Tra i candidati alle prossime elezioni, nel collegio uninominale del #Molise per l'elezione al Senato c'è anche il proprietario della Lazio (ed ex-proprietario della Salernitana) Claudio #Lotito.

👇
Contestualmente alla sua candidatura in Molise, è emersa la notizia secondo cui Lotito starebbe anche cercando di acquistare il Campobasso, recentemente fallito ma pronto a essere salvato e rilanciato dalle serie dilettantistiche.

👇
quotidianomolise.com/campobasso-cal…
La questione ha immediatamente fatto discutere: Lotito non ha alcun legame con il Molise (ma ha detto che il nonno era abruzzese, che sarebbe un po' la stessa cosa...) ed è accusato di voler usare il calcio per "comprare" voti.

👇
A non averla presa bene sono i tifosi dell'Isernia, rivale del Campobasso, che hanno replicato alle parole del patron della Lazio dicendo che gli altri tifosi molisani si sentono "offesi, amareggiati e soprattutto indignati dalle sue dichiarazioni".

👇
huffingtonpost.it/politica/2022/…
In merito alla possibilità di acquistare il Campobasso, Lotito è stato abbastanza ambiguo, ma non ha smentito di essere interessato al club, dicendo di volerlo rivedere presto nel calcio professionistico.

👇
Lotito vuole assicurarsi, questa volta, di entrarci davvero al Senato: alle ultime elezioni, candidato sempre con Forza Italia (il partito del patron del Monza Silvio Berlusconi), era rimasto escluso dopo una lunga trafila.

👇
ilsole24ore.com/art/nuovo-stop…
Del suo legame con Silvio Berlusconi si sa da tempo. È grazie a una legge del governo Berlusconi II (il decreto salva-calcio) che Lotito è riuscito a ottenere la rateizzazione del prestito per salvare la Lazio nel 2004 in 23 anni.

repubblica.it/2005/c/sezioni…

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Pallonate in Faccia

Pallonate in Faccia Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @pallonatefaccia

Aug 31
Umar #Sadiq, scartato dal calcio italiano, ora potrebbe passare alla Real Sociedad per 30 milioni. Ma, a parte i discorsi sul credere nei giovani nel nostro Paese, il rapporto tra Sadiq e l'Italia nasconde una storia ben più oscura e che pochi sottolineano.

👇 Image
Il 25enne attaccante nigeriano è arrivato in Italia tramite lo Spezia, che lo acquistò nel 2013, quando aveva circa 16 anni. Sadiq è stato uno dei ragazzi al centro di una vera e propria tratta di minorenni nigeriani portata avanti dal club ligure.

👇
open.online/2019/03/22/inc…
Erano gli anni di Gabriele Volpi, il ricco imprenditore già impegnato nella pallanuoto, proprietario dello Spezia dal 2008 al 2021 oltre che dei croati del Rijeka. Noto anche per i suoi affari in Nigeria, dove aveva aperto una scuola calcio ad Abuja.

👇
espresso.repubblica.it/attualita/2018…
Read 9 tweets
Aug 31
In questi giorni, il calcio sudamericano ha fatto alcuni passi avanti verso l'inclusività e la lotta alle disuguaglianze. In #Uruguay è nata la #CopaAUFSinGénero, che premia la squadra maschile e femminile che farà più punti nei rispettivi tornei.

👇
Non un torneo vero e proprio, quindi, ma una competizione che mette a confronto punti e prestazioni delle squadre maschili e femminili, con un valore fortemente simbolico.

👇
onefootball.com/es/noticias/po…
Un'altra iniziativa da segnalare arriva dalla vicina #Argentina, dove di recente è stata presentata la nuova seconda maglia della Nazionale: viola, ispirata alla "parità di genere, un'iniziativa che promuove i valori di diversità e inclusione".

👇
Read 5 tweets
Aug 30
Su @repubblica del 14 marzo 1995 si parlava di Mikhail #Gorbaciov e del suo incontro con i giocatori della Juventus. Nell'occasione, l'ex-presidente dell'URSS aveva festeggiato il compleanno "del mio amico" Gianni Agnelli.

Fonte: ricerca.repubblica.it/repubblica/arc…

👇 Image
I rapporti tra l'URSS e la FIAT sono sempre stati buoni durante il periodo della Perestrojka, e anche la Juventus ne ha beneficiato. Alla fine degli anni Ottanta, i bianconeri portarono in Serie A i primi calciatori sovietici, Zavarov e Alejnikov.

👇
pallonateinfaccia.com/2022/07/17/juv…
Nel caso non lo sappiate ancora, poco fa è stata annunciata la morte a 91 anni di Mikhail Gorbaciov.

ansa.it/sito/notizie/m…
Read 4 tweets
Aug 30
Ciao amicə. Il post antifascista sul Cosenza ha avuto un bel successo e sono arrivate tante facce nuove su questo profilo, per cui vale la pena di (ri)presentarsi.

Pallonate in Faccia è un progetto di calcio e politica, storia e diritti civili.

👇
Lo trovate innanzitutto su Facebook, dove è sbarcato nel 2017. Lì esce generalmente un post al giorno, spesso notizie che avete già visto qui, ma talvolta con un commento più personale.

👇
facebook.com/pallonateinfac…
Più di recente è nato anche un profilo Instagram, un po' più attento all'aspetto grafico. Sta ancora crescendo, per cui se siete anche di là fateci un salto.

👇
instagram.com/p/Ch39247NN_W/
Read 8 tweets
Aug 30
Domenica, gli ultras del #Cosenza sono andati in trasferta a #Parma per la sfida di #SerieB, e hanno esposto uno striscione che ricorda la resistenza della città emiliana all'avanzata fascista dell'agosto 1922.

👇
I fatti di Parma del 1922 consistono infatti nella difesa della città, concentrata soprattutto nella zona dell'Oltretorrente, da parte dei movimenti di sinistra, degli Arditi del Popolo e delle formazioni di difesa proletaria contro una grande spedizioni punitiva fascista.

👇
È ricordato come uno dei più importanti atti di resistenza all'ascesa del regime, che solo pochi mesi dopo avrebbe preso il potere con la marcia su Roma.

👇
it.wikipedia.org/wiki/Fatti_di_…
Read 5 tweets
Aug 29
David #Beckham testimonial della campagna per il turismo in #Qatar, uno dei tanti ambiziosi progetti del Paese arabo per rendersi indipendente dall'esportazione di petrolio. Progetti di cui fa ovviamente parte #Qatar2022.

👇
Il Qatar ha da tempo deciso di usare il calcio come strumento di propaganda e attrazione di turisti così come di investitori. E d'altronde proprio un anno fa Beckham aveva stretto un accordo da 177 milioni di euro come ambassador del Mondiale.

👇
calcioefinanza.it/2021/10/24/qat…
Una delle prime stelle internazionali a trasferirsi al PSG, nel 2013, oggi Beckham è il volto principale del progetto di sportwashing del regime qatariota. Cosa che gli è valsa anche parecchie critiche, come ad esempio quelle di Amnesty International.

👇 Image
Read 5 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(