Una storia triste e dai risvolti malinconici da raccontare in occasione della #Giornodellamemoria: Anatoliy Shapiro, l'ebreo ucraino che aprí i cancelli di #Auschwitz
🇺🇦🕍
1/n
Anatoliy Shapiro nacque vicino a Kharkiv da genitori ebrei, nel 1913. Dopo un diploma da ingegnere, si aruola nell'armata rossa e diviene ufficiale. Allo scoppio della guerra parte volontario per il fronte.
2/n
Shapiro partecipa a varie battaglie, soprattutto nel Caucaso dove i nazisti tentano di sfondare. Viene ferito a Kursk, ma viene poi messo al comando di una piccola divisione, stanziata al confine con la Polonia, durante la ritirata dei nazisti.

3/n
Ed è proprio al comando di un gruppo speciale di ricognizione che Shapiro arriva ad Auschwitz il 27 gennaio 1945. Sarà lui in persona ad aprire i cancelli del lagher.
4/n
Inizialmente Shapiro viene premiato per il suo eroismo e gli viene conferita la medaglia dell'Ordine della Stella Rossa. Ma essere ebreo ed ucraino in URSS non era facile. Pur rimanendo nell'esercito da eroe viene discriminato e la sua carriera militare non decolla.
5/n
Dopo la caduta dell'URSS denuncierà il forte antisemitismo subito all'interno dell'Armata Rossa. Ma in quegli anni difficili di Guerra Fredda decide di tornare alla vita civile è ad abbandonare l'esercito. Lavorerà come ingegnere fino alla pensione.

6/n
Nel 1992 Shapiro decide di emigrare in USA. Accolto in America finalmente con gli onori che gli spettano, dichiarerà di aver essere venuto a conoscenza solo una volta emigrato che 6 milioni di ebrei morirono nell'Olocausto. In URSS l'argomento e le cifre erano un taboo.

7/n
Sempre in USA, riallaccia i rapporti con l'Ucraina, la sua lingua madre. Scrivi libri, poesie, saggi e memorie. L'Ucraina si accorge di questo suo figliol prodigo e vorrebbe premiarlo in patria. Ma il destino ha in serbo altri piani.
8/n
Shapiro muore a New York nel ottobre del 2005 senza riuscire a tornare in Ucraina. Il presidente Viktor Yushenko gli conferirà pochi mesi più tardi il titolo di Eroe dell'Ucraina.
9/n
Shapiro riposa oggi nel cimitero ebraico di Long Island. Sono molti coloro che gli rendono omaggio con una pietra, un fiore o una preghiera. Perché se oggi ricordiamo la #GiornatadellaMemoria è anche grazie agli sforzi e all'eroismo di questo mite soldato ucraino.

END

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Andrea Castagna

Andrea Castagna Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @and_castagna

Nov 19, 2022
Perché è importante firmare l'appello di @liberioltre sull'Holodomor (il genocidio per fame voluto da Stalin in Ucraina). Un thread per riflettere con una storia personale di una vittima dell'imperialismo🧵

1
Il nonno di @anna_melenchuk si chiamava Mykhailo Pilipchuk ed era nato nel 1924 nella regione di Zhytomyr, in un villaggio vicino a Khoroshiv. Quando arrivò l'Holodomor tra 1932 e 1933 era solo un bambino.

2
La fame indotta dai Sovietici in Ucraina fu devastante. Milioni di persone morirono di fame. Nella regione di Mykhailo si stima che tra il 15 e il 19.9% delle persone morirono per la fame indotta. Ma, del suo villaggio rurale, fu uno dei pochissimi bambini che sopravvisse.
3
Read 14 tweets
Nov 5, 2022
La #ManifestazionePerLaPace di Roma e la mancanza di VERE voci ucraine, un thread 🧵

Ognuno è libero di manifestare come vuole. Ma quello che salta all'occhio della manifestazione romana per la pace promossa da @GiuseppeConteIT è la TOTALE mancanza di VERE voci ucraine.

1/n
Il @fattoquotidiano presenta il programma della manifestazione qui. Tanti gli speaker che si alterneranno sul palco. Quasi tutti italiani dal mondo dei sindacati, delle associazioni di sinistra o di organizzazioni umanitarie come @emergency_ong

2/n

google.com/amp/s/www.ilfa…
Una sola persona ucraina salirà sul palco. Si tratta di Katrin (Katya) Cheshire, attivista del Movimento pacifista ucraino. Ora, chi conosce l'Ucraina sa che la sua società civile è fra le più attive al mondo e la scelta di far parlare questa Katya appare strana.

3/n
Read 11 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(