In queste ore si sta parlando molto del mancato approdo all'Inter di Bremer, la cui offerta è stata superata dalla Juventus, e di Dybala, acquistato dalla #Roma.
Al di là dei discorsi riguardo la "sconfitta" di #Marotta e "di come ne esce l'Inter", adatti a riempire le pagine dei giornali/siti e fomentare i fan su Twitter ma con zero impatto a livello tecnico e sportivo, ci sono comunque alcuni aspetti importanti.
Si sta discutendo sull'ipotetico dualismo Skriniar-Lukaku e Bremer-Dybala. Un discorso appunto totalmente ipotetico, e che non credo abbia mai rappresentato due scenari possibili e alternativi tra loro, ma che può essere interessante fare a livello tecnico e tattico.
Quando si parla invece di temi finanziari e di scelte di management legate a queste operazioni mi sembra che non sia ancora molto chiaro che in questi casi il tema non è semplicemente "vendo giocatori per un valore di cartellini di X e ne acquisto per un valore Y".
Ci sono aspetti più complessi, relativi a costi e plusvalenze, che definiscono i veri equilibri. L'Inter in particolare ha bisogno di generare una certa plusvalenza, possibile cedendo un giocatore come Skriniar con un alto valore di mercato e già in buona parte ammortizzato.
Lo avrebbe potuto poi sostituire con Bremer, il cui costo a bilancio si sarebbe spalmato su più esercizi in base agli anni di contratto e il cui cartellino pagato in più rate.
L'Inter potrebbe tenere #Skriniar per la prossima stagione, acquistando solo un difensore per sostituire Ranocchia, o eventualmente due se riuscisse a cedere de Vrji, ma la necessità di plusvalenza sarebbe solo
rimandata a giugno.
Per quanto riguarda Lukaku e Dybala si è probabilmente trattato di una questione di opportunità, forse non così programmata a livello tecnico, ma con contorni a livello finanziario diversi.
Al termine del prestito non è chiaro cosa sarà di Lukaku, che potrebbe rivelarsi un noleggio costoso per una stagione, mentre il cartellino di Dybala si poteva acquistare pagando le dovute commissioni, e l'argentino pare aver accettato un ingaggio relativamente basso.
Quello che forse stride un po' in questa vicenda sono alcune dichiarazioni pubbliche di Marotta molto nette riguardo a questi giocatori nello specifico, non usuali nel calciomercato, che hanno alimentato ulteriormente il fuoco delle "notizie" di mercato.
Riguardo la Juventus, solo il tempo dirà se il cartellino di Bremer è stato overprezzato e/o quello di de Ligt underprezzato. Discorsi simili sono stati fatti anche a gennaio per l'acquisto di #Vlahovic, ma la strategia della dirigenza sembra aver preso questa direzione.
Quello che sappiamo al momento è che è stato ceduto un centrale che ha apertamente detto di non trovarsi a suo agio nel contesto tattico di #Allegri, volendo difendere in modo diverso e di più con la palla, sostituito con un giocatore con caratteristiche diverse.
Anche Bremer è un centrale abile difensivamente ma meno tecnico e che non freme per tenere la palla tra i piedi e costruire. Sulla carta un centrale più compatibile con il sistema molto reattivo di Allegri,
anche se probabilmente dovrà abituarsi a giocare in modo meno aggressivo
Sarà interessante vedere se e quanto Allegri cambierà impostazione per adattarsi a Bremer, Pogba, Di Maria e al ritorno di Chiesa, o quanto saranno i calciatori a farlo.
Un ultimo punto: sembra che Inter e Juventus siano sempre più limitate a battere il mercato italiano o degli esuberi/svincolati da top club, in maniera diametralmente opposta al #Milan che quando possibile cerca di generare valore passando anche per mercati diversi.
Una strategia che richiede più pazienza e ricerca, ma probabilmente più adatta quando bisogna razionalizzare le risorse.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
In reatà si tratta di due centrali difficili da confrontare, visti i compiti diversi dei due. Milenkovic da braccetto di destra è più sollecitato e per caratteristiche più a suo agio col possesso, ma meno aggressivo in pressione.
Demiral ha giocato sia da braccetto che centrale a 3, ma sarebbe meno adatto a un sistema che implementa una costruzione bassa elaborata, soprattutto se dovesse essere impiegato centralmente al posto di De Vrji.
Dal punto di vista fisico si tratta due centrali molto strutturati, con de Ligt probabilmente superiore in termini di forza assoluta, mentre Bremer compensa con una maggiore esplosività e più mobilità. In termini di velocità sul lungo i due sono paragonabili.
Dal punto di vista dello stile di gioco le differenze sono nette: anche aggiustando le statistiche difensive per possesso, e mitigando così in parte le distorsioni dovute al diversi sistemi di #Juric e #Allegri, Bremer ha un volume di azioni molto superiore.
📊 Quali giocatori di #SerieA contribuiscono in proporzione di più a portare il pallone in zone pericolose secondo l'expected threat?
[THREAD]
Il giocatore che in assoluto ha avuto maggiore peso nella creazione di pericoli per la propria squadra è @gerardeulofeu, che ha generato da solo oltre il 27% dell'expected threat totale dell'#Udinese, con un contributo molto superiore ai compagni sia per passaggi che conduzioni.
Tra gli altri giocatori ha aver apportato un contributo rilevante in termini di xT #Candreva, #Lazovic, #Stojanovic, #Barella, #Cuadrado e #Leao. In particolare il colombiano, di cui spesso si sottolinea la centralità nello sviluppo, ha avuto un peso notevole rispetto ai compagni
📈📊 Come si è evoluta l'under/over performance della squadre di #SerieA nelle ultime due stagioni?
[THREAD]
Nel thread della scorsa settimana avevamo analizzato l'evoluzione tra la stagione 20/21 e 21/22 della differenza tra npxG creati e concessi, come proxy del livello di performance delle squadre. Oggi per integrare il discorso, aggiungiamo l'elemento under/over performance.
In particolare possiamo osservare come si sono evolute la differenza tra non-penalty goal segnati e npxG creati e quella tra non-penalty goal subiti e npxG concessi.
📊📈 Quali squadre di #SerieA sono migliorate o peggiorate di più tra il 2020/21 e il 2021/22 secondo i non-penalty xG?
[THREAD]
La squadra ad essere miglirata di più è stata il #Torino, che con #Juric a fronte di un leggero calo della produzione offensiva ha concesso quasi 20 (!) npxG in meno rispetto alla stagione precedente (oltre il 38%).
La seconda squadra per miglioramento è stata la #Fiorentina, che con #Italiano è migliorata sia dal punto di vista difensivo che offensivo.
#Marotta ha dichiarato che in questo mercato è più facile sostituire un difensore che un attaccante, ma è altrettanto semplice decidere quale?
[THREAD]
Sembra che alla fine l'#Inter cederà #Skriniar, probabilmente al #PSG, ma si è parlato molto di quale dei due sarebbe stato il sacrificio meno "doloroso".
Posto che non esiste una risposta esatta e che una decisione del genere tiene conto di ragioni di mercato ed economiche che esulano da quelle prettamente tecniche e tattiche, è comunque interessante provare a immaginare quali fattori potrebbero aver inciso in questo senso.