Possibile Profile picture
Sep 17, 2022 5 tweets 4 min read Read on X
UGUAGLIANZA, IMMIGRAZIONE, CONFINI

Abolite quei decreti.
Ritornare allo #SPRAR.
#IusSoli, senza più timidezze.
Basta accordi con la #Libia.

Ecco la sintesi del nostro programma! Scopri la versione completa su ➡️ possibile.com/possibile-ital…

#AlleanzaVerdiSinistra
I decreti sicurezza vanno aboliti (D.L. 113/18 e D.L. 53/19), insieme alla Legge Bossi-Fini, introducendo meccanismi di ingresso regolari, promuovendo un unico sistema di asilo europeo. Garantire il diritto di salvare vite in mare.
Ripristiniamo il Modello SPRAR che prevede pieno coinvolgimento degli enti locali, inserimento lavorativo e abitativo, trasparenza sui fondi e controlli.
Ius Soli, senza più timidezze: chi nasce in Italia è una persona italiana.
Non rinnovare il Memorandum con la #Libia e il finanziamento della cosiddetta “guardia costiera libica”, chiudere i centri di detenzione e interrompere il sostegno economico e l'invio di mezzi a chi sta compiendo la più grande violazione dei #dirittiumani del nostro tempo.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Possibile

Possibile Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @PossibileIt

Oct 9, 2023
PALESTINA, I "SE" E I "MA" DI CUI ABBIAMO BISOGNO.

Ormai siamo abituati a leggere le dichiarazioni dei politici nei momenti di crisi. Si pongono, sotto i riflettori, a fianco di qualcuno, che sia una persona fisica, una popolazione, uno Stato sovrano, “senza se e senza ma”. 1/22
Io credo che una delle ragioni più profonde della spirale di violenza globale nella quale stiamo sprofondando sia proprio l’assenza di “se” e di “ma”.

2/22
La scomparsa del pensiero critico, l’incapacità di avere una visione obiettiva, o, peggio, la consapevole scelta cinica di vedere solo un pezzo, solo una parte, quel che si vuole vedere, quel che fa comodo.

3/22
Read 22 tweets
May 21, 2023
Con il cuore a pezzi verso le persone e i territori colpiti dalle alluvioni pensiamo a quello che sarà il futuro molto prossimo di questi territori.
I danni di un ‘alluvione non si fermano solo alle perdite dirette a cui stiamo assistendo.

Thread, 1/10. Image
L’alluvione porta anche un impatto indiretto sulla salute. Ci sono effetti e costi intangibili- fisici e psicologici- che non vanno assolutamente sottovalutati nella stima delle conseguenze del fenomeno.

2/10
Ci sono le ferite, le distorsioni, lacerazioni o contusioni soprattutto nella fase che segue l’alluvione, nella fase di pulizia. Ci sono le malattie infettive causate delle scarse condizioni igienico-sanitarie o dell’affollamento degli sfollati…

3/10
Read 10 tweets
Feb 19, 2023
#19febbraio 1937. #AddisAbeba, Etiopia. È mattina. Due uomini della resistenza etiope, Abraham Deboch e Mogus Asghedom, durante una celebrazione, tentano di uccidere la massima autorità in città: il viceré, l’italianissimo Rodolfo Graziani.
Facciamo un passo indietro: è il 9 maggio 1936. Il capo del governo italiano, Benito Mussolini, è a Palazzo Venezia. Parla alla folla, parla agli Italiani. C’è una guerra in corso, in Etiopia, la sta combattendo il generale Badoglio.
Quel giorno, però, anche se la guerra non è finita, perché la resistenza degli Etiopi è più forte del previsto, Mussolini proclama l’Impero. Vittorio Emanuele III diventa imperatore.

Badoglio, ansioso di tornare in patria, lascia sul posto il generale Graziani. Diventa viceré.
Read 11 tweets
Dec 15, 2022
1/13 #Qatargate: è stata sospesa ogni collaborazione del Parlamento europeo con il #Qatar ed è stata revocata la carica di vicepresidente a Eva Kaili, eurodeputata greca del gruppo dei socialisti. Basterà a ristabilire l'onore all'Istituzione calpestata? @yes_political @SmvRomano
2/13 Negli ultimi giorni si sono susseguite dichiarazioni di condanna verso i gravissimi atti di corruzione che vedono coinvolti alcuni eurodeputati, i loro assistenti, nonché rappresentanti di sindacati ed esponenti di #ONG europee. Il Parlamento è dichiarato "sotto attacco".
3/13 Nell’esprimere il proprio stato di “shock” e dispiacere - fra l’altro per gli effetti che questo clamoroso caso avrà sull’immagine del Parlamento europeo -, i deputati si dicono intenzionati a rafforzare le normative dell'Unione per il contrasto alla corruzione.
Read 13 tweets
Dec 14, 2022
1/18 La discussione sul #bonuscultura, introdotto dal governo Renzi nel 2016 e rimasto intatto per tutte le successive variegate compagini governative, è sintomatica dello stato confusionale della politica e soprattutto della sinistra. #Thread @GPGiampi
2/18 Parliamo di un bonus di 500 euro una tantum per i diciottenni, fruibile tramite una app che ne consente la spendibilità per una serie di beni “culturali” in senso lato, dal libro al biglietto per il concerto.
3/18 Le critiche a questo sistema a pioggia erano legate sia alla fruizione, consentita per ogni fascia di reddito (della famiglia ovviamente) che, soprattutto, per la facilità di frode, cioè per la possibilità di acquistare beni o servizi e poi rivenderli monetizzando il bonus.
Read 18 tweets
Oct 13, 2022
A seguire la giornata di oggi al #Senato ti è salita l'incazzatura? L'ansia? La preoccupazione? È giusto, l'importante è non lasciarsi sopraffare. Prendi tutto quanto e incanalalo nel prossimo passo: facciamo opposizione, insieme. 1/4

👉 possibile.com/tessera 👈
Trova una manifestazione per una causa in cui credi, la più vicina a te, ce ne sono moltissime: i motivi per scendere in piazza sono tanti e le persone non hanno mai smesso di farlo. E se non ce ne sono, organizziamoci. 2/4
Segui le persone che ti danno fiducia in questo momento, poche o tante che siano. Ascolta i loro discorsi e partecipa alla discussione.

Hai trovato un'ancora nelle parole di #LilianaSegre? Riascolta i suoi interventi, leggi i suoi libri. E così altri e altre come lei. 3/4
Read 4 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us!

:(