Situazione instabile fra Kosovo e Serbia, terremo monitorato.
Secondo alcune indiscrezioni, il presidente serbo si stava preparando a mobilitare l'esercito verso il confine con il Kosovo. Al momento i civili stanno seguendo barricate al confine.
Mezzi con soldati Serbi avvistati nell'area di Gazivode, al confine con il Kosovo. Il presidente Serbo dovrebbe fare un discorso alla nazione a breve.
Media 🇷🇺 riportano che il #Kosovo attaccherà la #Serbia stanotte, ovviamente senza fornire alcuna prova. Alcuni rapporti non confermati della CNN dicono di aerei serbi in movimento verso aeroporti vicino al confine.
Mezzi trasportanti soldati del Kosovo riportati in movimento verso il confine.
Le Forze di sicurezza internazionali in Kosovo (KFOR), sembrano essere state schierate sul ponte sul fiume Ibar nella città di Kosovska Mitrovica, nel nord del Kosovo.
Anche un contingente di Carabinieri 🇮🇹 sarebbe schierato nei pressi del ponte.
Le strade sarebbero bloccate
IMPORTANTE: LA SITUAZIONE È ESTREMAMENTE FLUIDA E DIFFICLE DA SEGUIRE, CON LA MOLE DI AVVENIMENTI E RAPPORTI IN INGRESSO. PERTANTO, TUTTI I POST SENZA VIDEO SONO DA PRENDERE CON LE PINZE, LA FOG OF WAR É REALE E MOLTO FITTA IN QUESTO MOMENTO.
Lista degli effettivi nel #KFOR aggiornata a Giugno di quest'anno, l'#Italia ha il contingente più grande di tutti, tallonata dagli Stati Uniti.
Il premier del #Kosovo Kurti conferma colpi sparati dalla parte Serba al confine Nord, sollecita la calma e mette in guardia sulla disinformazione.
La #Serbia nega le sparatorie al confine.
Mezzi della polizia e forze speciali del Kosovo riportati a Kosovska Mitrovica
Foto dei Carabinieri schierati al ponte centrale di Kosovska Mitrovica.
Altre foto dalla zona e geolocalizzazione del posto di blocco. Al momento i Carabinieri sembrano essere schierati solo per precauzione e per mantenere l'ordine pubblico.
Piccolo inciso: la situazione nella zona è fuori dalla norma, ma non di molto. La zona ha un alto tasso di criminalità e un ancor più alto tasso di armi pro capite, il che rende la situazione instabile di per sé e per questo vengono schierati i militari. Continueremo a tenere 1/2
La situazione monitorata durante la notte e posteremo ogni aggiornamento.
È importante ricordare che la macchina della propaganda 🇷🇺 sta cercando di intorbidire le acque e non poco. 2/2
Il presidente serbo Vučić sarebbe arrivato all'edificio dello Stato Maggiore delle Forze Armate 🇷🇸, secondo alcune fonti filo-🇷🇺 e locali.
Nel frattempo, si possono sentire sirene a Kosovska Mitrovica. Nonostante suonino spesso, è molto raro sentirle la notte secondo i locali.
Sono in corso i colloqui presso lo Stato maggiore dell'esercito serbo con il comando della KFOR secondo i media locali.
Le consultazioni Serbia-KFOR sarebbero terminate. Questo il comunicato del KFOR: la forza della NATO è pronto ad intervenire in caso la stabilità della regione venga messa a repentaglio.
Vučić ha appena fatto un breve discorso: ha detto che spera che la questione si risolva entro domani, e che il capo di stato maggiore 🇷🇸ha avuto un colloquio con il comandante della KFOR, ed è stato un buon dialogo.
Probabilmente il fatto che le forze di risposta rapida 1/2
Aviotraportate 🇷🇺 siano leggermente indaffarate ed il fatto che la 🇷🇺 non possa supportare in alcun modo la 🇷🇸 ha fatto desistere Vučić dal prendere decisioni avventate.
Nella speranza che rimanga un nulla di fatto, continueremo a tenere monitorata la situazione. 2/2
Secondo testate locali, l'intervento dell'ambasciata 🇺🇲 è stata fondamentale per la de-escalation della situazione, convincendo il governo del Kosovo a rimandare di un mese l'entrata in vigore dei provvedimenti amministrativi alla base dei disordini di oggi.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Update situazione 🇺🇦: nel video truppe 🇷🇺 scappano dalla stazione di Brylivka, oblast di Kherson, dopo che un bombardamento 🇺🇦 ha colpito il treno che li stava portando insieme al loro equipaggiamento.
Non ci sono grossi cambiamenti del fronte da ambo i lati, ma le forze 🇷🇺 1/3
Stanno muovendo buona parte delle forze utilizzate per il combattimento nell'oblast di Luhansk a Sud, nell'oblast di Kherson e Zaporizhya per rinforzare le difese in quanto iniziano a sentire le pressioni della controffensiva 🇺🇦.
