Le crescenti interdipendenze tra la guerra in Ucraina e il conflitto di Taiwan - di @NikGerassimow
In primo piano: Kiev e Taipei stanno ampliando le loro relazioni.
Pechino e Washington sullo sfondo.
🧵
2/ I primi segnali di riavvicinamento tra Kiev e Taipei nel corso della guerra in Ucraina si sono avuti già ad agosto, quando fu annunciato che #Taiwan (nonostante il proprio conflitto con Pechino) avrebbe inviato fino a 800 moderni droni da guerra a Kiev.
3/ Solo poco tempo dopo giunse notizia che i primi "volontari" e/o "mercenari" taiwanesi si erano uniti alle forze ucraine per combattere le forze russe/alleate nel Donbass. Il supporto di armi e personale taiwanese fu presto ricambiato da una visita ucraina a Taiwan.
4/ Alla fine di ottobre, una delegazione parlamentare ucraina ha effettuato una visita ufficiale a Taiwan, cosa molto rara in questa forma, con l’intento, più o meno ufficialmente confermato, di sviluppare ulteriormente un'alleanza Ucraina-Taiwan.
5/ Tuttavia , il viaggio dei parlamentari ucraini a #Taiwan è stato accolto in modo estremamente diviso anche in #Ucraina , dove è stato criticato da alcuni media come un "tradimento diplomatico" e un "tentativo di trovare nuovi nemici".
6/ È abbastanza ovvio che una "alleanza" tra Taiwan e #Ucraina renderebbe automaticamente quest'ultima un #nemico immediato di #Pechino.
Finora Pechino ha usato una retorica anti-occidentale, ma è rimasta estremamente neutrale quando si tratta di passi politici concreti.
7/ Se la politica ucraina continua a nutrire ed espandere la narrativa dell'alleanza di Taiwan, potrebbe spingere la Cina ad assumere una chiara "posizione anti-ucraina", hanno avvertito gli osservatori ucraini.
La campagna elettorale a Taiwan ha aggiunto ancora più esplosività
8/ all'intera faccenda. All'inizio di novembre, nelle città taiwanesi sono apparsi enormi manifesti elettorali, con uno dei politici che raffigurava se stesso e Zelensky in pose patriottico-militari. Uno degli slogan recitava “Combatterò per Taiwan come Zelensky per l'Ucraina".
9/ In altre parole, la guerra in Ucraina viene narrata pubblicamente e nei media a Taiwan come un parallelo diretto del proprio conflitto contro la Cina. Questa tendenza non è priva di rischi per Kiev, perché potrebbe letteralmente
10/ "costringere" Pechino ad assumere una chiara "posizione anti-ucraina" ed eventualmente a compiere passi concreti (consegne di armi alla Russia) laddove ciò è stato finora almeno ufficialmente evitato.
Dal punto di vista di Taiwan, tuttavia, questa narrazione "Kiev-Taipei"
11/ è comprensibile.
Taipei potrebbe puntare a ricevere lo stesso vasto aiuto militare dall'Occidente in caso di “invasione” cinese di cui l'Ucraina ha goduto per quasi 10 mesi.
Funzionari degli Stati Uniti insistono da tempo che le forze
12/ cinesi si stanno preparando a prendere il controllo di Taiwan con mezzi militari entro il 2027. L'esercito americano sta affrontando ampiamente il rischio di un'invasione cinese di Taiwan e sta "giocano" a vari scenari corrispondenti... nel vero senso della parola.
13/ Indipendentemente dalle crescenti consegne di armi americane a Taiwan, diverse fonti hanno recentemente pubblicato registrazioni estremamente interessanti di militari USA che "mettono in scena" una possibile guerra di Taiwan con l'aiuto di giochi da tavolo militari.
14/ Unità, tecnologia e strategie militari sono simulate sul tavolo.
Si possono vedere, tra l'altro, "chip" con vari sistemi d'arma cinesi, inclusi aerei da combattimento, missili balistici, ecc., che ovviamente devono essere "spenti" dal punto di vista americano.
15/ Si tratta di una tradizione diffusa, soprattutto nei paesi anglosassoni.
I militari di questi paesi usano da tempo giochi da tavolo (a volte molto complicati) per "giocare" a conflitti passati e futuri.
Vengono provate le manovre
16/ tattiche e vengono stimate le
possibili perdite da entrambe le parti.
Tali "giochi da tavolo" erano molto comuni nelle forze armate statunitensi, specialmente durante la Guerra Fredda ... solo a quel tempo l’avversario era l'Unione Sovietica.
17/ L’altro lato della medaglia è che negli Stati Uniti sono in aumento voci secondo cui il sostegno senza precedenti degli Stati Uniti all'Ucraina sta indebolendo sempre più la propria forza per affermarsi in altre lotte geopolitiche.
18/ Per i funzionari militari USA la guerra in Ucraina era solo un “esercizio di riscaldamento" in vista del vero conflitto "The Big One" ancora da venire.
