Fra Profile picture
Sep 2 14 tweets 5 min read
Dopo 3 mesi intensi, è giunto il momento di tirare le somme. Com'è andato il mercato del #Napoli?
Solito avviso: se non vi piacciono i numeri legati al bilancio, state lontano da questo THREAD!
PS qui sotto cito quello di inizio estate, da considerare come la puntata precedente.
Ricordiamo che le stime iniziali tenevano già conto dei primi acquisti (Kvara, Oliveira, Anguissa) e degli addii di Insigne Mertens Ghoulam ed Ospina. Tenendo conto di ciò la stima dei ricavi complessivi Napoli era di 212 M circa mentre quella dei costi era di 135 M.
I costi, per rispettare al massimo i dettami del FPF, sarebbero dovuti essere poco più del 70% dei ricavi (ndr il 70% è richiesto entro il '26, ma si sa com'è Aurelio, è persona attenta ai conti e regole) quindi a fine maggio intorno ai 150 M.
Tuttavia, da quei ricavi, grazie al mercato, il Napoli ha potuto aggiungere, grazie alle plusvalenze e prestiti onerosi, circa 64 M, da aggiungere ai 212 già stimati (al ribasso). Totale = 274 M di ricavi per questa stagione. Per dettagli vedere colonna verde tabella.
A ciò, come effetto positivo, bisogna aggiungere un'ulteriore riduzione dei costi rosa, dato dagli ingaggi risparmiati sui giocatori ceduti, ovvero la colonna gialla della figura di sopra. Questa riduzione è di 20 M (da sottrarre ad un monte ingaggi già ridotto).
Quali sono invece i costi che il Napoli ha aggiunto, in virtù dei nuovi acquisti? Tra ingaggi, ammortamento dei cartellini per il 1° anno (ndr 40% costo cartellino) e prestiti onerosi il totale dei costi per qst'anno sarà di 37.5 M. Per dettagli tabella allegata (tot in arancio).
Da una semplice somma algebrica abbiamo i "nuovi" valori dei costi e dei ricavi totali per il '23 ovvero:
COSTI = 135 (vedi thread inizio estate) + 37.5 (nuovi acquisti) - 20 (cessioni) = 152 M.
RICAVI = 210 (thread) + 64 (plusvalenze) = 274 M.
Da qui si ricava il limite virtuoso (cos/ric = 70% di 274) per i costi = 192 M.
Questo significa che il #Napoli avrebbe potuto, in linea di massima, investire altri 40 M sul mercato tra cartellini, ingaggi, bonus alla firma SENZA compromettere minimamente il bilancio.
Invece questi 40 M andranno a riserva di cassa che attualmente è di 95 M, ma diminuirà ancora perché bisogna ancora valutare gli effetti dell'ultima stagione che sarà sicuramene in perdita (stima 25-30 M circa). Ergo la riserva risalirà sicuramente oltre i 100 M (95-25/30+40).
Teniamo presente che 3 stagioni fra pandemia & no CL
hanno tolto dalle casse oltre 90 M (19 nel '20 + 58 nel '21 + 25(stima '22) ). Quindi, a meno che non arrivino altri anni senza CL con un'altra pandemia, 100 M di riserva sono oggettivamente una precauzione molto cautelativa.
Bisogna inoltre tener conto che alcuni acquisti, se andranno bene, verranno riscattati anno prossimo (rasp, ndomb, sime) o incassati (petagna). ciò toglierebbe dalle casse per l'anno prox circa 20 M ( tabella allegata), cmq perfettamente sostenibili SE il Napoli va di nuovo in CL
SE il Nap non raggiungesse CL dovremmo togliere ai ricavi circa 40 M (differenza tra CL ed EL per es.) fermandoci a 170. Tuttavia i costi di ammortamento l'anno prossimo saranno molto minori. Una stima dà per il '24 il totale costi intorno ai 120 M, ovvero il 70% di 170. Perfetto
Dunque, dal punto di vista economico, il #Napoli ha saputo rivoluzionare la rosa in modo assolutamente sostenibile, investendo molto ma riuscendo, al contempo, a risparmiare ed aumentare la riserva. Quindi mercato perf....no. No.
Per me non lo è stato.
Ma siccome questa è una mia valutazione, seppur argomentata partendo da questi numeri, la scriverò in un thread separato (spoiler: #Meret #Navas ).
Su questo trovate solo i numeri, i freddi numeri. Spero di non aver commesso troppi errori, aritmetici o di italiano.
Ossequi

