⚫️🔵 #Skriniar o #Bastoni?

#Marotta ha dichiarato che in questo mercato è più facile sostituire un difensore che un attaccante, ma è altrettanto semplice decidere quale?

[THREAD]
Sembra che alla fine l'#Inter cederà #Skriniar, probabilmente al #PSG, ma si è parlato molto di quale dei due sarebbe stato il sacrificio meno "doloroso".
Posto che non esiste una risposta esatta e che una decisione del genere tiene conto di ragioni di mercato ed economiche che esulano da quelle prettamente tecniche e tattiche, è comunque interessante provare a immaginare quali fattori potrebbero aver inciso in questo senso.
In molti hanno criticato questa eventuale scelta, soprattutto in virtù della diffusa e generale considerazione di Skriniar come un difensore migliore di Bastoni.
Non è mai bene valutare le prestazioni difensive confrontando semplicemente statistiche come contrasti e pressioni per 90 minuti senza ulteriori aggiustamenti ma in questo caso, trattandosi di due difensori della stessa squadra e con ruoli speculari, ho trovato corretto farlo.
Il confronto tra i volumi di azioni difensive tentate, a prescindere dalla loro riuscita, è utile a delineare le differenze a livello di stile ed interpretazione del ruolo tra i due.
Bastoni ha giocato in maniera più aggressiva e a volte irruenta, tentando più azioni di Skriniar, che invece ha adottato un atteggiamento un po' più prudente.
A livello di efficienza delle azioni difensive i risultati sono paragonabili, con i numeri di Bastoni probabilmente un po' gonfiati dal volume superiore di azioni.
Al di là del confronto puramente numerico, sempre insidioso per i difensori centrali, in tutti quegli aspetti difficili da quantificare come la marcatura, le letture e la personalità, Skriniar appare semplicemente un difensore più solido e affidabile di Bastoni.
L'esperienza di Skriniar lo rende anche un centrale più versatile, che si è affermato giocando a 4 per poi (faticosamente) evolversi e confermarsi a 3, mentre Bastoni, nelle occasioni in cui ha giocato a 4 in Nazionale, non è mai sembrato a suo agio, non avendolo quasi mai fatto.
Le differenze sono però più marcate per quanto riguarda quello che viene fatto con il pallone. Skriniar nel corso della stagioni, soprattutto con #Conte, è migliorato molto nella capacità di sganciarsi nella metà campo avversaria e connettersi con il quinto e la mezzala di parte.
Nella stagione 2020/21, complice la presenza di #Hakimi a destra, lo sviluppo tra le due fasce dell'Inter è stato abbastanza equilibrato, richiedendo a Skriniar un contributo alla costruzione paragonabile a quello del braccetto di sinistra.
Con un esterno meno a sua agio con il possesso e più abile ad attaccare senza palla come #Dumfries il peso della costruzione si è spostato sulla catena sinistra, con un minor coinvolgimento di Skriniar, passato da 79.4 a 69 tocchi per 90 minuti e da 71 a 60.9 passaggi tentati.
Il modo di giocare più rischioso di Bastoni lo porta fisiologicamente a commettere errori e perdere più palloni rispetto a Skriniar, ma allo stesso tempo lo rendono uno degli elementi più importanti nello sviluppo della costruzione dell'Inter, in continuità tra Conte a #Inzaghi.
Lo stesso vale anche per il contributo apportato nell'ultimo terzo di campo. Bastoni si è adattato molto naturalmente alle rotazioni e alla fluidità posizionale della catena di sinistra, senza paura di condurre il pallone anche in zone avanzate o di attaccare l'area avversaria.
Anche il contributo in fase di rifinitura, in termini di creazione di occasioni e progressione del pallone in zone avanzate, sia in conduzione che con il passing game, rendono Bastoni un difensore piuttosto atipico e con funzioni quasi uniche per la #SerieA.
Dal punto di vista tecnico la dirigenza dell'Inter potrebbe aver considerato più rare e preziose alcune caratteristiche di Bastoni e più sostituibili quelle di Skriniar, se non a livello di personalità, almeno tatticamente e tecnicamente, con profili come #Milenkovic o #Bremer.
Nel caso l'Inter decidesse effettivamente di cedere Skriniar e non Bastoni, ammesso che ci siano offerte concrete e congrue per entrambi e che si tratti davvero di una scelta, i motivi potrebbero essere solo in parte tecnici.
A livello puramente economico, la ratio potrebbe essere quella di massimizzare la resa del cartellino di Skriniar e scommettere su un'ulteriore crescita del valore di quello Bastoni.
Skriniar ha 27 anni e dovrebbe essere vicino a un ipotetico prime che potrebbe durare ancora per diverse stagioni, ma con una quotazione tutto sommato già vicina al massimo possibile.
Bastoni ha 23 anni, con tempo e margini di miglioramento che lasciano potenzialmente spazio a un'ulteriore crescita della sua quotazione e a una possibile maggiore rivendibilità nelle prossime stagioni.
Non esiste davvero una risposta esatta alla domanda iniziale, ed è difficile fare valutazioni senza conoscere tutte le informazioni. Sarà interessante però vedere gli sviluppi dal punto di vista sportivo ed economico di questa decisione.
Il thread finisce qui! Come sempre like, condivisioni, follow e commenti/critiche sono ben accetti!

