ITALY 2022 - the Propaganda thread

Dall'Enciclopedia Treccani:
#PROPAGANDA - Complesso di notizie destituite di ogni fondamento, diffuse ad arte e per fini particolari.
1
Uno degli aspetti più subdoli della propaganda mediatica è l'utilizzo di cantanti, influencer, attori e personaggi appartenenti agli ambiti più disparati, utilizzati come alfieri di qualsiasi tema o argomento che sia caro a chi controlla i Media (chronocol.com/.../chi-contro…...).
2
Nei talkshow (ma anche al bar) i paladini dell'informazione (o i loro inconsapevoli servitori) attaccano dicendo "sei virologo? sei climatologo?" "sei militare?" "sei economista?" non appena la discussione prende una piega non gradita e si contestano i dogmi della "narrazione"
3
Questo sarebbe anche giusto se non fosse che, come detto all'inizio, in primis è proprio nel "circo mediatico" che vengono usate persone senza alcuna competenza per propagandare ciò che sta a cuore ai loro mandanti.
Due pesi, due misure.
4
Ci hanno abituato per decenni davanti alla TV a prendere le parti di qualcuno guardando film di guardie & ladri o cowboy & pellerossa fino a che la nostra capacità di ipotizzare dinamiche più complesse del BIANCO o NERO sono andate via via impoverendosi fino a scomparire.
5
Questo processo lento quanto inesorabile ha fatto sì che una gran parte dell'opinione pubblica iniziasse a fare un'unica distinzione tra
BUONI & CATTIVI e la utilizzasse come unica possibile forma di interlocuzione nel dissenso.
6
Capirete come per il #mainstream sia estremamente semplice "montare" immagini ed organizzare una narrazione di comodo per ogni tema politico/sociale in modo da offrire come CATTIVO colui che propone cose alternative o che semplicemente si permette di dubitare della #NARRAZIONE
7
Quando è il momento di "spingere" temi vecchi o nuovi, funzionali al perseguimento di interessi contrari a quelli delle persone comuni, basta organizzare un palinsesto ed una trama affinché la VERITA' venga offerta al #gregge che la accetterà perché proviene dai BUONI di turno.
8
Lo spettatore (o il lettore) non accetteranno mai l'ipotesi che il loro #eroe stia veicolando una bugia perché i meccanismi mentali attivati in decenni di "allenamento" lo portano ad identificare immediatamente il BUONO, e di conseguenza la #VERITA'.
9
A questo punto scatta la parte pericolosa del meccanismo di condizionamento mentale di massa:
lo spettatore si incarna nel ruolo del BUONO e procede col redarguire chiunque osi mettere in dubbio il VERBO e lo fa con la massima convinzione ma soprattutto, IN BUONA FEDE.
10
Hanno creato #AUTOMI senza spirito critico e li usano contro chi si permette di fare domande. Questa dinamica è ormai sempre presente, ad ogni livello sociale su qualsiasi tema di rilevanza nazionale.
Hanno spazzato via il GRIGIO, il dialogo, il ragionamento, la discussione.
11
Il PENSIERO UNICO deve prevalere.
Chi non si allinea è bandito dalla società in quanto CATTIVO.
Mediaticamente è il delitto perfetto.
Ci censuriamo da soli mentre il Potere agisce indisturbato contro di noi.
DIVIDE ET IMPERA.
12/fine

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with il Viandante (Kit Carson)

il Viandante (Kit Carson) Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @ViandanteF

Mar 11
THREAD
Petrolio & politica durante la #RussiaUkraineCrisis

Non serve un genio per immaginare le domande che vi assalgono quando fate il pieno di #carburante:
- Perchè costa di più?
- Di chi è la colpa?
- Salirà ancora?