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Fra

Fra Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @fra__nce__sco

Sep 2
La (in realtà non) mia valutazione sul mercato del #Napoli. Avvertenze: contiene le parole #Navas e #Meret, #Spalletti e #ADL, #Ospina e pure #Sirigu.
Ps, chi ha ascoltato ieri #SpazioAperto di @virgini22338959 e @WLT79 può anche fare a meno di leggere.
Parto da una premessa: pur non essendo d'accordo con alcune delle scelte tecniche fatte, ritengo impossibile giudicare la bontà o meno di quest'ultime: sarà il campo a dire se gli acquisti di #Kim o #Raspadori, #Ndombele o #Kvarastkhelia saranno stati ottimi, discreti o mediocri.
La domanda che mi pongo è però: è stato costruito il Napoli migliore possibile? Qualcuno ha già risposto a questa domanda. E ha detto: "No!". Ed è una risposta piuttosto autorevole. Non sono io, né alcun esperto. A dare questa risposta è la Società Sportiva Calcio Napoli stessa.
Read 15 tweets
Jul 20
Thread
Un paio di nr sulla domanda della domande: cosa c'è dopo la mort...no no scherzo, intendo qualcosa di molto più serio: Quanto vale il #Napoli? Mi pare sia l'argomento caldo di oggi.
Premesso che il prezzo lo fa sempre la domanda, possiamo dare una rapida stima.
Il valore totale di un'impresa lo possiamo sintetizzare, all'estremo (se ci sono esperti che pensano io dica inesattezze, sono benvenuti come una brioche calda di primo mattino) come somma di tre fattori: EV + BR + X = Enterprise Value + Brand. X lo vediamo alla fine cos'è.
In realtà, da quel che ho capito, le stime fatte di solito includono il BR nell'EV, tuttavia ho notato che tali stime sono poi spesso molto lontane dall'effettivo prezzo di vendita del club (es. per il Milan la stima di EV era 600, Elliot lo sta vendendo esattamente al doppio).
Read 12 tweets
Jul 19
Due conti e un osservazione MOLTO importante sulla #Juventus e, perché è la squadra per cui tifiamo, sul #Napoli.
Numeri: #DeLigt ceduto a 70+10, #Bremer preso a 40+7. Vediamo come impatta e se la Juve ha fatto un buon affare.
DeLigt aveva un valore residuo (fonte Calcio&Finanza) di circa 34 M. Viene ceduto a circa 75 (immaginando che metà dei bonus vengano raggiunti): plusvalenza di circa 40. Inoltre la Juve risparmia un ingaggio sostanzioso: circa 16 M lrd. Ricavo totale = circa 56 M
Bremer. Non sono certo, ma credo che la Juve, a differenza del Napoli, utilizzi un sistema di quote ammortamento uguali, non decrescenti. L'acquisto di #Bremer quindi in tal caso impatta per il 20% (quinquennale) cartellino + ing lrd = circa 11 (metà bonus considerati) + 9 = 20 M
Read 6 tweets
Jun 1
Come anticipato ieri, ecco a voi l'assolutamente NON richiesto
Thread sugli ALLENATORI più vincenti della Storia!
Li riconoscete? Tutti? Alcuni no, vero? Provate a indovinare. Una volta fatto, si può procedere. Ps l'ultimo in basso a dx non è Mario Merola.
La recente vittoria di #Ancelotti ha rilanciato l'eterno dilemma su chi sia l'allenatore più vincente della storia recente. Al di là di gusti personali (vero #Cassano?), alcuni dati possono aiutare, se non a eliminare ogni diatriba (impossibile), almeno a indirizzarla. Quali?
il nr di titoli, il valore (vincere un Mondiale non equivale a vincere una Coppa Italia), il contesto, ovvero la capacità di vincere con squadre diverse della stessa lega o in leghe diverse, o ancora di vincere con un underdog o dove non si è mai vinto prima nella storia.
Read 11 tweets
Oct 26, 2021
Oggi un #Thread su Lucianone #Spalletti.
Sono mesi che sento, soprattutto da sponde interiste, un filo conduttore unico su Lucianone: le sue squadre
a gennaio-febbraio calano inesorabilmente. A sensazione, direi lo stesso, ma ho voluto vedere i numeri. Eccoli rappresentati:
Prima di interpretarli un paio di premesse: ho considerato solo la serie A e inoltre le prime due stagioni con l'Udinese erano ancora a 18 squadre. Detto ciò, ho confrontato la media pt a gen-feb con la media punti del resto della stagione gen-feb esclusi.
Fatto ciò, ho eliminato il caso migliore (in verde), le 10 vittorie su 10 con la Roma '06!, e quello peggiore (in rosso), che non è l'inter ma l'ultima Udinese, considerandole come anomalie statistiche. Cosa si ottiene con le restanti 7 stagioni? Il seguente grafico.
Read 11 tweets
May 3, 2021
IL THREAD che avete sempre sognato: PAOLO SILVIO MAZZOLENI. E' un po' lungo ma ne varrà la pena, spero. #Napoli #NapoliCagliari #Gattuso #Mazzoleni
Sono anni che il Napoli Twitter litiga su Gattuso o Ancelotti, su Sarri o Benitez, su papponisti o aureliani.
Su una sola cosa, probabilmente, sono sempre stati tutti d'accordo. Mazzoleni.
Già, perché il napoletano, vittimista per antonomasia, quando vede l'assegnazione di Mazzoleni come arbitro, ha una certezza: se qualcosa di brutto può accadere, accadrà.
Ma è soltanto una sensazione, una coincidenza? Vediamo cosa dicono i numeri. Prima alcune premesse però.
Read 22 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(