Ci siamo protetti troppo dalla covid e ora non siamo pronti per gli altri patogeni oppure la #COVID19 è la nuova #AIDS ?
A thread
1/n
Per chi ha fretta rispondiamo subito, entrambi gli argomenti usati come una clava (come direbbe il mio amico @StefanoBerto83) sono da buttare e non hanno nulla di scientifico, ma contribuiscono ad una polarizzazione ormai insopportabile.
Queste due teorie (usate come clava) rappresentano i due schieramenti attuali: da un lato i minimizzatori del "è finita, e le misure contro Covid19 ci stanno ancora rovinando la vita" vs "Covid non è finito anzi, vedremo i veri effetti tra anni!"
Sono visioni POLITICHE
3/n
Ma ora parliamo di scienza!
Cosa c'è di vero dietro all'Immunity debt?
Secondo questa teoria le restrizioni del 2020-21 per arginare Covid19 hanno ridotto la circolazione di altri virus FLU/RSV etc e questo ha creato un 'debito' di immunità.
Non bisogna essere epidemiologi per capire che la base di questa teoria è reale, nel 2020/21 abbiamo limitato i contatti sociali, viaggi, spostamenti e mascherine e disinfettante hanno fatto il resto.
Quindi l'immunity debt è reale!
Non esattamente, cos'è reale è che se una popolazione cambia le proprie abitudini (mask, interazioni, etc) allora cambiano le dinamiche dei virus ad essa associati.
Virus respiratorio sinciziale colpisce soprattutto bambini sotto i 5 anni, in alcuni categorie è molto pericoloso e costituisce la seconda causa di morte per bambini.
L'immunità a RSV è di breve durata e non è raro per un bambino infettarsi diverse volte.
7/n
Secondo la teoria dell'immunity debt i bambini nel 20/21 non sono stati esposti al RSV e ora nel 22 pagano le conseguenze.
Concettualmente è corretto, probabilmente molti meno bambini sono entrati in contatto con RSV e ora il serbatoio di suscettibili (S) è piu grande.
8/n
Questi sono i fatti, e andrebbero presi per quello che sono. La teoria dell immunity debt usata come clava colpevolizza le misure per il Covid19 (sacrosante nel 20/21) e di fatto è come se invitasse i genitori a far infettare i bambini per "allenare" il sistema immunitario.
9/n
Essendo RSV una malattia potenzialmente mortale non dovrebbe venire in mente a nessuno di "allenare" il sistema immunitario con multiple infezioni, stessa cosa per Covid19. Fronte RSV buone notizie perche Pfizer sta mettendo a punto un vaccino!
Quindi immunity debt è un nome tendenzioso dato ad un fenomeno reale ed estremamente complesso che avviene a livello di popolazioni e nicchie ecologiche.
Passiamo alla Post Covid Immune Deficency PCID.
11/n
Cosa dice la teoria? Il Covid ha effetti multipli devastanti anche sul sistema immunitario non solo dei casi più gravi ma anche sui casi lievi.
Questi effetti portano immunodeficienza e spesso viene paragonato all HIV e successivo AIDS.
Un infezione virale può "stancare" il nostro sistema immunitario al punto di renderci più proni ad altre infezioni successive, vi sarà capitato di aver avuto dei periodi in cui vi ammalavate di continuo. I meccanismi non sono chiari e sono ESTREMAMENTE eterogenei nella pop.
14/n
Questo fenomeno nel morbillo sparisce in caso di vaccinazione ed in generale quando il nostro sistema immunitario è addestrato (tramite vaccino e/o guarigione) i rischi sono minori.
Discorso diverso per HIV per il quale non esiste vaccino o guarigione.
15/n
La covid19 può indurre temporanea immunodeficienza?
Si
La covid19 è la nuova HIV/AIDS?
Molto probabilmente no
Ci sono sufficienti evidenze per poter rispondere alla prima domanda, inoltre le disfunzioni al sistema immunitario potrebbero spiegare il Long Covid.
16/n
Riguardo la seconda domanda chiunque non risponde cosi è in malafede.
Mi sono preso la libertà di controllare la letteratura a supporto del claim Covid=AIDS. Attualmente la letteratura non supporta nulla di lontanamente simile a Covid=AIDS.
17/n
Sono pochi articoli originali con sample size ridotti e molto sbilanciati (casi gravi, anziani, etc) principalmente pre-vaccino. Per poter supportare un claim come Covid=AIDS servirebbe una systematic review comprendente primary literature, in vivo, in vitro, clinical etc
18/n
In questo momento servono studi rigorosi sul come la Covid19 possa impattare il sistema immunitario ma soprattutto serve capire chi sarà impattato e perché.
La Covid è una malattia ESTREMAMENTE ETEROGENEA a differenza del ADIS che colpisce tutti allo stesso modo.
