Daniele Angrisani Profile picture
Jan 31 14 tweets 3 min read
Putin ha iniziato a perdere influenza nello spazio post-sovietico, afferma una analisi di Bloomberg.

La guerra in Ucraina ha spinto le ex repubbliche sovietiche dell'Asia centrale e del Caucaso a cercare sempre più modi per ridurre la propria dipendenza dal Cremlino.
In questo contesto, la Turchia, l'Unione Europea e una serie di altri attori stanno rafforzando la loro influenza nella regione. Mosca è consapevole della situazione e sta reagendo nervosamente, anche duramente.
Per decenni, la Russia ha agito come "un cane da guardia nell'Eurasia settentrionale, dove non sarebbe accaduto molto se al Cremlino non fosse piaciuto", spiega la politologa Ekaterina Shulman (inclusa nel registro degli agenti dei media stranieri).
Ora, secondo lei, è improbabile che la Russia possa uscire dalla guerra "più forte di prima", il che significa che "sarà più difficile dettare la sua volontà ai suoi vicini".
Annette Bohr, analista per l'Asia centrale presso il centro britannico Chatham House, concorda sul fatto che un certo numero di paesi della regione, in particolare Kazakistan e Uzbekistan, stiano facendo tutto il possibile per diversificare le relazioni.
Tuttavia anche questi Paesi non possono "cambiare geografia” - ci sono legami profondi e confini estesi con Mosca. Pertanto, non saranno in grado di sbarazzarsi completamente della dipendenza da Mosca - "almeno per molti anni".
Bloomberg fornisce comunque diversi esempi di come i Paesi dell'Asia centrale e del Caucaso si siano allontanati dalla Russia.
- In #Kazakhstan 🇰🇿 il presidente Kassym-Jomart Tokayev, si è apertamente opposto alla giustificazione della guerra da parte di Vladimir Putin e ha persino accolto nel Paese centinaia di migliaia di russi fuggiti dalla mobilitazione.
Il Cremlino ha risposto bloccando le esportazioni di petrolio kazako verso l'UE attraverso un terminal russo a Novorossiysk. Tokayev ha successivamente ordinato un aumento fino a 20 milioni di tonnellate di forniture di petrolio aggirando la Russia.
Il Kazakhstan ha poi concluso un accordo sull'espansione dei propri legami di difesa con la Turchia.
- L'#Uzbekistan 🇺🇿 stava cercando di diventare meno dipendente dalle relazioni commerciali con la Russia anche prima della guerra, ricorda Bloomberg. In estate ha firmato un accordo di partenariato rafforzato con l'UE negoziato da diversi anni.
E a dicembre, gli Stati Uniti, a seguito dei risultati del secondo dialogo di partenariato strategico, hanno espresso sostegno all'Uzbekistan nella creazione di nuove rotte commerciali e nella diversificazione dei mercati di importazione ed esportazione.
- Infine, l’#Armenia 🇦🇲, dopo il rifiuto della CSTO di aiutarla nel conflitto armato con l'Azerbaigian lo scorso anno (battaglie di posizione al confine a settembre), ha annullato le esercitazioni dell'organizzazione nel Paese.
A beneficiare maggiormente dell’esitazione di Mosca è stata Ankara, osserva Bloomberg. A ottobre si è svolto il primo incontro ufficiale in 13 anni tra i leader di Armenia e Turchia sulla possibilità di raggiungere la normalizzazione delle relazioni e l'apertura delle frontiere.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Daniele Angrisani

Daniele Angrisani Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @putino

Feb 3
Il quotidiano svizzero Neue Zurcher Zeitung afferma che il direttore della CIA ha offerto alla Russia il 20% dei territori dell'Ucraina in cambio della fine della guerra. Fonti della CIA smentiscono. nzz.ch/international/…
A metà gennaio, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden avrebbe incaricato il direttore della CIA William Burns di verificare la disponibilità di Ucraina e Russia ai negoziati.
La reazione di Kyiv e Mosca ha influenzato la decisione di fornire carri armati all'Ucraina, scrive il quotidiano svizzero Neue Zurcher Zeitung.
Read 11 tweets
Feb 3
Secondo Bloomberg, gli Stati Uniti forniranno all'Ucraina missili GLSDB a lungo raggio (gittata 150 km), ma solo tra nove mesi. bloomberg.com/news/articles/…
Secondo fonti di Bloomberg, oggi 3 febbraio la Casa Bianca e il Pentagono annunceranno ufficialmente un nuovo pacchetto di assistenza all'Ucraina, che includerà per la prima volta missili GLSDB in grado di colpire obiettivi a una distanza di 150 chilometri.
La loro gittata è quasi doppia rispetto a quella dei missili GMLRS che l'Ucraina sta attualmente ricevendo dagli Stati Uniti.
Read 6 tweets
Feb 3
Gli Stati Uniti hanno stimato le perdite complessive della Russia in Ucraina a quasi 200.000, afferma oggi il New York Times. Tre mesi fa, il numero di feriti e uccisi era due volte inferiore. nytimes.com/2023/02/02/us/…
Le Forze Armate russe hanno perso quasi 200.000 persone uccise e ferite in Ucraina, scrive il New York Times, citando stime di funzionari statunitensi e di altri funzionari occidentali. Le stime statunitensi suggeriscono che le perdite della Russia sono raddoppiate in 3 mesi.
Dettagli. La valutazione di Washington si basa su immagini satellitari, intercettazioni di comunicazioni, social media e media locali, nonché rapporti ufficiali delle autorità russe e ucraine.
Read 14 tweets
Feb 3
Il NORAD fa sapere che l’aerostato spia cinese sui cieli degli Stati Uniti non rappresenta una minaccia militare o fisica per le persone a terra. Image
Questa è la foto da vicino dell’aerostato con la strumentazione spia ben visibile. ImageImage
Stando a quanto afferma il senatore repubblicano Steve Daines, l’aerostato potrebbe aver spiato i campi dove sono nascoste armi nucleari ballistiche in Montana. foxnews.com/politics/monta… Image
Read 8 tweets
Feb 2
NBC News riferisce che gli Stati Uniti hanno preso in considerazione l'idea di abbattere un aerostato spia cinese che si trova attualmente in volo nella stratosfera sui cieli del Montana. nbcnews.com/politics/natio…
"Il governo degli Stati Uniti ha individuato e sta monitorando un aerostato di sorveglianza ad alta quota che sta sorvolando gli Stati Uniti continentali in questo momento", ha dichiarato a NBC News il portavoce del Pentagono, il brig. gen. Pat Ryder.
"Continuiamo a seguirlo e a monitorarlo da vicino".

"Una volta individuato l’aerostato, il governo degli Stati Uniti ha agito immediatamente per proteggere le informazioni sensibili", ha detto Ryder.
Read 11 tweets
Feb 2
"Le autorità russe sono responsabili della sua salute". L'UE ha chiesto alla Russia di porre fine alla tortura di Navalny in carcere.
Il capo della diplomazia dell’UE, Josep Borrell ha condannato le autorità russe per gli abusi e le torture a cui Navalny è regolarmente sottoposto durante la detenzione.
“Le notizie di ripetuti maltrattamenti, torture fisiche e psicologiche da parte delle autorità carcerarie russe nei confronti di Alexei Navalny sono profondamente inquietanti. Le autorità russe sono responsabili della sua sicurezza e salute e le chiamiamo a renderne conto.
Read 5 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(