Ogni giorno, vari profili bot e anche qualche esponente politico (#paragone) pubblica, per sostenere narrazioni e #donazioni da reperire presso i #novax, ogni decesso di una persona sotto i 50 anni viene pubblicata (senza consenso) alludendo a una #correlazione con #vaccini 1/10
Ma quale è la situazione nel mondo reale?
Cosa c'è di vero?
Spoiler: NULLA!
E vi spiegherò perché in questo thread!
2/10
"Se le morti improvvise nei giovani fossero aumentate in modo statisticamente significativo negli ultimi due anni, bisognerebbe indagare più a fondo il fenomeno, valutando se e come la concomitanza temporale con le campagne vaccinali possa avere una qualche rilevanza". 3/10
Cominciamo col dire che, dati alla mano, non vi è alcun aumento di questi decessi improvvisi. Condividendo allusioni e dati distorti l’argomento resta uno dei pilastri dei movimenti e delle tesi antivacciniste. Che serve per foraggiare il consenso 4/10
Cerchiamo, per chiarire, di confrontare i dati pre covid, con quelli dopo la somministrazione del #vaccino.
Intanto cominciamo col dire che la morte improvvisa non è un qualcosa di nuovo, ma un problema serio che esiste da sempre. 5/10
Dopo la morte di #Morosini negli impianti sportivi la presenza dei #defibrillatori è aumentata. Perchè giovani atleti sono spesso deceduti prematuramenti a la presenza di un #DAE li avrebbe potuti salvare nel 70% dei casi,
Questo dal Luglio del 2017 è obbligatorio 6/10
Stiamo parlando del decreto Balduzzi
Ecco il link. gazzettaufficiale.it/eli/id/2017/06…
Era il 2017, la #pandemia e il #vaccino anticovid non c'erano, ma l'emergenza delle morti improvvisa degli atleti era un serio problema.
Per citare alcuni dei dati disponibili relativi al nostro paese, nel 2013 l’allora #ministrodellaSalute#Balduzzi aveva risposto a un’interrogazione parlamentare fornendo il dato di 50mila morti improvvise all’anno (fino a 70mila nel 2019) 7/10
Un paper (pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/19587604/) del 2009, infine, ha calcolato in 2 ogni 100mila, ogni anno, il numero di giovani che muoiono di morte improvvisa. Dato che in Italia ci sono oltre 20 milioni di under 35, questo significherebbe più di 400 casi l’anno: dato sottostimato
"Al netto delle differenze tra una stima e l’altra, tutte però indicano che mediamente ci sia da tempo immemore più di un caso di morte improvvisa al giorno in Italia (diciamo tra 1 e 13), solo tra chi ha meno di 35 anni". (fonte wired Italia)
La tesi #novax è che il fatto che ci siano notizie di morti improvvise di giovani ogni giorno rappresenterebbe un’anomalia, quando invece non è evidentemente così. Tra i giovani ci sarebbero state più morti nel 2021 che nel 2020: ciò è effettivamente vero! sci4dem.it/e-vero-che-in-…
Il dato, di #Euromomo non è però sbagliato ma (come dice questo sito) è menzognero. Le prime cose che dobbiamo chiederci davanti a un grafico di questo tipo sono:
Da dove è stato preso?
Cosa sta rappresentando? (Cosa c’è scritto nelle ascisse e nelle ordinate?)
Abbiamo quindi una prima informazione: la mortalità attesa è calcolata in base ad un modello che tiene conto di valori che fanno riferimento ai diversi paesi analizzati. Non si tratta di una semplice media, ma di un calcolo più complesso che mira a prevedere andamenti futuri.
La mortalità attesa utilizzata dal EuroMOMO tiene conto dei valori degli anni precedenti: ne consegue che l’incremento di morti in eccesso che si va a valutare per l’anno 2021 terrà conto di dati non del tutto coincidenti con i dati del 2020.
Date un occhiata a questo screen. Spiega tutto e molto bene
La mortalità presa in considerazione è calcolata in base a un modello.
Nel nostro caso è utile ad esempio ricordare che tra 2020 e 2021 ci sono state quattro ondate di #covid molto importanti che hanno inciso 8/10
Tra le storie più chiacchierate c’è quella di ben 118mila morti improvvise di giovani negli Stati Uniti che sarebbero state “confermate” anche dai Centers for Disease Control (Cdc) come effetto della vaccinazione di massa.
Sono stati i Cdc stessi, vista la disinformazione dilagante sul tema, a intervenire sulla stampa spiegando il vero significato di quel dato e la sua non-correlazione con la vaccinazione contro il Covid-19. apnews.com/article/fact-c…
Tra i peggiori diffusori di bufale c'è #FrancescaDonato che ha chiesto il ritiro dei #vaccini utilizzando un articolo di un sito #novax, #byoblu (uno dei peggiori in tal senso ed ora rimosso), non corroborato da dati reali.
