Tweet lamentoso sulla #scuola.
Nel mio istituto ci sono diverse cattedre di italiano/latino e matematica/fisica che da anni sono occupate più o meno dagli stessi supplenti.
Quest'anno molti di loro hanno partecipato ai concorsi ed erano contenti di poter entrare in ruolo qui 1/
Beffa n.1: quando i vincitori del concorso ordinario hanno potuto scegliere la scuola, visto il contingente ridotto delle assunzioni, sul totale disponibile, non hanno potuto scegliere la provincia di Torino e hanno dovuto ripiegare su quelle vicine 2/
Beffa n.2: quando poi i vincitori han scelto le cattedre sono diventate tutte disponibili e quindi sono andate via praticamente solo quelle di Torino e dintorni.
Risultato: i "miei" precari altrove e i posti rimasti vuoti

Ma non era l'unico concorso... 3/
C'era, infatti, il concorso straordinario che immetterà in ruolo un sacco di precari (tra cui molti dei miei che non han vinto l'ordinario).
Però non è stato concluso per cui le immissioni sono state rimandate a data da destinarsi (si dice entro fine dicembre). Su quali posti? 4/
Ovviamente su quelli disponibili. Ma se il concorso si chiude a dicembre cosa succede al posto disponibile da settembre a quella data?

Beffa n.3: i posti vengono accantonati e non resi disponibili per le supplenze annuali, le cui nomine avverranno a breve. 5/
Avete presente quando Bianchi dice: "tutti i docenti in cattedra per il 1° settembre?". Ecco, non tutti, questi no.
Queste cattedre rimarranno fuori da questo giro di assegnazioni delle supplenze. Ma rimarranno vuote? 6/
Ovviamente no. Saranno le scuole a cercare i docenti tramite le cosiddette graduatorie di istituto. Il contratto, però, avrà una clausola di rescissione non appena verrà immesso in ruolo il vincitore del concorso che si deve concludere in autunno 7/
Quindi dovrò dire a un sacco di aspiranti docenti: "ok, ti assumiamo da settembre fino a... Boh, Però, tranquillo, quando arriva "l'avente diritto" ti licenziamo subito."
Secondo voi quanti accetteranno?
E parliamo poi, degli alunni 8/
Passiamo da una situazione di organico abbastanza stabile (cercavo di mantenere la continuità anche per i supplenti che immaginavo tornassero" a una in cui gli alunni perdono il docente dell'anno prima, aspetteranno settimane per un sostituto che poi verrà scalzato a dicembre 10/
Ma vale davvero così la pena continuare a tirar fuori la retorica "del DS che poi assume parenti e amici" (si persegua chi si comporta così) per evitare un percorso lineare in cui inizi a far supplenze, vieni formato, con valutazione positiva vieni conferma e dopo 3 anni assunto?
P.S. Nel mentre, vista la normativa che va in deroga sul codice degli appalti, sino al 30 giugno 2023 posso dare lavori in affidamento diretto lavori sino a 150 mila euro a chi mi pare... Maddai

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Marco Bollettino 🇪🇺

Marco Bollettino 🇪🇺 Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @BastiatContrari

