Possibile Profile picture
#Possibile (=) profilo ufficiale. L’uguaglianza come motore, la diversità come innovazione, l'alternativa per costruire insieme la nostra proposta politica.
23 Feb
"Cosa significa iscriversi a un partito?"

Significa condividerne valori e battaglie (soprattutto quelle "perse" e impopolari), essere informati in modo costante sulle sue attività, partecipare ai momenti di formazione, alle mobilitazioni, alle decisioni. possibile.com/tessera
"Perché iscriversi a un partito?"

Perché la politica è ai minimi storici e ha bisogno di voi, della vostra passione e della vostra competenza.

possibile.com/tessera
"Come si fa a iscriversi?"

Andando sul nostro sito, versando una piccola quota, perché sia tutto tracciabile e libero dalle lobby e dai condizionamenti. possibile.com/tessera
Read 5 tweets
7 Feb
La mattina del #7febbraio 2020 #PatrickZaki è appena arrivato all'Aeroporto del Cairo. Fino a qualche ora prima era a Bologna, la sua famiglia lo aspetta fuori dal gate. È al telefono con loro mentre è in fila al controllo passaporti, nel cellulare c’è ancora la sim italiana. 1/5
Un agente si accorge che su di lui pende un mandato di arresto, lo prende in consegna e lo conduce in una stanza. Patrick riesce ad avvertire i genitori, prima che le comunicazioni vengano interrotte. 2/5
Viene bendato, rinchiuso in una stanza, trasferito in un edificio dei servizi segreti egiziani, dove è condotto in una stanza con due agenti, picchiato e torturato con l’elettricità in un modo che uno dei suoi avvocati definirà "professionale". 3/5
Read 5 tweets
11 Nov 20
Quando vi dicono che le persone con patrimoni enormi li hanno "meritati", spesso non è vero: li hanno avuti per la sola fortuna di essere nati nella famiglia giusta, mentre le tasse di successione diventavano sempre più basse. @yes_political

#Patrimoniale #MaketheRichPayforCovid
Due ricercatori, Paolo Acciari e Salvatore Morelli, hanno passato al vaglio i dati delle pratiche di successione dal 1995 al 2016. Lo studio ha mostrato che il valore totale della ricchezza ricevuta in eredità è passato dall'8,4% del reddito nazionale nel 1995 al 15,1% nel 2016.
Nello stesso periodo, la ricchezza ereditata si è fatta sempre più concentrata: le proprietà del valore di almeno un milione di euro valevano il 18,7% del totale degli asset passati in successione a metà degli anni '90; la loro incidenza è salita al 24,8% nel 2016.
Read 4 tweets
22 Aug 20
Parliamo di #scuola da molto prima che la data del 14 settembre divenisse così incombente, ma non dimentichiamo che a breve anche gli studenti universitari riprenderanno le lezioni.

#Thread
Ci si aspetterebbe che fossero pronti piani e protocolli utili a ricominciare con dignità e rispetto, senza venire considerati una spesa improduttiva, incapace di contribuire al funzionamento della società, come avviene da sempre, in particolare nell’ultimo anno.

E invece no.
Gli universitari sono dimenticati non solo dalle istituzioni, ma anche dal dibattito pubblico che, tardivamente, tenta di recuperare mesi di quiescenza sulla scuola.
Read 9 tweets
19 Jun 20
Una proposta semplice: è arrivato il momento di istituire una giornata in memoria delle vittime del colonialismo italiano.

#Thread #Juneteenth #Italianibravagente #BlackLivesMatter
19 febbraio 1937. Addis Abeba, #Etiopia. È mattina. Due uomini della resistenza etiope, Abraham Deboch e Mogus Asghedom, durante una celebrazione, tentano di uccidere la massima autorità in città: il viceré, l’italianissimo Rodolfo Graziani.
Facciamo un passo indietro: è il 9 maggio 1936. Il capo del governo italiano, Benito Mussolini, è a Palazzo Venezia. Parla alla folla, parla agli Italiani. C’è una guerra in corso, in Etiopia, la sta combattendo il generale Badoglio.
Read 15 tweets