Probabilmente me ne pentirò, ma l'ultima prodezza del sedicente esperto di affari internazionali Alessandro #Orsini è impossibile da ignorare.
Un thread su uno studioso che ignora l'inglese, l'uso di Google Translate e anche tutto il resto👇
Nel suo video di ieri #Orsini vuole spiegarci il Memorandum di Budapest e per chiedersi se la Russia lo abbia violato o meno al minuto 1:15 cita l'articolo di un certo "William J. Ampio", pubblicato dal New York Times:
Per sottolineare che sta citando un articolo pubblicato dal NYT sempre a 1:15 #Orsini ci ribadisce lo spelling: "A-M-P-I-O"
Ma, come individuato dall'account @Parabel66836534, sul New York Times non scrive nessun "William J. Ampio". Ci scrive, invece, un certo William J.Broad, di cui #Orsini cita questo articolo: nytimes.com/2022/02/05/sci…
Cosa è successo? È successo che il prof. Alessandro #Orsini sta leggendo un articolo tradotto dall'inglese con Google Translate, e siccome "Broad" si traduce "Ampio" il programma ha tradotto in automatico il nome dell'autore nytimes.com/2022/02/05/sci…
Ora, se #Orsini non ha gli strumenti cognitivi per capire l'errore nella traduzione automatica di un articolo, come potrà riuscire a decifrare e poi spiegare il contenuto dell'articolo stesso?
#Orsini viene presentato come 'esperto' da trasmissioni seguite da milioni di telespettatori: i giornalisti e gli autori che lo invitano sono consapevoli del danno che stanno provocando al dibattito pubblico e all'informazione?
Se ignorano di invitare come 'esperto' di affari internazionali qualcuno che è incapace di capire un articolo nella lingua franca delle relazioni internazionali significa che non sanno fare il proprio mestiere.
Se invece lo invitano conoscendo le carenze di #Orsini sono semplicemente in malafede, e stanno facendo qualcosa che non ha nulla a che fare con il giornalismo.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Cosa sta succedendo in #Canada tra #Toronto e #Montréal nel sottobosco della malavita e perché, come succede spesso, questi eventi riguardano anche l’Italia e la #Ndrangheta? Un thread 👇
Alle 8 del mattino di martedì 25 ottobre, a #Laval, un sobborgo di #Montréal, viene ucciso a colpi di arma da fuoco Vincenzo Armeni, 66 anni. Mezz’ora dopo qualcuno incendia l’auto usata per l'agguato. Chi era Vincenzo Armeni? lapresse.ca/actualites/jus…
- Famiglia originaria di Ardore, nella Locride, provincia di Reggio Calabria, nel 2007 Vincenzo Armeni era stato condannato a 19 anni di carcere per aver importato 760kg di coca. Nel ’98 era già stato condannato a 10 anni per altri 166kg di coca. Era in libertà vigilata dal 2020.
#BREAKING (1) Il Comitato Permanente del Politburo - cuore del potere 🇨🇳 - continua a essere formato da 7 persone. Oltre a #XiJinping e al neo premier #LiQiang sono confermati #ZhaoLeji (capo della Commissione Disciplinare del Partito,ruolo capace di stroncare carriere) - segue
(2) Confermato al Comitato Centrale del Politburo 🇨🇳 anche Wang Huning (ideologo che ha attraversato 3 leadership, è lui la mente dietro “Il Sogno Cinese” e le altre impalcature ideologiche di #XiJinping (segue)
(3) Promosso al Comitato Permanente del Politburo Cai Xi, segretario del Partito di Pechino. Viene considerato uno yes man di #XiJinping (segue)
1- Dopo mesi di illazioni la #Cina promulga la nuova legge sulla sicurezza a #HongKong contro "secessione,sovversione,terrorismo o collusione con forze straniere". Lo status delle libertà civili a #HongKong ne uscirà completamente alterato bbc.com/news/world-asi…
2- La bozza della legge non è stata resa pubblica, il che significa che un cittadino potrebbe violarla a sua insaputa. Dalle prime informazioni,tra le varie misure prevede un nuovo ufficio cinese che sovrintenderà i casi di sicurezza nazionale a #HongKong.
3- La terzietà e l'indipendenza del giudice,le libertà di parola e associazione - tutte garanzie che a #HongKong sono in vigore, a differenza del resto della #Cina - vengono di fatto spazzate via