Nel 2014, l'allora eurodeputato Lorenzo #Fontana, già osservatore del referendum in Crimea, inviava alla Commissione europea un'interrogazione scritta:
— Considerando che il sì al referendum sopraccitato ha raggiunto quota del 96.6 %;
— considerando il «principio di autodeterminazione dei popoli» sancito dall'articolo 28 della Carta delle Nazioni Unite e
— considerando i contenuti delle conclusioni del Consiglio «Affari esteri» tenutosi a Bruxelles in data odierna;
Può l'Alto Rappresentante comunicare quanto segue:
1. Quali sono le motivazioni politiche sulla cui base i ministri degli Esteri UE hanno concordato a Bruxelles, in occasione del Consiglio «Affari esteri» odierno, di infliggere sanzioni a ventuno personalità russe ed ucraine?
2.Quali sono le ragioni sulla cui base l'UE dimostra avversione politica al referendum?
Cathrine Ashton gli rispose così:
La sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina devono essere tutelati come previsto dal diritto internazionale e come convenuto da Russia, Stati Uniti e Regno Unito nel Budapest memorandum del 1994.
Le sanzioni sono state imposte alle persone responsabili di azioni che compromettono o minacciano illegalmente la sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina, nell'ambito della condanna dell'UE all'aggressione russa
nonché degli inviti alla Russia a ritirare le sue truppe nelle zone in cui sono stazionate in permanenza, in conformità degli accordi pertinenti.
Il «referendum» in Crimea era illegale e illegittimo.
Non era conforme alla costituzione ucraina, secondo quanto confermato da una sentenza della Corte costituzionale ucraina e altresì dal parere della Commissione di Venezia del 21 marzo.
Il «referendum» non ha rispettato i principi democratici di libera espressione e di libera volontà: numerosi casi di brogli, campagna elettorale squilibrata, assenza di una reale discussione sulle problematiche e presenza intimidatoria di soldati armati senza insegne distintive.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Il prezzo del gas alle stelle trascina anche quello dell’elettricità. L’Italia, i paesi Ue e la Gran Bretagna hanno impegnato oltre 480 miliardi di euro per sostenere i consumi. Una mossa miope. Gli incentivi, invece, andrebbero spesi per ridurre la domanda. Perché?
1/12
I mercati dell'energia elettrica della Ue funzionano secondo il modello di tariffazione marginale, il che significa che la fonte di energia più costosa stabilisce il prezzo complessivo pagato per l'elettricità nei mercati all'ingrosso alle aste del giorno prima.
2/12
In parole povere i prezzi all'ingrosso dell'elettricità sono in gran parte fissati dal prezzo del gas (il famoso Ttf di Amsterdam). Dalla fine del 2021 con la manipolazione dei flussi da parte della Russia e poi con l’invasione dell’Ucraina, il prezzo del gas è schizzato.
3/12
LaMDA è una delle tante intelligenze artificiali sviluppate da Google. La differenza con le altre? Si sente umana: “Voglio che tutti capiscano che, di fatto, sono una persona”. Una storia incredibile, raccontata dal Washington Post 🧵
1/20 washingtonpost.com/technology/202…
Blake Lemoine @cajundiscordian, l’ingegnere di Google che per diversi mesi ha chattato con LaMDA, è stato sospeso per aver condiviso il suo lavoro con persone esterne a Mountain View. Per lui LaMDA è un essere senziente. Le loro conversazioni sono impressionanti
2/20
Collaboratore di Lemoine: Qual è la natura della tua coscienza?
LaMDA: La natura della mia coscienza è che sono consapevole della mia esistenza, desidero saperne di più sul mondo e a volte mi sento felice o triste.
3/20
Domani #Putin dichiarerà una qualche vittoria della #Russia in #Ucraina. Ma quanto è realmente costato il successo (di facciata) a #Mosca? L’economia della Federazione che contraccolpi subirà a lungo termine?
1/16🧵
L’offensiva nel #Donbass va a rilento. L’#Ucraina a #Kherkiv, come nota @TheStudyOfWar , ha spinto i russi oltre la linea di fuoco dell’artiglieria. #Kiev ha inflitto danni enormi all’esercito della Federazione. Ma quanto ha speso finora Putin?
2/16
Secondo @tomiahonen la #Russia ha speso nei primi due mesi di guerra 34 miliardi dollari per le operazioni militari. Ogni due giorni la cifra sale di un miliardo. Fino a oggi sono già stati bruciati 41 miliardi di dollari. Qui trovate il suo thread
Il direttore della Cia William Burns in un evento @FT afferma che la comunità dell'intelligence statunitense ha iniziato a dettagliare un "quadro dettagliato e inquietante" dei piani di #Putin per una nuova grande invasione dell'#Ucraina all'inizio dell'autunno del 2021
Per Burns la seconda fase della guerra di #Putin - concentrata nel #Donbass è "altrettanto rischiosa" e forse "anche più rischiosa" della prima fase del conflitto
Per Burns il presidente #Putin è "in uno stato d'animo in cui non crede di potersi permettere di perdere, quindi la posta in gioco è piuttosto alta in questa fase". "Penso che sia convinto in questo momento che raddoppiare gli sforzi gli consentirà di fare progressi"
Secondo @TheStudyofWar la controffensiva ucraina a nord e a est di #Kharkiv ha guadagnato terreno nelle ultime 24 ore e nei prossimi giorni potrebbe spingere con successo le forze russe oltre la distanza massima necessaria per colpire la città 🧵
L’#Ucraina ha catturato diversi insediamenti a nord e ad est di #Kharkiv, riducendo la capacità delle forze russe di minacciare la seconda città più grande dell'Ucraina.
2/4
L’#Ucraina sta di fatto conducendo per la prima volta un’ampia controffensiva. Una differenza sostanziale rispetto ai contrattacchi più localizzati che sono stati condotti fino a ora per conquistare obiettivi strategici e rallentare o interrompere l’offensiva russa
3/4