Quello contro la Cina.
Di conseguenza, le forze dovrebbero essere conservate e accumulate. (WSJ) wsj.com/articles/the-b…
19/ Voci simili provenivano da National Interest.
Difficilmente è possibile per Washington da un lato mantenere le consegne di armi all'Ucraina e allo stesso tempo difendere i propri interessi intorno a Taiwan. nationalinterest.org/feature/securi…
20/ L'incombente conflitto su Taiwan richiede una "priorità della politica statunitense".
E questo significa che il focus futuro sarà su Estremo Oriente, Taiwan, Pacifico & Co.
Un "cessate il fuoco" e "una soluzione politica" devono essere mediati in Ucraina. (NYT)
21/ Come promemoria,
i Repubblicani USA avevano condotto una campagna su questo tema, pubblicizzando tra l'altro, il "controllo" degli aiuti per l'#Ucraina .
“Non è l'Ucraina a dover vincere.
È la pace che deve vincere! Non abbiamo bisogno di un inverno nucleare né in Europa, né in Germania, né nel mondo..."
🇩🇪 Robert Farle, deputato del Bundestag, ha criticato aspramente il governo tedesco per aver aiutato l'Ucraina e Zelensky
🧵
2/ Zelensky non difende i valori occidentali! È corrotto! Ha bandito l'opposizione nel suo Paese, ha bandito tutti i media indipendenti. È responsabile di crimini di guerra".
3/ Farle ammonisce Scholz: "Finalmente un'offensiva di pace!".
Nella dichiarazione rilasciata mercoledì al Bundestag, il Cancelliere Olaf Scholz ha assicurato all'Ucraina un ulteriore sostegno militare e finanziario "fino a quando sarà necessario".
🇷🇺⚡️🇫🇷 Yevgeny Prigozhin, fondatore del gruppo #Wagner PMC, ha accusato la Francia di aver tentato di #assassinare il capo di un ufficio di rappresentanza russo nella Repubblica Centrafricana 🇨🇫, gravemente ferito venerdì dopo aver aperto una lettera-bomba.
2/ Dmitry Syty, diplomatico a capo della "Casa russa", è stato portato in un ospedale della capitale Bangui e nel tardo pomeriggio le sue condizioni erano gravi, ma stabili, ha dichiarato l'ambasciata russa, secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa russa RIA Novosti.
3/ La Francia è l'ex dominatore coloniale della Repubblica Centrafricana 🇨🇫, un Paese ricco di oro e diamanti di 4,7 milioni di persone il cui governo sta combattendo diverse insurrezioni ribelli.
Il Presidente Vladimir Putin ha ribadito giovedì il piano della Russia 🇷🇺 di costruire un nuovo "hub del #gas" in Turchia 🇹🇷 e ha affermato che i prezzi per le vendite all'Europa saranno definiti tramite una "piattaforma elettronica" che sarà allestita nel centro.
1/5
2. A ottobre, Putin ha ventilato l'idea di creare un "hub del gas" in Turchia a seguito delle misteriose esplosioni che hanno danneggiato i gasdotti russi #NordStream sotto il Mar Baltico e interrotto le vendite dirette di gas alla Germania.
3/ Il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan ha appoggiato l'idea di Putin ed entrambi i Paesi hanno incaricato le autorità di lavorare su una tabella di marcia che potrebbe essere annunciata già questo mese.
🇷🇺 Di Dmitry Medvedev - Sulla questione dei legittimi obiettivi militari
⚡️”Oggi, tuttavia, c'è una domanda importante: una guerra ibrida, de facto dichiarata dalla NATO, può essere considerata l'ingresso dell'Alleanza nella guerra contro la Russia?”⚡️
🇷🇺 Nella formazione Bologovskij delle Forze missilistiche strategiche russe è stato messo in servizio un nuovo complesso missilistico mobile terrestre "YARS" con ICBM RS-24
2/ “Il complesso #Avangard entrerà in servizio in un altro reggimento missilistico dell'unità di Yasnensk dell'RSMF il 17 dicembre”, ha annunciato il colonnello generale Sergey Karakaev, comandante delle Forze missilistiche strategiche (SMART).
3/ Secondo gli sviluppatori, l'unità da combattimento ipersonica è in grado di raggiungere una velocità 27 volte superiore a quella del suono, ovvero - a seconda delle condizioni - circa 33 mila km orari. ria.ru/20221215/avang…
Gli Stati Uniti considerano la fornitura di bombe JDAM all'Ucraina
Il “Joint Direct Attack Munition” (#JDAM) è un sistema aggiuntivo per convertire le munizioni aeree in bombe intelligenti a guida satellitare (sistemi direzionali INS/GPS) 1/4
2/ in grado di attaccare le posizioni russe 🇷🇺 con un alto grado di precisione.
“L'esercito americano ha utilizzato questa tecnologia per bombe fino a 2000 libbre, solitamente applicata a bombardieri e caccia.”