19/n
Quindi parlare di PCID ha senso?
Si ma con dei caveat.
Se usato come argomento clava è ridicolo.
Il PCID è un fenomeno che si osserva in alcuni pazienti (fortunatamente pochi) che va assolutamente compreso e gestito ma non è in alcun modo paragonabile al AIDS.
20/n
TAKE HOME MESSAGE:
1) Immune Debt e Post Covid Immune Deficency sono due fenomeni reali e spiegabili
2) entrambi gli argomenti se usati senza contesto e caveat sono pericolosi e inutili
3) ID e PCID vengono usati da schieramenti opposti per avvalorare la propria tesi
21/21
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Questo thread nasce da un sondaggio fatto oggi.
Cosa mi affascina dei sondaggi non sono mai le risposte giuste o sbagliate ma le reazioni degli utenti: alcuni rispondono e basta, altri rispondono e motivano, altri commentano, altri si arrabbiano.
Insomma è affascinante
2/n
Devo dire che la maggior parte delle risposte sono corrette, cioè: 'dipende'. In biologia la risposta giusta è quasi sempre 'dipende'. Se avessi chiesto: "se contraggo ora il covid posso morire?" la risposta giusta sarebbe stata "dipende".
Arriva dal Qatar un preprint che mostra rischio di reinfezione in diverse coorti di pazienti. Al solito sui dati del Qatar va fatta la tara (pop giovane) come quelli provenienti da US
Ma una cosa mi ha colpito
Nessuno reinfettato ha progredito verso malattia severa o morte
1/4
Questo dato è fantastico perche smentisce con forza le teorie (fantasiose) che girano soprattutto su twitter secondo le quali le re-infezioni peggiorano i sintomi.
Questo vuol dire infettiamoci volontariamente?
Assolutamente no!
Piccola nota, nel lavoro c'è un grafico dove SEMBRA che il rischio di reinfezione è maggiore per i soggetti con 3 vaccini rispetto ai non vaccinati. Probabilmente è un bias di testing= chi è boosted è più prono a testarsi di chi non è vaccinato.
3/4
Varianti Covid19 che evadono COMPLETAMENTE la risposta anticorpale, vaccini che proteggono pochissimo, nuove varianti immunoevasive.
Tante notizie date parzialmente generano confusione e aumentano il rumore di fondo.
Proviamo a fare chiarezza.
Small thread
1/n
Questa bellissima grafica di @mugecevik (modificata) vi spiega come mai non saremo totalmente scoperti all'arrivo della prossima variante!
La ridotta efficacia degli anticorpi neutralizzanti non significa per forza malattia sintomatica o severa.
2/n
A questo punto potrete pensare: "ok l'immunità ibrida e i vari elementi del sistema immunitario mi proteggono bene dalla malattia, perchè devo vaccinarmi?"
La risposta è in questo grafico!
Non siamo tutti uguali e la risposta immunitaria è molto eterogenea! 3/n
Ieri la notizia dei #vaccini per trattare il cancro ha incuriosito molte persone, come è possibile che un vaccino possa essere usato come terapia?
A small thread.
1/n
Il vaccino per definizione è un preparato biologico che ha lo scopo di istruire e preparare il nostro sistema immunitario PRIMA dell'incontro con un determinato patogeno.
Gli effetti della #COVID19 non sono democratici, anzi sono estremamente eterogenei e questo è un problema.
A Thread.
1/n
Da quando il Sars-CoV2 ha fatto il salto nella specie umana a fine 2019 abbiamo vissuto diverse fasi di convivenza (sempre conflittuale) con il patogeno.
La fase iniziale di ignoranza totale è stata caratterizzata dalla paura.
Virus sconosciuto in grado di provocare la morte in un numero sostanziale di persone, la risposta ovvia è stata il lockdown. Blocchiamo la circolazione di qualsiasi patogeno ed evitiamo milioni di contagi/morti.
Stanno emergendo nuove varianti Omicron con un potenziale evasivo mai visto, #XBB pare che evada qualsiasi anticorpo monoclonale o siero di guarigione.
Dunque per la prossima ondata #COVID19 saremo totalmente scoperti?
Fortunatamente no!
1/4
Questa bellissima grafica di @mugecevik (modificata) vi spiega come mai non saremo totalmente scoperti all'arrivo della prossima variante!
La ridotta efficacia degli anticorpi neutralizzanti non significa per forza malattia sintomatica o severa.
2/4
A questo punto potrete pensare: "ok l'immunità ibrida e i vari elementi del sistema immunitario mi proteggono bene dalla malattia, perchè devo vaccinarmi?"
La risposta è in questo grafico!
Non siamo tutti uguali e la risposta immunitaria è molto eterogenea! 3/4