Paolo Beria Profile picture
Oct 28 5 tweets 4 min read
The #Milan-#Rome high-speed rail: one of the busiest long-distance routes in Europe.

A mini-thread about evolution of supply before&after #covid.

This is the current weekly timetable: 89 trains/day per direction (of which 84 HS), for two companies, @lefrecce and @italotreno
Peak frequency is quite incredible. For example btw 5pm and 6pm there is a HS train every 5 to 15 minutes (per direction)!

2019 supply was... a bit lower, approx 85 trains/day. This is a good news.
For comparison, 2008 (before HS) trains were 27/day/dir, of which 18 fast.
The evolution is interesting: the chart represents supply (ball size) and speed (x axis) from 2008 to 2022.

Supply grew since 2012, when competition started.

Comm. speed has been constant until 2019.
But trains became slower.

Not only faster trains slowed, but some were converted in a sort of "omnibus" calling at many stations. E.g. Torino-3 stops in Milano-ReggioEmilia-Bologna-Firenze-2 stops in Roma... or pass via Genova

Slower, but more accessibility thanks to frequency!

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Paolo Beria

Paolo Beria Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @beriapaolo

Feb 9
Per tutti #ferrovia = #sostenibilità, come se la seconda fosse "automaticamente" un esito della prima. Ma non è sempre così e vi sono molti casi di ferrovie sottoutilizzate.
Un cambio di approccio pianificatorio potrebbe rendere i #treni #regionali molto più efficaci.
Un 🧵 Fonte: Giorgio Stagni, www.stagniweb.it #stagniweb
Condizione necessaria è porre al centro l'efficacia: per generare benefici economici ed ambientali, la ferrovia deve trasportare tanti passeggeri e strapparli all'auto.
Ma per fare questo occorre mettere da parte l’idea che sia la ferrovia a dover servire tutti i territori. Fonte: Giorgio Stagni, www.stagniweb.it #stagniweb
Questa idea può infastidire qualcuno, ma è inevitabile: la ferrovia non era il modo di accesso universale nemmeno nel primo Novecento.
Ciò non significa che bisogna rinunciare ad un’#accessibilità per tutti, ma semplicemente che questa non può avvenire con la ferrovia. Fonte: www.stagniweb.it
Read 14 tweets
Jan 7
Sulla qualità dei dati per la nostra Pubblica Amministrazione.

Il "Documento Strategico della mobilità ferroviaria di passeggeri e merci" appena pubblicato dal @mims_gov mostra un inspiegabile crollo nei passeggeri regionali dopo il 2010.

Quale tragedia sarà mai accaduta?
Si tratta di un documento importante perchè contiene la strategia relativa ai prossimi decenni di investimenti miliardari sulla rete ferroviaria.
Quindi ci si aspetta un grande approfondimento e conoscenza della domanda, magari non solo aggregata.
Ma sembra il Ministero dei Trasporti ignori che in quell'anno Trenord si è staccata da Trenitalia e dunque tutta la Lombardia è uscita dalle statistiche aziendali.

Peccato che per definire la strategia nazionale utilizzi solo dati CNIT che raccoglie SOLO i dati di @fsitaliane
Read 6 tweets
Oct 18, 2021
Sono stato ospite del @DD_Forum per parlare del progetto di #AltaVelocità tra #Salerno e #ReggioCalabria insieme a #RFI, @mims_gov, @EZanchini e moderati da @profgviesti

Un thread per riassumere il mio intervento.

Qui il video di tutto il dibattito
1a. Sicuramente l'offerta sulla linea Tirrenica Sud è limitata ed inadeguata: pre-covid c'erano 6 Intercity, 2 Frecciabianca e 2 Frecciaargento, il più veloce dei quali impiegava 4h51 tra Roma e RC. Nell'estate COVID 2021 il più veloce impiega 5h05 ma è aumentata la frequenza
1b. Ma non si deve andare solo a Roma: i collegamenti con Napoli sono pure meno, #Cosenza richiede un interscambio a Paola, per Taranto ci vogliono 6-7 ore e 23 fermate (!) e i due capoluoghi di Cosenza e Reggio sono collegati da due soli REG veloci (2h05, comunque non male)
Read 19 tweets
Jan 11, 2021
Alcune considerazioni sparse sul Ponte di Messina 🏗️🌁🏗️

0) X rispondere se il Ponte serve, ovviamente, bisognerebbe fare uno studio. Non ho la palla di cristallo, a differenza di molti concittadini, quindi dovrei prima fare uno studio di alcuni mesi x dare dei numeri. Tuttavia:
1) Il Ponte sarebbe parecchio più a nord di ME (<300k abitanti) e RC (200k abitanti). Il più veloce collegamento (marittimo) tra i due poli oggi è di ~35minuti. Quindi il risparmio di tempo x pendolari ci sarebbe, ma non enorme.
2) Nonostante si parli sempre di AV, x me l'utilità x traffico pax di lunga percorrenza è minima. I tempi verso RM *con Ponte e tutte le linee AV fatte* sarebbero almeno 5h da CT e 7 da PA *SENZA* fermate intermedie, il che è irrealistico data l'esiguità della domanda.
Read 10 tweets
Jun 12, 2020
Tre mesi di lockdown: l'(im)mobilità degli italiani.

Grazie all’immensa mole di dati del programma @Facebook #DataforGood abbiamo studiato in dettaglio la #mobilità in Italia durante il #covid19, al di là delle polemiche e della percezione individuale.

Thread👇 Image
1/ La prima domanda è: siamo stati a casa o siamo comunque andati in giro? A questo si era già risposto , ma anche i dati di FB (3,5 milioni di osservazioni) confermano: siamo stati in casa.
2/ Più precisamente, la percentuale di persone che non si sono spostate da casa per tutto il giorno è passata da circa 10% (fisiologico) al 50%, con punte di 60% nei weekend. E quelli che si sono spostati lo hanno fatto su distanze minime, 60% inferiori al normale (-80% nei we). Image
Read 15 tweets
Apr 14, 2020
I milanesi sono davvero in giro, non rispettando la quarantena e infettandosi allegramente?
No: gli spostamenti sono una frazione minuscola di quelli “normali”. Vediamo cosa sappiamo, al di là della (assurda) polemica politica.
Ovviamente, comunque, #restiamoacasa
Thread lungo👇
1/ Partiamo dalle fonti di cui disponiamo per rispondere alla domanda: 1) Google COVID-19 Community Mobility Reports, 2) qualche notizia sui controlli 3) dati @ComuneMI 4) comunicati stampa @RegLombardia.
2/ Google pubblica i COVID-19 Community Mobility Reports, disponibili in molti paesi del mondo e dettagliati per regione. Sono calcolati usando i dati della cronologia spostamenti e Google è in grado di capire dove si è andati (es. un cinema, un ufficio). google.com/covid19/mobili…
Read 22 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(