Marco Zanni Profile picture
May 17 5 tweets 4 min read
🧵 1/ La debacle #UE sulla questione sanzioni al petrolio russo dimostra l'incapacità strategica dell'attuale leadership europea e quanto l'ideologia fine a sé stessa porti a risultati disastrosi, come purtroppo stiamo vedendo troppo spesso a #Bruxelles (vedasi #GreenDeal)
2/ Molti commentatori politici hanno dimostrato ancora una volta, riguardo all'atteggiamento di #Orban in consiglio, di non comprendere alcune dinamiche fondamentali per capire la politica europea. Prima si sono scagliati contro #Orban burattino di #Putin;
3/ Poi si sono accorti con ritardo che l'opposizione di #Orban era principalmente una questione di interesse nazionale per evitare effetti nocivi sull'economia del proprio Paese, un atteggiamento comune in #UE che solo alcuni in Italia deplorano;
4/ Il prossimo e più importante passo sarà accorgersi che non è stata una grande idea fare una crociata pretestuosa e ideologica sullo stato di diritto contro alcuni paesi e in particolar modo l'#Ungheria bloccando i fondi del #recoveryfund, facendo covare vendetta ad #Orban.
5/ E infatti alla prima occasione utile #Orban si gusta la vendetta contro un'inadeguata commissione europea: fin che non avrà ciò che gli spetta, non mollerà l'osso. Che questo serva da lezione ai moralisti eurolirici che sono i primi nemici della cooperazione europea. Fine.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Marco Zanni

Marco Zanni Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @Marcozanni86

May 9
🧵 #Merkel non ha lasciato molte eredità positive all'#UE nel suo ventennio di cancellierato, ma una sicuramente: l'aver sempre privilegiato l'unità nel procedimento di integrazione europea piuttosto che lunghi salti da canguro forzati a maggioranza. (1/4)
La cancelliera era consapevole che forzare certi passi a colpi di maggioranze avrebbe lacerato l'UE, come successo in molti casi, e ha sempre preferito approccio prudente, soprattutto dopo #Brexit e in una situazione in cui l'Unione era sempre più lacerata, anno dopo anno. (2/4)
Oggi la #Merkel non c'è più e i suoi (presunti) eredi sembrano voler pericolosamente forzare la mano su questo principio, che ha permesso all'UE di stare faticosamente a galla. Il discorso di oggi di #Macron lo conferma, segnando la volontà di un'Unione "accozzaglia". (3/4)
Read 4 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(