PROVO A RISPONDERE (e a dare soluzioni per il futuro.
1/15
1- per produrre il carburante (#benzina o #gasolio) all'impianto di raffinazione serve il #gas.
Il gas adesso costa molto più di prima quindi è una voce di costo importante che sale.
2/15
2 - poi ci sono il trasporto primario (dal pozzo alla #raffineria) e quello secondario (dalla raffineria alla pompa) che sono anch'essi gravati da un maggior costo del #petrolio medesimo.
3/15
Read 15 tweets
Dec 7, 2020
THREAD
Se siamo ridotti così male, in tutti i sensi, lo dobbiamo al nostro Presidente.
#Mattarella è stato attore POLITICO (e non Garante super partes) dal primo istante di questa Legislatura quando mise il veto su #PaoloSavona al #MEF.
1/8
⬇️
Ora che non c'è più una VERITÀ o un'ISTITUZIONE a cui aggrapparsi ci avrebbero fatto comodo un #PERTINI o un #COSSIGA a bacchettare a destra e a manca. La definitiva capitolazione del Paese, se passerà la riforma del #MES mercoledì, è quindi sua esclusiva responsabilità.
2/8
⬇️
Di lui si potrebbe pensare che sia un debole, mite "uomo delle Istituzioni" che non ha il senso del tempo in cui viviamo, immerso in un bagno di consuetudini da cui è impossibile uscire.
Oppure che sia manovrato, come Re Teoden, da una schiera di Grima Vermilingua
3/8
⬇️
Read 8 tweets
Oct 14, 2020
Condivido una riflessione.
#Thread
Ricordate la nonchalance con cui i "cazzari del clima" passarono da "#desertificazione dell'Europa" e "#acqua sarà l'oro del prossimo secolo" a "scioglimento dei #ghiacciai" e "le zone costiere saranno sommerse"?
1/n
Ovvio, chi controlla i MEDIA può fare qualsiasi cosa, anche creare una falsa pandemia su scala globale, prolungare l'emergenza e resettare le abitudini a scapito della libertà. È impossibile combattere chi possiede il 99% della ricchezza mondiale radio24.ilsole24ore.com/notizie/ricco-…
2/n
Però qualcosa nel nostro piccolo possiamo e dobbiamo cercare di farla. L'attivismo sui social network va benissimo ma purtoppo raggiunge solo il 15% della popolazione. Allora come possiamo pensare di creare un consenso su larga scala?
3/n
Read 10 tweets
May 4, 2020
THREAD riassunto su #Bonafede e #DiMatteo
⬇️⬇️⬇️
Preso il caffè?
Ieri sera a #nonelarena su #La7 è intervenuto telefonicamente il Giudice #DiMatteo (magistrato antimafia, membro #CSM che vive sotto scorta dal 1993 ed è considerato unanimemente l'erede di Giovanni #Falcone
1/n
Lo ha fatto per rivelare che all'indomani dell'insediamento del Governo gialloverde nel 2018, il neo ministro della Giustizia #Bonafede (#M5S) lo chiamò per proporgli di scegliere fra l'incarico di capo del #DAP o della Direzione Generale della Giustizia Penale.
2/n
Il giorno dopo #DiMatteo andò di persona da #Bonafede per comunicargli di aver scelto il #DAP ma si sentì rispondere che per quell'incarico era stato scelto un altro magistrato (#Basentini).
3/n
Read 12 tweets
Mar 25, 2020
THREAD
Vorrei chiedere (a chi ci sta) di alzare il livello ed uscire dalle logiche di APPARTENENZA, a SMETTERE DI TIFARE per qualcuno e ODIARE un altro. Basta con le felpe di #Salvini e i congiuntivi di #DiMaio. UNIAMOCI ORA contro la VERA EMERGENZA che è quella ECONOMICA. 
1 ⬇️
Fra pochi mesi l'Italia entrerà in una #RECESSIONE seconda solo a quella del dopoguerra.
Le previsioni delle maggiori banche d'affari e degli economisti sono catastrofiche.
Pochi hanno una vaga idea del baratro verso cui stiamo correndo.
2⬇️
Potrei già godermi i frutti di oltre 30 anni di lavoro e "coltivare orchidee" ma sto sul pezzo utilizzando le informazioni di cui dispongo per diffondere il mio punto di vista sperando di contribuire a liberare la mia amata #Italia dai #traditori che l'hanno resa debole. 
3⬇️
Read 15 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(