Su richiesta, confronto 📈 tra #Milenkovic e #Demiral, possibili soluzioni per l'#Inter dopo il mancato arrivo di #Bremer.
In reatà si tratta di due centrali difficili da confrontare, visti i compiti diversi dei due. Milenkovic da braccetto di destra è più sollecitato e per caratteristiche più a suo agio col possesso, ma meno aggressivo in pressione.
Demiral ha giocato sia da braccetto che centrale a 3, ma sarebbe meno adatto a un sistema che implementa una costruzione bassa elaborata, soprattutto se dovesse essere impiegato centralmente al posto di De Vrji.
Molto dipenderà da che tipo di centrale vorrà acquistare l'Inter e se si tratterà di un sostituto di Ranocchia per allungare la rosa dei difensori o se saranno ceduti altri centrali.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Nicola Santolini

Nicola Santolini Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @NicSantolini

Jul 20
My 2 cents sulle questioni #Inter, #Dybala, #Bremer, #Juventus, #deLigt

[THREAD]
In queste ore si sta parlando molto del mancato approdo all'Inter di Bremer, la cui offerta è stata superata dalla Juventus, e di Dybala, acquistato dalla #Roma.
Al di là dei discorsi riguardo la "sconfitta" di #Marotta e "di come ne esce l'Inter", adatti a riempire le pagine dei giornali/siti e fomentare i fan su Twitter ma con zero impatto a livello tecnico e sportivo, ci sono comunque alcuni aspetti importanti.
Read 17 tweets
Jul 19
🚨 #Bremer sembra essere vicino al passaggio alla #Juventus, che sta cedendo #DeLigt al #BayernMunich. Cosa cambia? 📊📈

[THREAD] Image
Dal punto di vista fisico si tratta due centrali molto strutturati, con de Ligt probabilmente superiore in termini di forza assoluta, mentre Bremer compensa con una maggiore esplosività e più mobilità. In termini di velocità sul lungo i due sono paragonabili.
Dal punto di vista dello stile di gioco le differenze sono nette: anche aggiustando le statistiche difensive per possesso, e mitigando così in parte le distorsioni dovute al diversi sistemi di #Juric e #Allegri, Bremer ha un volume di azioni molto superiore.
Read 11 tweets
Jul 14
📊 Quali giocatori di #SerieA contribuiscono in proporzione di più a portare il pallone in zone pericolose secondo l'expected threat?

[THREAD]
Il giocatore che in assoluto ha avuto maggiore peso nella creazione di pericoli per la propria squadra è @gerardeulofeu, che ha generato da solo oltre il 27% dell'expected threat totale dell'#Udinese, con un contributo molto superiore ai compagni sia per passaggi che conduzioni.
Tra gli altri giocatori ha aver apportato un contributo rilevante in termini di xT #Candreva, #Lazovic, #Stojanovic, #Barella, #Cuadrado e #Leao. In particolare il colombiano, di cui spesso si sottolinea la centralità nello sviluppo, ha avuto un peso notevole rispetto ai compagni
Read 7 tweets
Jul 13
📈📊 Come si è evoluta l'under/over performance della squadre di #SerieA nelle ultime due stagioni?

[THREAD]
Nel thread della scorsa settimana avevamo analizzato l'evoluzione tra la stagione 20/21 e 21/22 della differenza tra npxG creati e concessi, come proxy del livello di performance delle squadre. Oggi per integrare il discorso, aggiungiamo l'elemento under/over performance.
In particolare possiamo osservare come si sono evolute la differenza tra non-penalty goal segnati e npxG creati e quella tra non-penalty goal subiti e npxG concessi.
Read 12 tweets
Jul 7
📊📈 Quali squadre di #SerieA sono migliorate o peggiorate di più tra il 2020/21 e il 2021/22 secondo i non-penalty xG?

[THREAD]
La squadra ad essere miglirata di più è stata il #Torino, che con #Juric a fronte di un leggero calo della produzione offensiva ha concesso quasi 20 (!) npxG in meno rispetto alla stagione precedente (oltre il 38%).
La seconda squadra per miglioramento è stata la #Fiorentina, che con #Italiano è migliorata sia dal punto di vista difensivo che offensivo.
Read 8 tweets
Jun 29
⚫️🔵 #Skriniar o #Bastoni?

#Marotta ha dichiarato che in questo mercato è più facile sostituire un difensore che un attaccante, ma è altrettanto semplice decidere quale?

[THREAD]
Sembra che alla fine l'#Inter cederà #Skriniar, probabilmente al #PSG, ma si è parlato molto di quale dei due sarebbe stato il sacrificio meno "doloroso".
Posto che non esiste una risposta esatta e che una decisione del genere tiene conto di ragioni di mercato ed economiche che esulano da quelle prettamente tecniche e tattiche, è comunque interessante provare a immaginare quali fattori potrebbero aver inciso in questo senso.
Read 23 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(