Perchè? Per consenso e per vantaggi economici
Perchè sostenendo queste tesi assurde e senza dati, si alimentano le paure e crescono #donazioni da citrulli che ci cascano. E crescono le vendite: il giornale @LaVeritaWeb è in netta crescita grazie a tesi antiscientifiche e alla condivisioni di #fakenewsaffaritaliani.it/mediatech/quot…
Spero di essere stato esaustivo. 10/10
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
#Vicenza Una tragedia che va oltre la cronaca, scuotendo profondamente coscienze e opinione pubblica: due genitori cinquantenni #novax sono indagati per omicidio volontario dopo la morte del figlio adolescente, avvenuta all’inizio del 2024 presso l’ospedale #SanBortolo.
La Procura sta cercando di chiarire se la decisione della coppia di negare al figlio le #cureoncologiche necessarie abbia direttamente portato alla sua morte.
Il caso si è aperto dopo una segnalazione dei servizi sociali, e ora le indagini proseguono sotto la lente della Procura
Il quadro si complica alla luce di precedenti accertamenti: i genitori erano già stati oggetto di attenzione giudiziaria per aver negato al ragazzo un test #Covid mentre era gravemente malato, segno di una persistente sfiducia verso la medicina ufficiale.
#pontesullostretto
"Il grande rinvio"
#Salvini promette da anni la partenza dei lavori (con sprechi enormi di denaro). Ma nulla succede.
Riassumiamo tutte le promesse del Padano cazzaro in un breve thread.
Ovviamente, almeno con lui, il Ponte non vedrà mai la luce.
Da quando è diventato ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti nel 2022, Matteo Salvini ha annunciato più volte l'avvio imminente dei cantieri per la costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina. Tuttavia, tutte le date indicate sono state successivamente rinviate
- Marzo 2023:
Salvini dichiara che i cantieri partiranno entro l'estate 2024.
- Maggio 2023:
Durante la presentazione del decreto per la riattivazione della #SocietàStrettodiMessina, conferma l'inizio dei lavori entro l'estate 2024
A parte che queste persone del #bangladesh (spesso sfruttati) che hanno lavorato, pagando le tasse, possono fare quello che vogliono con i loro soldi, questo post dimostra il #razzismo di questa persona e la mancanza di memoria.
Sì, gli emigranti italiani inviavano regolarmente denaro ai loro familiari rimasti in patria. Queste rimesse hanno avuto un ruolo fondamentale sia nel sostenere le famiglie sia nel contribuire allo sviluppo economico dell'Italia tra la fine dell'Ottocento e la prima metà del 900
Inizialmente, gli emigranti utilizzavano canali informali per inviare denaro, come lettere contenenti contanti o affidandosi a conoscenti di ritorno in Italia. Successivamente, si svilupparono metodi più strutturati
Sono completamente ateo, Dio non esiste,ma rispetto chi crede davvero: è più ricco di me!
Detesto però le ipocrisie di finti "cristiani" che, mentre si battono il petto e fanno #meaculpa, fottono il prossimo.
Per sete di fama e potere voi non sarete cristiani #PapaFrancesco
La vera fede è una delle cose più preziose che c'è, io non ci riesco.
Per esperienze personali, scelte di vita, avvenimenti tragici, ma anche per le singole cose, non riesco a credere in Dio.
È un mio limite, ma vedere scrivete frasi da chi si inventa o professa "fedele" è triste
#Bergoglio era un uomo straordinario, potevi essere d'accordo o meno con lui, ma lui era la chiesa che difendeva ed amava. Criticarlo è stupido, amarlo da ateo era comunque possibile.
E ci lascia delle idee che vanno oltre la sua vita.
Uomo moderno e semplice, cosa non da poco
Una storia di disagio e di #novax assolutamente incredibile
Vittima una pensionata di una sessantina d’anni che ha denunciato un doppio raggiro costatole tutti i suoi risparmi e le due case a lei intestate.
Sulla soglia della pensione, la donna ha anticipato la sua fuoriuscita dal mondo del lavoro per paura del Covid e della gestione dello smart working che ne sarebbe seguito. Sola al mondo, si è chiusa in casa, ha interrotto i contatti con tutti e il suo isolamento totale
Tutto il giorno con l’unica compagnia delle notizie in rete, ha maturato una profonda posizione no vax e anti green pass consolidata dalla conoscenza, inizialmente virtuale, di Tommaso Rossini, personaggio molto noto all’epoca per le sue posizioni di negazione del Covid.
#Georgescu è stato arrestato in #Romania.
🇷🇴 Il candidato filorusso aveva una enormità di soldi in contanti e a casa del suo socio sono state trovate numerose armi d'assalto ed altri soldi non dichiarati.
Ve lo avevo detto che era questione di tempo...antena3.ro/actualitate/ju…
Mercoledì, Călin Georgescu è stato fermato nel traffico e portato alla Procura generale per essere interrogato... è accusato di coinvolgimento in un'organizzazione fascista e di promozione di ideologie e personaggi storici controversi nello spazio pubblico.
La decisione è stata presa in seguito alla fusione di due procedimenti penali riguardanti attività estremiste condotte a livello nazionale.
Secondo i pm, Georgescu era coinvolto nel sostegno e nell'adesione a un'organizzazione estremista guidata da Marian Motocu.