La #Cina ha pubblicato l' "Iniziativa di sicurezza globale", elaborando concetti e principi fondamentali innovativi, sostenendo fermamente una struttura di governance guidata dalle Nazioni Unite e il ruolo delle Nazioni Unite.
Ecco alcuni punti fondamentali:
Piattaforme e meccanismi di cooperazione
1. Impegnarsi in discussioni e comunicazioni ad ampio raggio sulla pace e la sicurezza presso l'Assemblea Generale,i Comitati UN competenti,il Consiglio di Sicurezza per avanzare iniziative e proposte per affrontare le sfide di sicurezza.
2. Sfruttare i ruoli dell'Organizzazione per la Cooperazione di #Shanghai, cooperazione #BRICS, Conferenza sull'interazione e sulle misure di rafforzamento della fiducia in Asia, del meccanismo "Cina+Asia centrale" e dei relativi meccanismi di cooperazione dell'Asia orientale.
Portare avanti la cooperazione in materia di sicurezza in modo incrementale per ottenere risultati simili o stessi obiettivi.
Promuovere la creazione di una piattaforma di dialogo multilaterale nella regione del Golfo e dare spazio di meccanismi di coordinamento e cooperazione per promuovere la pace e la stabilità regionale e globale.
3.Tenere conferenze ad alto livello sul GSI per rafforzare la comunicazione politica nel campo della sicurezza, promuovere il dialogo e la cooperazione intergovernativi e favorire ulteriormente la sinergia nella comunità internazionale per affrontare le sfide alla sicurezza.
4.Sostenere il Forum Cina-Africa per la pace e la sicurezza,Forum sulla sicurezza del Medio Oriente, Forum Xiangshan di Pechino, Forum globale di cooperazione per la sicurezza pubblica e piattaforme di dialogo internazionale per approfondire scambi e cooperazione sulla sicurezza.
Promuovere la creazione di più forum sulla sicurezza globale per fornire nuove piattaforme a governi, organizzazioni internazionali, gruppi di riflessione e organizzazioni sociali per sfruttare i propri vantaggi e partecipare alla governance della sicurezza globale.
5. Costruire più piattaforme e meccanismi internazionali per lo scambio e la cooperazione nell'affrontare le sfide alla sicurezza in settori quali l'antiterrorismo, la sicurezza informatica e la biosicurezza per migliorare la capacità di governance nel settore della sicurezza-
Incoraggiare maggiori scambi e cooperazione tra le accademie militari e polizia a livello universitario. La Cina fornirà ad altri paesi in via di sviluppo 5.000 opportunità di formazione nei prossimi 5 anni per formare professionisti che affrontino problemi di sicurezza globale.
Il GSI, seguendo il principio di apertura e inclusività, accoglie con favore e attende con impazienza la partecipazione di tutte le parti per arricchire congiuntamente la sua sostanza ed esplorare attivamente nuove forme e aree di cooperazione.
La #Cina è pronta a lavorare con i paesi e i popoli che amano la pace e aspirano alla felicità per affrontare tutti i tipi di sfide alla sicurezza tradizionali e non tradizionali, proteggere la pace e la tranquillità della terra e creare insieme un futuro migliore per l'umanità.
La fiaccola della pace sarà trasmessa di generazione in generazione e risplenderà in tutto il mondo.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Insediamento dell’Ambasciatore Cinese in Italia S.E. @AmbJiaGuide: “Illustri ospiti, illustri rappresentanti diplomatici, signore e signori,
buonasera a tutti! Vi do il benvenuto e vi ringrazio per essere intervenuti al ricevimento per il mio insediamento.
Vent’anni fa, un diplomatico cinese venne a Roma per assistere ad una riunione internazionale, stupefatto dalla magnificenza e dalla bellezza della Città Eterna, lanciò una moneta nella Fontana di Trevi con devozione, sperando di tornare a Roma in futuro.
Vent’anni dopo, questo diplomatico cinese, con la gloriosa missione di scrivere un nuovo capitolo nelle relazioni di amicizia tra Cina e Italia, si è assunto l’incarico come il quindicesimo Ambasciatore cinese in Italia, e stasera si riunisce insieme con tutti voi.
La #Cina è pronta a lavorare con i leader dei paesi africani per costruire una comunità Cina-#Africa di alto livello con un futuro condiviso, ha dichiarato il Presidente cinese #XiJinping.
Nel suo messaggio al 36° vertice dell'Unione africana (UA), il Presidente #Xi ha esteso le congratulazioni ai paesi africani e al popolo africano per l'apertura del vertice.
L’UA ha portato i paesi africani a far fronte alle sfide globali, ad accelerare lo sviluppo dell'area di libero scambio continentale africana e a svolgere un ruolo importante in mediazione delle questioni in #Africa,il che ha rafforzato l'Africa status e influenza internazionale.
La #Cina ha pubblicato l' "Iniziativa di sicurezza globale", elaborando concetti e principi fondamentali innovativi, sostenendo fermamente una struttura di governance guidata dalle Nazioni Unite e il ruolo delle #NazioniUnite.
Ecco alcuni punti fondamentali:
Priorità della cooperazione
È nostra comune aspirazione raggiungere una #pace mondiale duratura, in modo che tutti i paesi possano godere di un ambiente esterno pacifico e stabile e che i loro popoli possano vivere una vita felice con i loro diritti pienamente garantiti.
I paesi devono lavorare in solidarietà per promuovere una comunità di sicurezza condivisa per l'umanità e costruire un mondo libero dalla paura e che goda di sicurezza universale.
#WangYi ha tenuto un discorso alla 59° Conferenza sulla sicurezza di #Monaco dal titolo "Making the World a Safer Place".
Ecco alcuni punti chiave:
🟢Per un mondo più sicuro, bisogna che si rispetti la sovranità e l'integrità territoriale di tutti i Paesi.
La politica di potere e l'egemonia sono una ricetta per l'instabilità globale e causano il danno maggiore alla pace globale.
🟢Per un mondo più sicuro, bisogna che si risolvano attraverso il dialogo e la consultazione le controversie.
La Cina segue una nuova visione di sicurezza comune, cooperativa e responsabile su controversie internazionali in base al merito di ciascuna questione.
Alcuni giorni fa, autorità cinesi competenti hanno avuto un incontro virtuale con l'#OMS per uno scambio tecnico sull'attuale situazione #COVID19, trattamento e vaccinazione.
Le due parti hanno concordato di protrarre gli scambi tecnici e contribuire a una rapida vittoria globale sulla pandemia.
Esperti sanitari di molti Paesi hanno affermato che la variante in #Cina è già stata trovata in precedenza altrove e che una nuova variante può emergere in qualsiasi parte del pianeta, rendendo assolutamente non necessarie le restrizioni per i viaggiatori provenienti dalla Cina.
I vaccini cinesi contro il Covid-19 sono completamente efficaci e hanno prevenuto milioni di morti. La Cina ha già più di dieci vaccini che coprono una varietà di percorsi tecnici e metodi di vaccinazione, con un totale di oltre 3,4 miliardi di dosi di vaccinazioni.
Il numero di persone coperte e il numero di vaccinazioni complete rappresentano rispettivamente oltre il 92% e il 90% della popolazione totale del paese. I tassi di vaccinazione degli anziani superano rispettivamente l'85% e il 65%.
Un rapporto di ricerca pubblicato dall'Università di Hong Kong ha mostrato che dopo un'iniezione di booster, il vaccino inattivato è sostanzialmente efficace quanto il vaccino mRNA nel prevenire i casi gravi causati dalla variante Omicron, raggiungendo entrambi il 97%.