Paolo Ziliani Profile picture
Feb 27 19 tweets 14 min read
Il 27 marzo si terrà a Torino l’udienza preliminare del processo #Prisma. All’ex presidente della #Juventus #Agnelli vengono imputati, in condivisione con i dirigenti sportivi #Paratici e #Nedved e amministrativi #Re, #Bertola, #Cerrato e #Gabasio, undici reati (1. segue)
Benchè gli appassionati siano più interessati all’esito dei processi sportivi per sapere quali sanzioni saranno adottate nei confronti della #Juventus (per ora c’è una penalità di -15 in classifica), un’occhiata al penale è utile per capire bene di cosa stiamo parlando (2. segue)
I reati contestati ad #Agnelli e al vecchio Cda, dimissionato d’imperio il 28 novembre scorso, sono molteplici e gravi: e gravi sono anche le pene previste dal codice penale per ognuno di essi. Vi faccio qui una breve rassegna dei principali, con le pene previste (3. segue)
AGGIOTAGGIO INFORMATIVO: pena prevista da 1 a 3 anni, aumentabili in caso di particolare gravità
FALSE COMUNICAZIONI AL MERCATO: pena da 1 a 6 anni
FALSO IN BILANCIO: pena da 3 a 8 anni con scelta della sanzione più grave per società quotate in borsa, come la #Juventus (4. segue)
FALSE FATTURAZIONI: pena da 18 mesi a 6 anni
MANIPOLAZIONE DEL MERCATO: pena da 1 a 6 anni
DICHIARAZIONI FRAUDOLENTE: pena da 2 a 4 anni e mezzo
OSTACOLO ALLE AUTORITÀ DI VIGILANZA (CONSOB): pena da 1 a 4 anni
(5. segue)
CONCORSO FORMALE-REATO CONTINUATO: aumento di 1/3 della pena del più grave fra i reati commessi
CONCURSUS DELINQUENTIUM (ossia la concorrenza nel reato con contributo materiale e/o morale di almeno due o più soggetti): prevista la pari responsabilità dei compartecipi (6. segue)
L’elenco prosegue ma il quadro è impressionante; e allarmante per gli imputati (tra cui la stessa #Juventus, a giudizio come “persona giuridica”) vista l’enorme mole probatoria raccolta di cui potete farvi un’idea leggendo gli stralci che allego e di cui ora farò cenno (7. segue)
Io non so se i magistrati di Torino siano impazziti oppure no. Di certo accusano la #Juventus di aver inserito a bilancio al 30 giugno 2019 una perdita di 39,8 milioni invece che di 84,5 segnalando un patrimonio netto di 31,2 milioni invece che uno negativo di -13,38 (8. segue)
Stesso schema, ma a cifre enormemente più alte, anche per i due bilanci successivi. In quello chiuso al 30 giugno 2020 è stata iscritta una perdita di 89,6 milioni invece che di 236,7 e segnalato un patrimonio netto di 239,2 milioni invece che di soli 47,5… (9. segue)
… mentre nell’esercizio chiuso al 30 giugno 2021, con la solita serie infinita di stratagemmi illeciti, è stata dichiarata una perdita a bilancio di 209,5 milioni invece che di 222,4 e un patrimonio netto di 28,8 milioni invece che uno negativo di -175,7 milioni (10. segue)
Ma dal documento della finta rinuncia a 4 stipendi firmato da #Agnelli e #Chiellini e sequestrato nell’ufficio del presidente alle scritture private della 2^ “manovra stipendi” occultate e poi ritrovate in vari studi legali, e ammesse da tutti i giocatori coinvolti… (11. segue)
… dalla “carta Ronaldo” occultata e poi ritrovata agli accordi segreti siglati con alcuni “club amici” come #Atalanta, #Udinese e altri, scritture illegali che testimoniano la falsificazione dei bilanci societari, le prove in mano ai magistrati sembrano schiaccianti (12. segue)
Ma la #Juve non si è risparmiata niente raccattando anche le briciole: vedi il ricorso a fatture emesse per operazioni inesistenti al fine di evadere l’IVA indicando in dichiarazione “elementi passivi fittizi” di € 127 mila (2018), di 604 mila (19) e di 732 mila (20) (13. segue)
