Mattia Giampaolo Profile picture
Dec 11 • 21 tweets • 7 min read
🧵1) Rinnovo la mia piena solidarietà alla competente collega @transit_star per la gogna social ricevuta ieri per un suo articolo sugli effetti del #neoliberismo in #Iran.
Mi permetto di dire due cose in merito al tema, perché mai come oggi è centrale per comprendere >>>
2) i meccanismi sociali all'interno dei paesi periferici, in particolare nei arabi o a maggioranza musulmana.
Ma prima alcune cose preliminari di approccio secondo me doverose.
A partire dal 2001, dopo gli attentati alle Torri Gemelle, è tornato all'interno del dibattito>>>
3) il cd neo-orientalismo che tende a dividere tra civiltà (noi) e inciviltà (loro). Al di là dei luoghi comuni questo ha avuto due effetti: uno all'interno dei paesi dell'area e l'altro nella politica estera dei paesi occidentali. scienceopen.com/hosted-documen…
Per quanto riguarda gli effetti all'interno dei paesi arabi, la lotta al terrorismo alla quale hanno contribuito molti dei paesi #MENA è corrisposto un rafforzamento della repressione contro i dissidenti sfruttando le leggi anti-terrorismo international-review.icrc.org/articles/count…
Quando si dice che 'l'imperialismo americano' abbia di fatto favorito l'emergere di gruppi terroristici non bisogna pensare a trame segrete, ma bisogna invece comprendere che sono stati proprio l'incremento della repressione nella 'war on terror' di tutti i gruppi islamisti >>>
che sono finiti per radicalizzarsi (non grazie a fantomatici sostegni esterni), a causa della repressione generale e generalizzata dei regimi al potere (l'Egitto di #Mubarak ad es.). Dunque repressione + esclusione politica uguale radicalizzazione. pubs.lib.uiowa.edu/mathal/article…
In relazione agli effetti sulla politica estera occidentale questo ha determinato due differenti concezioni: 1) i paesi della regione possono essere governati soltanto da dittatori (bastava ascoltare qualche analista americano nel 2003 nei media italiani che riaffiorano oggi).
E che portano avanti una serie di narrative errate secondo cui è il loro sostrato culturale che genera autoritarismo. 2) una maggior collaborazione economica con un protagonismo sempre più centrale delle istituzioni di Bretton Woods (FMI e BM). questo, manco a dirlo, ha avuto>>>
Come effetto immediato politiche di austerità e taglio ai sussidi che è finito per deteriorare definitivamente gli standard di vita di milioni di persone. E' in questo solco, e qui vengo al punto, che il #neoliberismo ha alimentato e legittimato l'autoritarismo.
In che modo?
Di fronte ad una crisi economica dello statalismo post-coloniale (i paesi della regione, checché se ne dica, nonostante le politiche socialisteggianti sono rimasti sempre ancorati e dipendenti dall'occidente). Qui un articolo in italiano: lavocedellelotte.it/2021/01/19/la-…
L'adozione di politiche neoliberali (che vedranno un'accelerazione nei primi anni 2000) hanno provocato un lento processo di accumulazione di energie di dissenso, soprattutto all'interno della classe lavoratrice (grandi scioperi in #Egitto e #Tunisia nel 2006-8) e un aumento >>>
Sempre più capillare della repressione da parte dei governi centrali. Le privatizzazioni e le svendite selvagge ai capitali occidentali, hanno provocato mobilitazioni che i regimi hanno represso senza alcuna remore. Bastone e pochissima carota. lavocedellelotte.it/2021/01/22/i-l…
salari da fame, privatizzioni, tagli ai sussidi e aumenti dei prezzi di prima necessità causavano quella che molti hanno definito: l'anima sociale delle cd primavere arabe. isj.org.uk/the-growing-so….
La repressione generalizzata alimentò, forse senza volerlo tutta una serie di >>>
Mobilitazione di una seconda anima delle rivolte, quella politica costituita da partiti di opposizione, organizzazioni a difesa dei diritti umani, delle donne e dei prigionieri politici. Tutto ciò era il prodotto diretto delle politiche neoliberali dei paesi 'arabi'.
Scontro sociale e di classe e scontro politico. La convergenza di queste due lotte genererà i grandi stravolgimenti rivoluzionari del 2011. Le rivoluzioni, al contrario di quanto si è spesso detto, non sono state 'spontanee', ma avevano una base politico-sociale nata in seno >>>
scelte economiche dei regimi al potere sotto l'egida delle istituzioni come FMI e WB. Nel 2010, durante una visita in #Egitto, uno degli emissari del FMI, affermò che "il paese era resiliente alla crisi perché dal 2004 aveva intrapreso la strada delle riforme economiche".
Appena sei mesi dopo, Mubarak cadeva e veniva aperto definitivamente il vaso di pandora.
Successe più o meno a tutti così. Per questo è importante leggere gli eventi nella maniera giusta. Oggi le principali analisi sono tutte a livello geopolitico e pochissimi si impegnano>>>
a osservare questi paesi dall'interno. Per questo si rimane sorpresi se si parla di classe operaia in #Iran e di #Neoliberismo. Il 'Medio Oriente' è trattato come il gioco del risiko. Questa tipo di approccio è proprio figlio del neo-orientalismo post 2001 il quale reputa>>>
Le popolazioni incapaci di autodeterminarsi (perché musulmani e incivili) e dunque soggette a poteri esterni. Da qui la sorpresa di alcuni politici nostrani a non voler vedere le cose come stanno. Il loro rifiuto è frutto di quell'approccio.
Non è un caso, che continuiamo a legittimare i regimi della regione in piena contraddizione con ciò a cui stiamo assistendo in #Ucraina e in piena contraddizione con i 'valori democratici' sbandierati da chi sbeffegggia e mette alla gogna esperte con anni di studio alle spalle.
Una sola parola: Vergognatevi

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Mattia Giampaolo

Mattia Giampaolo Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(