Riassunto delle metriche utilizzate:
- expected bonus = (npxG x 3) + xA
- non-penalty bonus = (non-penalty goal x 3) + assist
Tra gli attaccanti con minutaggio limitato notevoli gli xB di #Zapata, #Osimhen e #Beto. Quando si tratta di attaccanti da 1° slot l'affidabilità è però fondamentale, e i problemi fisici che tutti e tre hanno avuto nella scorsa stagione sono un fattore di rischio da considerare.
L'overperformance in termini di bonus di #Simeone appare davvero difficile da ripetere, e l'argentino, anche rimanendo al Verona, potrebbe essere una delle principali trappole durante l'asta. Basti pensare che nelle 4 stagione precedenti non aveva mai superato i suoi npxG.
L'overperformance di #Caprari invece, per quanto ampia, è in parte legata agli assist a favore dello stesso Simeone ma in termini di npxG è più in linea con il pregresso del nuovo attaccante del Monza.
Anche #Pedro ha avuto una performance in termini di conversione dei npxG superiore al suo storico, mentre risulta difficile trovare anomala quella di #Immobile, la cui overperformance è più "sicura" in quanto ormai ricorrente da diverse stagioni.
Tra i giocatori in underperformance potrebbe essere interessante scommettere su un #Abraham molto vicino ai livelli dei Top del ruolo, anche se il suo storico non sembra quello di un attaccante in grado di segnare più gol delle attese statistiche con continuità.
Anche Zapata potrebbe venire considerato come uno slot meno prioritario ed essere un po' snobbato all'asta. I suoi numeri in termini di overperformance sono in calo già dalle stagioni precedenti, ma è possibile che l'underperformance della scorsa sia legata ai problemi fisici.
Il numero inferiore di bonus dell'anno scorso uniti al minutaggio e ai problemi fisici potrebbero portare il prezzo a salire meno in certe leghe. Altri due attaccanti che potrebbero migliorare gli score dello scorso anno secondo gli xB sono #Sanabria e Nico Gonzalez.
Il thread finisce qui, nei prossimi giorni ne seguiranno altri di avvinamento alle aste.
Taggate e condividete per i fanta-allenatori a cui piacciono le statistiche!
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Statistiche avanzate & #Fantacalcio - Seconda parte.
[THREAD]
Seconda parte dedicata ai centrocampisti.
Riassunto delle metriche utilizzate:
- expected bonus = (npxG x 3) + xA
- non-penalty bonus = (non-penalty goal x 3) + assist
Tra i cetrocampisti che hanno accumulato buoni volumi di xB rispetto ai minuti giocati #Malinovskiy, #Traore, #Orsolini, #Zaniolo, Brahim Diaz, #Bajrami e #Bonaventura. Si tratta di giocatori che non hanno avuto minutaggio pieno a causa di infortuni o non titolarità.
📈📊 Statistiche avanzate & #Fantacalcio - Prima parte.
[THREAD]
In questo thread qualche ragionamento sui difensori (del Classic). Per prima cosa 2 metriche che verrano utilizzate nei thread seguenti:
- Expected Bonus
- Non-penalty Bonus
La prima (xB) è uguale ai npxG moltiplicati per 3 più gli xA. Si tratta di un indicatore che ho visto proporre e utilizzare dai ragazzi di Laboratorio Calcistico, che non ho trovato su Twitter ma che vi invito a seguire su Instagram.
Renato Sanches e #Chukwuemeka sembrano ormai sfumati, ma pare che il Milan possa comunque acquistare un centrocampista centrale. Se i rossoneri erano davvero interessati a quei due profili, è allora probabile che non si stia cercando un giocatore necessariamente simile a #Kessie.
Si tratta infatti di due centrali non così adatti a giocare in una coppia di mediani, ed è comunque possibile che #Pioli possa variare e provare soluzioni con un vertice basso e due mezzali.
In reatà si tratta di due centrali difficili da confrontare, visti i compiti diversi dei due. Milenkovic da braccetto di destra è più sollecitato e per caratteristiche più a suo agio col possesso, ma meno aggressivo in pressione.
Demiral ha giocato sia da braccetto che centrale a 3, ma sarebbe meno adatto a un sistema che implementa una costruzione bassa elaborata, soprattutto se dovesse essere impiegato centralmente al posto di De Vrji.
In queste ore si sta parlando molto del mancato approdo all'Inter di Bremer, la cui offerta è stata superata dalla Juventus, e di Dybala, acquistato dalla #Roma.
Al di là dei discorsi riguardo la "sconfitta" di #Marotta e "di come ne esce l'Inter", adatti a riempire le pagine dei giornali/siti e fomentare i fan su Twitter ma con zero impatto a livello tecnico e sportivo, ci sono comunque alcuni aspetti importanti.
Dal punto di vista fisico si tratta due centrali molto strutturati, con de Ligt probabilmente superiore in termini di forza assoluta, mentre Bremer compensa con una maggiore esplosività e più mobilità. In termini di velocità sul lungo i due sono paragonabili.
Dal punto di vista dello stile di gioco le differenze sono nette: anche aggiustando le statistiche difensive per possesso, e mitigando così in parte le distorsioni dovute al diversi sistemi di #Juric e #Allegri, Bremer ha un volume di azioni molto superiore.