Stando alle carte della Procura i magistrati avrebbero dunque i riscontri delle continue e pesanti falsificazioni dei bilanci operate nei modi più disparati, un comportamento illecito doppiamente grave perchè compiuto da una società, la #Juventus, quotata in Borsa (14. segue)
E anche se si parla di giustizia penale non c’è dubbio che il consapevole, grave e reiterato “comportamento delinquenziale” (parole dei PM) messo in atto con sistematicità da #Agnelli & C. getta luci sinistre sulla slealtà e scorrettezza del club in campo sportivo (15. segue)
E anche se i tempi della giustizia penale sono lunghi, non c’è dubbio che se il 27 marzo la #Juventus, #Agnelli, #Paratici & company saranno mandati a processo sotto il peso di imputazioni così pesanti, anche la giustizia sportiva non potrà non trarne le conseguenze (16. segue)
Giova ricordare che #Agnelli, già colpito da 1 anno d’inibizione per i rapporti con gli ultrà malavitosi nell’Inchiesta Alto Piemonte, per il processo-plusvalenze ha ricevuto 2 anni d’inibizione: ma il brutto viene adesso e con 5 anni scatta la richiesta di radiazione (17. segue)
Sempre sul fronte sportivo, per il processo-plusvalenze la Corte d’Appello ha inflitto 2 anni e mezzo a #Paratici, 2 ad #Arrivabene, 16 mesi a #Cherubini e 8 a #Nedved. Inutile dire che la portata del processo “manovre stipendi” si annuncia infinitamente superiore (18. segue)
Non ho fatto cenno alle sanzioni di carattere finanziario previste dai codici penale, civile e sportivo e al capitolo risarcimento-danni (Erario, azionisti, Consob) che inevitabilmente si aprirà: per la #Juventus (e per #Agnelli?) si preannuncia un bagno di sangue (19. segue)

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Paolo Ziliani

Paolo Ziliani Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @ZZiliani

Feb 25
La notizia dell’invio delle carte della Procura di Torino alle Procure di Udine, Bergamo, Genova, Bologna, Cagliari e Sassuolo introduce un elemento di novità rispetto a quanto noto a proposito del filone “partnership con società terze”, i club “amici” della #Juventus (1. segue)
La novità è che irrompono in scena #Bologna e #Cagliari, primo club di B, e viene depennato l’#Empoli che i PM avevano inserito in un primo momento nel quintetto dei “club amici” della #Juventus. Non ci sono quindi sul suo conto chiare evidenze di carattere penale (2. segue)
Indizi di operazioni illecite commesse in concorso o in soccorso della #Juve sono invece evidentemente emerse sul conto degli altri club. Detto che a Genova potrebbero essere giunte carte riguardanti la #Samp e forse il #Genoa, anche la Procura FIGC torna a mobilitarsi (3. segue)
Read 15 tweets
Feb 24
IL PUNTO. Il 2 marzo scadono i termini per la presentazione del ricorso-#Juventus al Collegio di Garanzia al CONI. L’udienza potrebbe tenersi nel giro di due-tre settimane. Il Collegio non entrerà nel merito della sentenza, ma solo rilevare eventuali vizi di forma (1. segue)
I 15 punti di penalizzazione non potranno quindi essere nè aumentati nè ridotti: se il Collegio individuerà vizi di forma rimanderà gli atti alla Corte d’Appello per una nuova determinazione del caso, altrimenti il -15 di penalità alla #Juventus diventerà definitivo (2. segue)
Se il -15 sarà confermato, l’esclusione della #Juventus per antisportività dalle coppe 2023-24 sarà certa. L’#UEFA potrebbe però attendere l’esito degli altri due processi sportivi per determinare il numero di anni di esclusione in base agli esiti dei processi stessi (3. segue)