Alcune fonti riportano che il genio militare 🇷🇺2/3
Sta lavorando notte e giorno nel tentativo di riparare il ponte Antonovsky per ripristinare le linee logistiche.
Alcuni civili riportano inoltre degli scavi di trincee e linee difensive sulla sponda Nord del ponte, in preparazione alla sua difesa. 3/3
Ieri notte alle 2 ora locale, un attacco missilistico 🇷🇺 a Kharkiv ha colpito un impianto di produzione di componenti per centrali elettriche, danneggiando pesantemente gli impianti di produzione. Solo una guardia sarebbe rimasta leggermente ferita, ma il MoD 🇷🇺 sostiene di 1/4
Aver distrutto due lanciatori HIMARS e ucciso 53 soldati 🇺🇦.
Il MoD 🇷🇺 non ha offerto alcuna prova a sostegno di quanto dichiarato, e le foto dal luogo dell'attacco raccontano una storia ben diversa da quella sostenuta dalle autorità 🇷🇺. Non sono presenti segni di alcun 2/4
Bersaglio dichiarato colpito, e mentre sarebbe possibile spostare le carcasse degli HIMARS, rimarrebbero i segni delle bruciature ed i resti dei soldati uccisi, oppure i segni del tentativo di pulizia, come per il caso del tentativo 🇷🇺 di mascherare i mezzi militari alla 3/4
Unrelated alla situazione in Kosovo-Serbia, ma rapporti dall'Iraq fanno pensare ad un possibile tentativo di colpo di stato e/o inizio di una guerra civile. L'intelligence e le forze di sicurezza irachene sono in allerta.
Video dal parlamento Iracheno
Ashab al-Kahf, una milizia irachena sostenuta dall'Iran, ha emesso un comunicato dopo le proteste di oggi a Baghdad.
La milizia ha dichiarato che l'obbiettivo delle sommosse di questi giorni sono le ambasciate di 🇬🇧, 🇺🇲, 🇮🇱 ed i giornalisti della stampa internazionale, 1/2
La settimana scorsa la zona della diga di Nova Kakhovka è stata colpita da bombardamenti 🇺🇦. Il bombardamento è stato condannato dalla parte 🇷🇺 affermando che stesse colpendo infrastrutture civili, ma un video pubblicato dalla giornalista filo-🇷🇺 Rudenko subito dopo l'attacco 1/3
È però possibile vedere un mezzo per la guerra elettronica Repellent-1 distrutto nella zona delle chiuse della diga (area cerchiata di rosso).
Il mezzo è stato poi spostato quando anche altri giornalisti sono arrivati sulla scena.
Uno scivolone che mostra appieno 2/3
Il modus operandi della macchina della propaganda 🇷🇺.
Prima le forze 🇷🇺 si fanno scudo delle strutture civili, e poi quando vengono distrutti i giornalisti accorrono sul luogo, aspettano che l'equipaggiamento militare venga rimosso e poi fanno il "servizio giornalistico".3/3
La #Cina continua ad aumentare le minaccie, arrivando a dire che se la rappresentante degli 🇺🇲 Nancy #Pelosi verrà scortata da aerei militari verrà considerata invasione e gli aerei 🇨🇳 potranno usare forza letale se intenderanno continuare con la visita presso #Taiwan
Blindati 🇨🇳 in movimento verso la provincia del Fujian, il territorio della Cina continentale più vicino a Taiwan.
La Cina chiuderà le acque costiere a soli 120 km da Taiwan dopo aver annunciato di esercitazioni militari lampo con proiettili veri in previsione della visita 🇺🇲di🇹🇼
Il volo della @SpeakerPelosi è in volo, sembra in direzione #Taiwan, anche se non viene specificata la destinazione.
Update situazione del fronte in #Ucraina: le forze 🇷🇺 stanno uscendo dalla pausa dalle operazioni che si erano presi lanciando piccole offensive nell'area a Sud di Bakhmut e a est di Siversk. Tutti gli attacchi sono stati respinti.
Più a Nord, nell'area di Kharkiv, 1/7
Non ci sono stati cambiamenti sostanziali del fronte come anche a sud nella regione di Zaporizhya e Donetsk.
Nella regione di Kherson le forze 🇷🇺 stanno intensificando gli sforzi per difendere e contenere le controffensive 🇺🇦. Al momento attuale, le fonti ufficiali 2/7
🇺🇦 hanno istituito un embargo totale sulle informazioni delle truppe in zona per evitare fughe di notizie in previsione all'imminente lancio della controffensiva rivolta a prendere il sud del Paese.
Questa controffensiva combinata con la pausa forzata delle truppe 🇷🇺 3/7