L’articolo completo senza i limiti di Twitter è su @Sportellate_it :

sportellate.it/2022/06/29/skr…

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Nicola Santolini

Nicola Santolini Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @NicSantolini

May 11
Quali squadre e giocatori di #SerieA hanno overperformato 📈🎯 di più in proporzione ai non-penalty xG creati?

[THREAD]
La stagione sta per finire ed è un buon momento per valutare quali squadre hanno segnato più o meno delle attese del modello dei npxG.
In questo caso nel grafico non è mostrata l'under/over performance assoluta ma quella normalizzata in base ai npxG creati dalle squadre.
Considerazioni sparse ©️:
- la #Lazio ha approfittato delle notevoli overpeformance individuali di #Immobile, #Pedro e #Milinkovic
- la #Juventus su azione non ha segnato molto, ma con l'arrivo di #Vlahovic ha migliorato la conversione
Read 7 tweets
May 9
La rimonta della #Salernitana non è casuale 📊📈.

Ma cosa è cambiato nella squadra e qual è stato l'impatto di @DavideNicolaOff?

[THREAD]
Nelle ultime settimane la Salernitana ha raccolto una serie di risultati sorprendenti che, uniti alle crescenti difficoltà di altre squadre, l'hanno riportata in piena corsa per una salvezza che poco più di un mese fa sembrava impossibile.
Guardando ai soli dati complessivi stagionali, su cui pesano i numeri molto negativi della prima parte di campionato, la Salernitana rimane una delle squadre statisticamente peggiori della #SerieA.
Read 12 tweets
Feb 28
Cosa non va nell'#Inter? [THREAD]
Da inizio 2022 l'Inter sta attraversando un periodo di difficoltà. Erano prevedibili dei mesi di gennaio/febbraio difficili, ma i problemi non sono dovuti al solo calendario e limitati ai risultati, ma sono strettamente legati alle prestazioni.
Ma cosa è cambiato rispetto al girone d'andata? L'Inter non ha mutato radicalmente approccio rispetto ad inizio stagione, come aveva invece fatto lo scorso anno dopo i primi mesi, quando Conte aveva abbassato molto il baricentro e lasciava maggiormente il possesso agli avversari.
Attualmente l'Inter non ha problemi a controllare il pallone, anche in zone avanzate, come riportano il field tilt (frazione di passaggi nel terzo offensivo realizzati rispetto agli avversari) e il possesso palla medio nel grafico sopra.
Read 25 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(