Il 21 settembre, ora locale, il Consigliere di Stato e Ministro degli Esteri e Rappresentante Speciale del Presidente Xi Jinping, Wang Yi, ha partecipato alla tavola rotonda dei leader informali sull'azione per il #clima presso la sede delle Nazioni Unite a New York.
Il Consigliere di Stato e Ministro degli Esteri Wang Yi ha affermato che il Presidente Xi Jinping ha esplicitamente osservato che la terra è una grande famiglia e l'umanità è una comunità. Il cambiamento climatico è una sfida comune che richiede una risposta comune.
La Cina ritiene che siano necessari sforzi in quattro aspetti se si vogliono raggiungere gli obiettivi di governance climatica globale. In primo luogo, dobbiamo incanalare le energie in una conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici di successo a Sharm el Sheikh.
In secondo luogo, dobbiamo attribuire importanza all'azione di attuazione. Dobbiamo sostenere il principio delle responsabilità comuni ma differenziate, attenerci a quanto concordato e accelerare i progressi verso l'obiettivo della temperatura dell'accordo di Parigi.
La Cina sostiene la Global Early Warning Initiative lanciata dal segretario generale Antonio Guterres. I paesi sviluppati devono onorare seriamente i loro impegni e fornire supporto finanziario, tecnologico e di rafforzamento delle capacità ai paesi in via di sviluppo.
In terzo luogo, dobbiamo promuovere una trasformazione verde orientata ai risultati. In quarto luogo, dobbiamo creare un ambiente politico favorevole. Dobbiamo abbandonare l'unilateralismo, i giochi geopolitici e le barriere verdi.
I paesi sviluppati devono raggiungere la neutralità del carbonio molto prima del previsto per creare spazio per lo sviluppo dei paesi in via di sviluppo e intraprendere azioni concrete per ricostruire la fiducia nord-sud.
Wang Yi ha informato i partecipanti su una serie di misure attive adottate dalla Cina per perseguire un percorso di sviluppo che sia verde, a basse emissioni di carbonio e che metta la conservazione ecologica al primo posto.
La Cina ha annunciato i suoi obiettivi per il picco di carbonio e la neutralità del carbonio e otterrà la più grande riduzione dell'intensità del carbonio che il mondo abbia mai visto passando dal picco alla neutralità nel più breve tempo nella storia mondiale.
La Cina ha compiuto progressi costanti nell'adeguamento della struttura energetica, è oggi leader mondiale per capacità installata e generazione di energia eolica e solare. Ha anche prodotto e venduto più veicoli a nuova energia di qualsiasi altro paese.
La Cina ha messo in atto un sistema nazionale di scambio di emissioni di carbonio e ha istituito un mercato del carbonio che copre la più grande quantità di emissioni di gas serra nel mondo.
La Cina ha aumentato la capacità di sequestro del carbonio del suo ecosistema, divenendo il primo Paese al mondo in termini di aumento della densità forestale e aree imboschite.
La Cina è pronta a collaborare con tutti gli altri paesi per sostenere l'ONU nel svolgere un ruolo fondamentale, praticare il vero multilateralismo, in cui ognuno svolge il proprio ruolo, e unire gli sforzi per proteggere il pianeta, lasciandolo migliore alle generazioni future
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
La Global Development Initiative (#GDI), proposta dalla Cina al Dibattito Generale della 76° Sessione dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2021, mira a guidare lo sviluppo globale verso una nuova fase di crescita equilibrata, coordinata e inclusiva.
Ad un anno dal suo lancio la:
🟢più di 100 paesi che hanno espresso il loro sostegno
🟢ha proposto all'#Onu la creazione del Gruppo degli amici della #GDI a cui hanno aderito oltre 60 paesi
🟢ha lanciato progetti di cooperazione in aree chiave come la riduzione della povertà, sicurezza alimentare, #vaccini e sviluppo verde
🔺 non hanno rispettato la Dichiarazione del Cairo, la Proclamazione di Potsdam e altri documenti legali internazionali;
🔺hanno falsamente affermato che la risoluzione 2758 non ha risolto definitivamente la questione della rappresentanza di Taiwan e hanno sostenuto la non validità del Trattato di San Francisco;
🔺hanno affermato che lo status di Taiwan deve ancora essere determinato dichiarando sostegno alla "partecipazione significativa di Taiwan al sistema delle Nazioni Unite".
Il @panorama_it della @LaVeritaWeb non dice sempre la verità.
✅ Si tratta di un caso criminale nello #Shanxi INCORRELATO con il trapianto d’organi, trattandosi infatti di questioni familiari.
✅ In #Cina la pena di morte NON è applicata ai reati di frode, evasione fiscale, gioco d’azzardo e bigamia.
✅ Victims of Communism Memorial Foundation e “esperti” come Adrian Zenz sono impegnati a denigrare la Cina minandone senza successo la credibilità.
✅ Dal 2000 al 2020, la popolazione di uigura dello #Xinjiang è cresciuta da circa 8.34 milioni a 11.62 millioni.
Di quale genocidio si tratta?!?
#Taiwan appartiene alla #Cina fin dai tempi antichi.
Un gran numero di documenti storici e annali ne documentano l'appartenenza, sin dal 230 d.C. durante il periodo dei Tre Regni.
🔵A partire dalle dinastie Song e Yuan, governi centrali della #Cina avevano istituito organi amministrativi per esercitare la giurisdizione su Penghu e Taiwan.
🔵Nel XVI secolo durante la dinastia Ming, i documenti ufficiali iniziarono a usare formalmente il nome #Taiwan.
🔵Nel 1624, i colonialisti olandesi invasero e occuparono la parte meridionale di #Taiwan, successivamente nel 1662, l'eroe nazionale Zheng Chenggong guidò una spedizione per riconquistare l'isola.
La sera del #28luglio, il presidente Xi Jinping ha parlato al telefono con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden su richiesta di quest'ultimo. I due Presidenti hanno avuto una colloquio schietto e uno scambio sulle relazioni #Cina - #USA e su questioni di interesse globale.
Il presidente Xi ha posto la posizione della Cina sulla questione di #Taiwan. #Xi ha sottolineato che i dettagli storici della questione di Taiwan sono chiarissimi, così come il fatto che allo stato attuale entrambi i lati dello Stretto di Taiwan appartengono alla stessa Cina.
I tre comunicati congiunti sino-americani incarnano gli impegni politici assunti dalle due parti e il principio della Cina unica è la base politica per le relazioni Cina-USA.
C'è una sola #Cina al mondo e #Taiwan è una parte inalienabile del territorio cinese, ha affermato Zhao Lijian in una recente conferenza stampa.
La Dichiarazione del Cairo stabilisce chiaramente che tutti i territori che il #Giappone ha sottratto alla #Cina, come #Taiwan e le isole Penghu, saranno restituiti alla stessa.
Nel 1945, il Giappone ha firmato una resa affermando esplicitamente che la parte giapponese accetta le disposizioni stabilite nella proclamazione di Potsdam, ossia l'attuazione dei precedenti termini.