Read 6 tweets
Feb 22
Perchè la Guardia di Finanza, come rivela #Repubblica, ha interrogato in segreto #Dybala coinvolto in entrambe le manovre-stipendi 2019-20 e 2020-21? L’ho scritto più volte, così come della squalifica di 1 mese certa per tutti, ma come sempre tutti a far finta di nulla (1. segue)
Per prima cosa va detto che #Dybala, così come tutti i 40 tesserati coinvolti (23 + 17), aveva già ammesso di aver aderito alla (doppia per lui) proposta illecita della #Juventus. Finta rinuncia a 4 mesi di stipendio nel 19-20, idem (ma con scrittura privata) nel 20-21 (2. segue)
Ma stando ai PM è nella 2^ manovra che si sommano illeciti a illeciti. Mentre nella 1^ venne firmato da #Agnelli e #Chiellini un accordo di squadra, nella 2^ si andò per trattative individuali con “side letter” a garanzia della futura restituzione degli stipendi (3. segue)
Read 8 tweets
Feb 21
Mario Luigi #Torsello, uno dei giudici della Corte d’Appello che ha inflitto alla #Juventus 15 punti di penalizzazione nel processo-plusvalenze, ha rilasciato oggi un’intervista. I passi salienti (qui sotto) sono chiarificatori rispetto a quanto deve ancora accadere (1. segue) ImageImage
Se è vero che il fine principale del giudice sportivo è affermare i princìpi di lealtà, probità e correttezza la cui violazione non necessariamente dev’essere una condotta che sia “fattispecie di illecito disciplinare” (vedi plusvalenze), per la #Juventus si mette male (2. segue) Image
Si mette male perchè nel prossimo processo, quello sulle manovre-stipendi, lo sfregio compiuto da #Agnelli and his band alla lealtà e alla correttezza sportive è 10 volte più grave: pianificato, ramificato, condiviso e occultato (invano) affinchè non fosse scoperto (3. segue) Image
Read 4 tweets
Feb 19
Domanda: la classifica che vedete qui sotto è da considerarsi reale? Forse no. Se i processi sulle “manovre stipendi” e sulla “partnership con società terze” produrranno sanzioni, in base al principio dell’afflittività i club sanzionati dovranno perdere qualcosa (1. segue) Image
In caso di nuova punizione, per la #Juventus la caduta in B è da considerarsi certa (oggi vorrebbe dire: #Verona salvo). Ma anche l’#Atalanta corre seriamente il pericolo di sanzioni: se arrivassero, perderebbe il diritto a disputare le coppe nella stagione prossima (2. segue) ImageImageImage
Ciò vorrebbe dire che club come #Torino e #Monza, per citare i meglio piazzati alle spalle del #Bologna oggi settimo, potrebbero aspirare a qualificarsi per la #Conference mentre il #Bologna allo stato attuale dei piazzamenti salirebbe addirittura in #EuropaLeague (3. segue) ImageImageImage
Read 4 tweets
Feb 15
La seconda “manovra stipendi” della #Juventus (campionato 2020-21) viene compiuta - sono i magistrati a dirlo - a fari spenti, senza comunicati-stampa e senza accenni ad essa nella relazione finanziaria annuale al 30 giugno 2021. Del tutto nascostamente, insomma (1. segue)
Con un’aggravante: quella di aver messo a bilancio al 30.6.21 le rinunce a 4 stipendi per 60 milioni, di aver depositato in Lega i documenti di restituzione per soli 9 giocatori su 17 e di non aver depositato le “side letter” che garantivano a tutti il rimborso totale (2. segue)
È ancora #Agnelli a ricordare in una mail che “riduzioni stipendi e plus (plusvalenze, ndr) sono operazioni chiave per la messa in sicurezza” (la Juve rischia il patrimonio netto negativo, ndr). Paratici propone una “manovra salari” da 60 milioni e plusvalenze per 90 (3. segue)
Read 15 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(