May 19
Oggi tutti i giornali parlando dell'affermazione di Claudio Tesauro, Presidente di Save the Children Italia, il quale avrebbe detto "il 51% dei quindicenni italiani è incapace di capire un testo" citando, immagino, i dati Invalsi e parlando di dispersione implicita.
Ma è così? 1/
In primo luogo con "dispersione implicita" ci si riferisce agli studenti che, pur avendo raggiunto il traguardo del diploma di scuola superiore, alla fine del percorso scolastico si trovano ad avere un livello di competenze inferiore a quello previsto.
invalsiopen.it/dispersione-sc… 2/
Ovviamente, quindi, non si può parlare di quindicenni. E infatti il rapporto Invalsi a cui si fa riferimento (implicito) è quello del 2021 in cui le prove per i quindicenni NON SONO NEMMENO STATE SVOLTE.
public.tableau.com/app/profile/in…
Non solo... 3/
Read 6 tweets
Jan 7
Thread #riapertura. Al solito - ma il nick dovrebbe suggerirlo - vado controcorrente. Io non ho firmato l'appello dei colleghi #presidi sulla #scuola, pur condividendo tutte le criticità segnalate (e aggiungendone una).
(docs.google.com/document/d/1hD…)
Cerco di spiegare il perché 1/
Si dice, giustamente, che tanti docenti e ATA in questo momento sono a casa bloccati dal #Covid e difficilmente potranno essere sostituiti; è indubbiamente vero, ma la soluzione non può essere "15 giorni di #Dad" e poi si riparte, come richiesto nell'appello 2/
un docente, anche asintomatico, in isolamento per #Covid non può lavorare, nemmeno in #dad: è in malattia. Tra l'altro, con le nuove regole delle quarantene e l'obbligo vaccinale, i nostri docenti non saranno nemmeno più quarantenati come contatti stretti. 3/
Read 16 tweets
Jul 20, 2021
Thread [classi pollaio]. Periodicamente si torna a parlare di classi pollaio come una sorta di panacea di tutti i mali della scuola. Riduciamo il numero di alunni per classe, assumiamo i docenti che servono e tutto andrà magicamente a posto [1/14]
Legislativamente parlando, eliminare le classi pollaio è molto semplice: basta modificare il DPR 81/2009 che disciplina numero minimo di studenti per classe e stabilisce che ad esempio nelle I superiori il numero di classi si ottiene dividendo per 27 il numero di iscritti [2/14]
Tutto facile, quindi? Sostituiamo il 27 con 20, imponiamo un tetto massimo di 23 alunni per classe e risolviamo il problema? Semplicissimo, no? Ecco, quando una cosa sembra così facile e ovvia di solito è sbagliata. Vediamo perché [3/14]
Read 14 tweets
Jun 26, 2021
Thread [bocciatura e merito] “La cattiveria non è bocciare ma promuovere senza merito”. Quando leggo frasi del genere, che di solito nei commenti sono osannate, purtroppo, da una buona parte della classe docente, mi arrabbio tantissimo, per almeno due motivi. 1/ Image
Intanto la non ammissione (parlare di bocciatura è scorretto) è uno degli strumenti della valutazione e, come tale, deve essere utilizzato al suo interno. Quindi deve avere uno scopo e non può limitarsi a certificare / non certificare un presunto “merito scolastico”. 2/
Uno dei motivi di non ammissione potrebbe essere segnalare che il percorso formativo intrapreso, a giudizio del consiglio di classe, non è quello corretto. In questi casi la decisione sarà stata anticipata alla famiglia e corredata dal suggerimento di un percorso alternativo. 3/
Read 14 tweets
May 22, 2021
#Thread Concorsi #scuola Visto che il Ministro #Bianchi sta inserendo la riforma dei concorsi scuola (anche l'ordinario) nel decreto sostegni bis, è utile, secondo me, cercare di capire, prima del meccanismo del concorso, quale sia il profilo del buon insegnante da assumere (1/n)
Gli insegnanti di cui abbiamo bisogno necessitano, oltre che di una buona preparazione nella loro disciplina, anche di una formazione pedagogica e dell'attitudine all'insegnamento. Per capirci, Sheldon Cooper non sarebbe un buon insegnante. Come acquisirla? I metodi sono 2 (2/n)
Il primo è con una formazione iniziale + tirocinio nelle scuole, il secondo è con l'esperienza nelle supplenze. Ma se per il primo è semplice valutarne l'efficacia, per il secondo no. Non esiste una valutazione delle supplenze: il supplente bravo e quello pessimo pari sono (3/n)
Read 17 tweets
May 5, 2021
#Thread mobilità #scuola: pensate che non possa interessarvi perché non siete addetti ai lavori? Sbagliate! Se avete una figlia / un figlio a scuola, anzi, dovrebbe interessarvi tantissimo perché è uno dei motivi per cui, spesso, si cambiano insegnanti ogni anno.
Partiamo (1/n)
In Italia, sebbene le procedure di assunzione dei docenti (non li chiamo concorsi perché spesso si tratta di altro) siano nazionali, le graduatorie e i posti sono regionali e provinciali. Questo pone un problema: ci sono regioni con i posti ma non i docenti e viceversa (2/n)
Per sanare questo squilibrio, ex ante, alcuni aspiranti si iscrivono direttamente in un'altra regione ed ex post si permette a chi è in graduatoria dei vincitori nella regione A di accettare un posto nella regione B.
Ovviamente, non appena possono, vogliono tornare a casa (3/n)
Read 12 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(