Parto da una premessa: pur non essendo d'accordo con alcune delle scelte tecniche fatte, ritengo impossibile giudicare la bontà o meno di quest'ultime: sarà il campo a dire se gli acquisti di #Kim o #Raspadori, #Ndombele o #Kvarastkhelia saranno stati ottimi, discreti o mediocri.
La domanda che mi pongo è però: è stato costruito il Napoli migliore possibile? Qualcuno ha già risposto a questa domanda. E ha detto: "No!". Ed è una risposta piuttosto autorevole. Non sono io, né alcun esperto. A dare questa risposta è la Società Sportiva Calcio Napoli stessa.
Da settembre scorso, in tanti modi possibili, il Napoli ha fatto capire che il miglior Napoli possibile non prevedeva Alex #Meret come 1° portiere. Ripeto: il Napoli lo ha detto, non lo sto dicendo io. E come lo ha detto?
Con il suo rappresentate più autorevole in campo: #Spalletti. Che ha scelto come titolare #Ospina. Con il suo rappresentante più autorevole fuori dal campo: #ADL che ha pubblicamente detto di aver proposto il rinnovo ad Ospina.
A ciò aggiungiamo, il mancato immediato rinnovo a Meret dopo il rifiuto di Osp, la famosa conf. stampa di Spalletti dove fornisce una descrizione del suo portiere ideale chiaramente non identificabile in Meret. A meno che non vi aspettiate che dica testuale "Non mi piace Meret".
Obiezioni al mio ragionamento: Il Napoli ha offerto rinnovo a Meret ma è il ragazzo ad aver tergiversato.
Domanda: Perché mai un giovane portiere dovrebbe rifiutare il rinnovo in una big, una volta appurato che il rivale era andato via a prendere i soldi arabici?
Risposta (facile) : perché, oltre a tutti gli elementi già citati, era chiaro, a voi come a me come a Meret e Pastorello stesso, che il Napoli stava cercando un altro 1° portiere. Tanto è vero che anche dopo #Sirigu Meret non ha rinnovato.
Il nome cercato era stato prima Kepa, poi #Navas. Anche altri. Il Napoli poteva permetterseli? Sì. Basta leggere il thread sul bilancio che ho aggiornato stamane.
Obiezione: non è colpa del Napoli. #Navas ha voltato le spalle all'improvviso. Se fosse vero, ciò sarebbe aggravante non attenuante. Il Milan non attese i capricci di Donnarumma. Un club che si è posto un piano in un ruolo così delicato NON DEVE restare con il cerino in mano.
Siccome il tergiversare ha il buon pregio di autoannunciarsi, il Napoli, visti i primi problemi, avrebbe dovuto virare altrove molto tempo fa. Obiezione: ma al Napoli, senza Navas, a quel punto andava bene restare con Meret.
Se fosse stato vero, avrebbe dovuto rinnovare a giugno il giocatore per poi cederlo dopo aver preso Navas o tenerlo come 2°, o avrebbe dovuto difenderlo pubblicamente, anziché dire "non possiamo garantirgli il posto". Se non lo ha fatto è perché non puntava su di lui.
Quindi: il Napoli aveva le possibilità economiche e strategiche per ottenere un suo dichiarato obiettivo in un ruolo nevralgico. Non lo ha raggiunto. O perché non ha voluto colmare il gap economico (i famosi 4-5 M di buonuscita da tradurre in bonus alla firma),
o perché non ha saputo leggere i (prevedibilissimi) dubbi di Navas o chi per lui. Tutto ciò mi induce a valutare negativamente l'operato sul mercato, al netto poi degli altri colpi e di ciò che dimostreranno o non dimostreranno.
Se adesso Alex #Meret, che è il ns portiere e va sostenuto sempre, dovesse diventare il nr 1 della serie A, sarà esclusivamente merito suo, non dei tifosi che in parte lo hanno bistrattato e non della società che non lo ha minimamente protetto.
Fine. #ForzaNapoliSempre
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Dopo 3 mesi intensi, è giunto il momento di tirare le somme. Com'è andato il mercato del #Napoli?
Solito avviso: se non vi piacciono i numeri legati al bilancio, state lontano da questo THREAD!
PS qui sotto cito quello di inizio estate, da considerare come la puntata precedente.
Ricordiamo che le stime iniziali tenevano già conto dei primi acquisti (Kvara, Oliveira, Anguissa) e degli addii di Insigne Mertens Ghoulam ed Ospina. Tenendo conto di ciò la stima dei ricavi complessivi Napoli era di 212 M circa mentre quella dei costi era di 135 M.
