Statistiche avanzate & #Fantacalcio - Terza parte.

[THREAD]
Terza parte dedicata agli attaccanti.

Riassunto delle metriche utilizzate:
- expected bonus = (npxG x 3) + xA
- non-penalty bonus = (non-penalty goal x 3) + assist
Tra gli attaccanti con minutaggio limitato notevoli gli xB di #Zapata, #Osimhen e #Beto. Quando si tratta di attaccanti da 1° slot l'affidabilità è però fondamentale, e i problemi fisici che tutti e tre hanno avuto nella scorsa stagione sono un fattore di rischio da considerare.
L'overperformance in termini di bonus di #Simeone appare davvero difficile da ripetere, e l'argentino, anche rimanendo al Verona, potrebbe essere una delle principali trappole durante l'asta. Basti pensare che nelle 4 stagione precedenti non aveva mai superato i suoi npxG.
L'overperformance di #Caprari invece, per quanto ampia, è in parte legata agli assist a favore dello stesso Simeone ma in termini di npxG è più in linea con il pregresso del nuovo attaccante del Monza.
Anche #Pedro ha avuto una performance in termini di conversione dei npxG superiore al suo storico, mentre risulta difficile trovare anomala quella di #Immobile, la cui overperformance è più "sicura" in quanto ormai ricorrente da diverse stagioni.
Tra i giocatori in underperformance potrebbe essere interessante scommettere su un #Abraham molto vicino ai livelli dei Top del ruolo, anche se il suo storico non sembra quello di un attaccante in grado di segnare più gol delle attese statistiche con continuità.
Anche Zapata potrebbe venire considerato come uno slot meno prioritario ed essere un po' snobbato all'asta. I suoi numeri in termini di overperformance sono in calo già dalle stagioni precedenti, ma è possibile che l'underperformance della scorsa sia legata ai problemi fisici.
Il numero inferiore di bonus dell'anno scorso uniti al minutaggio e ai problemi fisici potrebbero portare il prezzo a salire meno in certe leghe. Altri due attaccanti che potrebbero migliorare gli score dello scorso anno secondo gli xB sono #Sanabria e Nico Gonzalez.
Il thread finisce qui, nei prossimi giorni ne seguiranno altri di avvinamento alle aste.

Taggate e condividete per i fanta-allenatori a cui piacciono le statistiche!

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Nicola Santolini

Nicola Santolini Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @NicSantolini

Aug 11
Statistiche avanzate & #Fantacalcio - Seconda parte.

[THREAD]
Seconda parte dedicata ai centrocampisti.

Riassunto delle metriche utilizzate:
- expected bonus = (npxG x 3) + xA
- non-penalty bonus = (non-penalty goal x 3) + assist
Tra i cetrocampisti che hanno accumulato buoni volumi di xB rispetto ai minuti giocati #Malinovskiy, #Traore, #Orsolini, #Zaniolo, Brahim Diaz, #Bajrami e #Bonaventura. Si tratta di giocatori che non hanno avuto minutaggio pieno a causa di infortuni o non titolarità.
Read 11 tweets
Aug 10
📈📊 Statistiche avanzate & #Fantacalcio - Prima parte.

[THREAD] Image
In questo thread qualche ragionamento sui difensori (del Classic). Per prima cosa 2 metriche che verrano utilizzate nei thread seguenti:
- Expected Bonus
- Non-penalty Bonus
La prima (xB) è uguale ai npxG moltiplicati per 3 più gli xA. Si tratta di un indicatore che ho visto proporre e utilizzare dai ragazzi di Laboratorio Calcistico, che non ho trovato su Twitter ma che vi invito a seguire su Instagram.
Read 14 tweets
Aug 4
Chi per il centrocampo del #Milan 🔴⚫️?

8 nome tra voci di #mercato e idee.

✍️ [THREAD] Image
Renato Sanches e #Chukwuemeka sembrano ormai sfumati, ma pare che il Milan possa comunque acquistare un centrocampista centrale. Se i rossoneri erano davvero interessati a quei due profili, è allora probabile che non si stia cercando un giocatore necessariamente simile a #Kessie.
Si tratta infatti di due centrali non così adatti a giocare in una coppia di mediani, ed è comunque possibile che #Pioli possa variare e provare soluzioni con un vertice basso e due mezzali.
Read 14 tweets
Jul 20
Su richiesta, confronto 📈 tra #Milenkovic e #Demiral, possibili soluzioni per l'#Inter dopo il mancato arrivo di #Bremer.
In reatà si tratta di due centrali difficili da confrontare, visti i compiti diversi dei due. Milenkovic da braccetto di destra è più sollecitato e per caratteristiche più a suo agio col possesso, ma meno aggressivo in pressione.
Demiral ha giocato sia da braccetto che centrale a 3, ma sarebbe meno adatto a un sistema che implementa una costruzione bassa elaborata, soprattutto se dovesse essere impiegato centralmente al posto di De Vrji.
Read 4 tweets
Jul 20
My 2 cents sulle questioni #Inter, #Dybala, #Bremer, #Juventus, #deLigt

[THREAD]
In queste ore si sta parlando molto del mancato approdo all'Inter di Bremer, la cui offerta è stata superata dalla Juventus, e di Dybala, acquistato dalla #Roma.
Al di là dei discorsi riguardo la "sconfitta" di #Marotta e "di come ne esce l'Inter", adatti a riempire le pagine dei giornali/siti e fomentare i fan su Twitter ma con zero impatto a livello tecnico e sportivo, ci sono comunque alcuni aspetti importanti.
Read 17 tweets
Jul 19
🚨 #Bremer sembra essere vicino al passaggio alla #Juventus, che sta cedendo #DeLigt al #BayernMunich. Cosa cambia? 📊📈

[THREAD] Image
Dal punto di vista fisico si tratta due centrali molto strutturati, con de Ligt probabilmente superiore in termini di forza assoluta, mentre Bremer compensa con una maggiore esplosività e più mobilità. In termini di velocità sul lungo i due sono paragonabili.
Dal punto di vista dello stile di gioco le differenze sono nette: anche aggiustando le statistiche difensive per possesso, e mitigando così in parte le distorsioni dovute al diversi sistemi di #Juric e #Allegri, Bremer ha un volume di azioni molto superiore.
Read 11 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(