quanto riguarda la differenza goal attesi hanno avuto un ottimo andamento che, tra alti e pochi bassi (comunque alti per la #SerieA), gli consente di avere la migliore differenza reti attese del campionato🥇 e di essere in crescita nelle ultime partite📈
6
- guardando all'under/overperformance, la squadra di #Inzaghi ha quasi sempre overperformato⬆️, tranne nel periodo fine febbraio/marzo, dove l'underperformance⬇️ notevole è concisa con la mini crisi di risultati.
7
- per quanto riguarda il pressing, a parte l'inizio di stagione dove la squadra concedeva gioco agli avversari, l'#Inter ha aumentato dall'ottava giornata sensibilmente l'intensità del pressing, mantenendo poi questo approccio fino a fine stagione.
8
- dal grafico con l'andamento del field tilt, notiamo come i #nerazzurri ⚫🔵 abbiano dominato il possesso nella trequarti avversaria, soprattutto nella fase centrale del campionato, arrivando ad avere il valore medio più alto 🥇 tra le squadre analizzate.
9
11.3) 🔵 #Napoli
- per quanto riguarda la differenza goal attesi (NO rigori!) dopo un inizio promettente ha avuto un andamento altalenante, seppur sempre in positivo, con un preoccupante calo a partire dalla 26a giornata📉. È 6a in campionato e 3a tra le squadre analizzate.
10
- guardando all'under/overperformance, la squadra di #spalletti è partita in overperformance, calando 📉 lentamente fino a metà stagione per poi riprendersi📈 man mano fino ad oggi.
11
- per quanto riguarda il pressing, il #Napoli ha alternato partite con intensità maggiore e minore, attestandosi comunque in media al 7° posto in #SerieA e 🥈 tra le squadre analizzate.
12
- dal grafico con l'andamento del field tilt, notiamo come la squadra di #spalletti 🔵 abbia dominato il possesso nella trequarti avversaria per gran parte del campionato ma sia in calo 📉 e vi abbia addirittura rinunciato nelle ultime partite.
13
11.4) 📆Analisi avversari
Guardando infine agli avversari delle ultime partite e giudicando solo in base alla differenza reti attese:
-visti lo svantaggio e la forma del #Napoli, se la giocano #Milan ed #Inter che, nonostante il -2, personalmente vedo favorita per la vittoria
14
Grazie per l'attenzione🙏, spero abbiate trovato il thread ed in generale il recap della #SerieATIM interessante.
I feedback 💬 sono bene accetti.
Con un like👍 e/o retweet 🔁 mi aiutate molto.
Seguitemi👨💻 se non volete perdervi nuovi contenuti e per recuperare i precedenti😉
Giusto in tempo per #NapoliJuventus, al termine di una settimana dove le analisi sulla Juve sono spuntate come funghi, propongo il mio punto di vista, sul filotto di vittorie dei ⚪⚫.
Approfittatene, per una volta che elogio il lavoro di Allegri.
Curioso di sapere cosa ne pensate @Campanelli11@Laudantes@andrelapegna viste le tante analisi spuntate questa settimana, lo scetticismo generale sul gioco della Juve e la sua sostenibilità a lungo termine. 🤔
Per rimanere in tema e arrivare preparati alla sfida di stasera (più da un punto di vista tattico), non posso non consigliare l'ennesimo interessantissimo thread di @MarcoLai_23 che allego qui 🔗⬇️
Since Sarri and Mourinho started coaching Lazio and Roma last season, the 2 teams have been constantly scoring more and less with respect to the expected goals.
🔎Let's analyze their finishing to try to explain these 2 sides of the #DerbyDellaCapitale
⬇️
Let's start comparing their offensive production:
From the graph we can see Roma is shooting more and creating more xG than Lazio.
In particular, in #SerieA:
- for open play xG: 🐺🥈 vs. 7th🦅;
- for set pieces xG: 🐺🥇 vs. 19th🦅.
Why then Roma scores less?🤔
⬇️
Let's check then the chances quality:
Again Roma has the better chances.
In particular, in #SerieA:
- for chances quality: 🐺🥇 vs. 🥉🦅;
- for shooting distance (the closer the better): 🐺🥇vs. 7th🦅.
Focusing on pre-shooting, Roma looks the better side, but...
A partire da oggi cercherò di pubblicare, lavoro permettendo, un nuovo capitolo ogni giorno. Si parte con:
1) I goal attesi (Expected Goals)
1/11
Nei 2 grafici precedenti sono rappresentati i goal attesi non su rigore a favore (npxG) e contro (npxGA) considerando sia tutta la stagione (sx), sia girone d'andata e ritorno(dx).
Il comet chart☄️si legge cosi:
⬆️/⬇️ +/- chances concesse;
⬅️/➡️ - /+ chances create;
...
2/11
↖️ - chances create e + concesse;
↙️ - chances create e - concesse;
↘️ + chances create e - concesse;
↗️ + chances create e + concesse.
Oggi è giorno di #Derby , ottima occasione per approfondire, dati alla mano, il presunto momento di crisi che sta passando #Lautaro .
Il 🐂 non segna da 9 partite con l'Inter, nonostante 15 tiri. Quante colpe ha lui, il contesto in cui gioca o meriti i portieri affrontati?
1/10
Nei grafici⬆️si nota che, nonostante una buona quantità di occasioni, raramente #Lautaro riesce a migliorarle tramite il tiro. Questo è un problema che si porta dietro da inizio stagione ed è stato mascherato in parte dai rigori segnati quando l' #Inter ha prodotto di meno.
2/10
Ho visto, in questi giorni, tanti grafici/valutazioni della finalizzazione dei calciatori. A fine thread dico la mia e spiego come ho scelto di valutare questo dato.
Tornando a #Lautaro , ha comunque segnato 11 goal da 12,09 xGOT. Qualche portiere in giornata l'ha trovato🧤