I costi, per rispettare al massimo i dettami del FPF, sarebbero dovuti essere poco più del 70% dei ricavi (ndr il 70% è richiesto entro il '26, ma si sa com'è Aurelio, è persona attenta ai conti e regole) quindi a fine maggio intorno ai 150 M.
Thread
Un paio di nr sulla domanda della domande: cosa c'è dopo la mort...no no scherzo, intendo qualcosa di molto più serio: Quanto vale il #Napoli? Mi pare sia l'argomento caldo di oggi.
Premesso che il prezzo lo fa sempre la domanda, possiamo dare una rapida stima.
Il valore totale di un'impresa lo possiamo sintetizzare, all'estremo (se ci sono esperti che pensano io dica inesattezze, sono benvenuti come una brioche calda di primo mattino) come somma di tre fattori: EV + BR + X = Enterprise Value + Brand. X lo vediamo alla fine cos'è.
In realtà, da quel che ho capito, le stime fatte di solito includono il BR nell'EV, tuttavia ho notato che tali stime sono poi spesso molto lontane dall'effettivo prezzo di vendita del club (es. per il Milan la stima di EV era 600, Elliot lo sta vendendo esattamente al doppio).
Due conti e un osservazione MOLTO importante sulla #Juventus e, perché è la squadra per cui tifiamo, sul #Napoli.
Numeri: #DeLigt ceduto a 70+10, #Bremer preso a 40+7. Vediamo come impatta e se la Juve ha fatto un buon affare.
DeLigt aveva un valore residuo (fonte Calcio&Finanza) di circa 34 M. Viene ceduto a circa 75 (immaginando che metà dei bonus vengano raggiunti): plusvalenza di circa 40. Inoltre la Juve risparmia un ingaggio sostanzioso: circa 16 M lrd. Ricavo totale = circa 56 M
Bremer. Non sono certo, ma credo che la Juve, a differenza del Napoli, utilizzi un sistema di quote ammortamento uguali, non decrescenti. L'acquisto di #Bremer quindi in tal caso impatta per il 20% (quinquennale) cartellino + ing lrd = circa 11 (metà bonus considerati) + 9 = 20 M
Come anticipato ieri, ecco a voi l'assolutamente NON richiesto
Thread sugli ALLENATORI più vincenti della Storia!
Li riconoscete? Tutti? Alcuni no, vero? Provate a indovinare. Una volta fatto, si può procedere. Ps l'ultimo in basso a dx non è Mario Merola.
La recente vittoria di #Ancelotti ha rilanciato l'eterno dilemma su chi sia l'allenatore più vincente della storia recente. Al di là di gusti personali (vero #Cassano?), alcuni dati possono aiutare, se non a eliminare ogni diatriba (impossibile), almeno a indirizzarla. Quali?
il nr di titoli, il valore (vincere un Mondiale non equivale a vincere una Coppa Italia), il contesto, ovvero la capacità di vincere con squadre diverse della stessa lega o in leghe diverse, o ancora di vincere con un underdog o dove non si è mai vinto prima nella storia.
Oggi un #Thread su Lucianone #Spalletti.
Sono mesi che sento, soprattutto da sponde interiste, un filo conduttore unico su Lucianone: le sue squadre
a gennaio-febbraio calano inesorabilmente. A sensazione, direi lo stesso, ma ho voluto vedere i numeri. Eccoli rappresentati:
Prima di interpretarli un paio di premesse: ho considerato solo la serie A e inoltre le prime due stagioni con l'Udinese erano ancora a 18 squadre. Detto ciò, ho confrontato la media pt a gen-feb con la media punti del resto della stagione gen-feb esclusi.
Fatto ciò, ho eliminato il caso migliore (in verde), le 10 vittorie su 10 con la Roma '06!, e quello peggiore (in rosso), che non è l'inter ma l'ultima Udinese, considerandole come anomalie statistiche. Cosa si ottiene con le restanti 7 stagioni? Il seguente grafico.
Sono anni che il Napoli Twitter litiga su Gattuso o Ancelotti, su Sarri o Benitez, su papponisti o aureliani.
Su una sola cosa, probabilmente, sono sempre stati tutti d'accordo. Mazzoleni.
Già, perché il napoletano, vittimista per antonomasia, quando vede l'assegnazione di Mazzoleni come arbitro, ha una certezza: se qualcosa di brutto può accadere, accadrà.
Ma è soltanto una sensazione, una coincidenza? Vediamo cosa dicono i numeri. Prima alcune premesse però.