Paolo Ziliani Profile picture
Mar 27 11 tweets 6 min read Twitter logo Read on Twitter
PROCESSO #PRISMA, IL PUNTO
Il rinvio dell'udienza preliminare al 10 maggio non cambia nulla: ci sarebbe voluto molto tempo (nel penale è così) per arrivare a giudizio, ora ci vorrà lo stesso tempo più 45 giorni. Non è successo nulla, almeno rispetto a questo aspetto (1. segue)
La sola cosa rilevante è stata la mancata costituzione della #FIGC come parte civile: a #Calciopoli lo fece, ma qui parliamo di #Gravina che s'incontrava segretamente a casa #Agnelli e che il giorno prima del crollo del CdA elogiava la #Juve come modello societario (2. segue)
Se il problema del calcio italiano non fosse in primis la FJGC e con la FJGC l'AJA, oggi non avremmo il problema #Juventus: perchè una Federazione seria non se ne sarebbe rimasta anni inerte a osservare l'espandersi della metastasi. Nessuna sorpresa anche qui dunque (3. segue)
La fortuna è stata trovare una Procura, quella di Torino, capace di svolgere uno straordinario lavoro d'indagine: a tal punto efficace da costringere la ridicola Procura federale a riaprire il processo plusvalenze per punire la #Juventus e squalificarne i dirigenti (4. segue)
È stata una benedizione. Perchè una Procura che era persino stata capace, teleguidata da #Gravina, di archiviare il farsesco scandalo #Suarez sempre con la #Juventus protagonista, oggi con la mole probatoria fornitale da Torino non può più giocare a fare lo struzzo (5. segue)
I reati penali e sportivi commessi dalla #Juventus nei 13 anni della gestione #Agnelli sono stati svelati con tale chiarezza e con un carico di prove così inoppugnabile che pensare a un colpo di spugna, come tanti ne abbiamo visti fare in passato, è oggi impossibile (6. segue)
Per questo (e così rispondo ai tanti che mi scrivono preoccupati dopo lo stand by di oggi) non c'è alcun motivo per essere preoccupati: il lavoro fatto dalla Procura torinese ha infatti "condannato" la giustizia sportiva a dover essere per una volta nella vita seria (7. segue)
Sarà la prima a dover esprimere verdetti e la gogna cui si esporrebbe agli occhi dell'Italia e del mondo se solo tentasse di trasformare la montagna in un topolino è un'eventualità che allo stato delle cose (pessimo per la #Juventus) è da considerarsi impossibile (8. segue)
Il quadro accusatorio in cui la #Juventus si trova è tremendo: un coacervo di illeciti tutti consapevolmente ideati, pianificati, prodotti, realizzati e reiterati in casa di cui i magistrati hanno prove provate e persino confessioni aperte o intercettazioni confessorie (9. segue)
Non c'è dunque alcuna possibilità che una colpevolezza così piena e conclamata, e così carica di vergogna, possa non essere riconosciuta: la #Juventus sarà punita per quel che merita prima dall'#UEFA, poi a malincuore dalla FIGC e infine anche sul fronte penale (10. segue)
Torniamo quindi a sederci tranquilli sulla riva del fiume: la Corte UE farà arrivare presto una prima sorpresa in tema #Superlega poi la sfilata di facce conosciute si farà ininterrotta. Manovre stipendi. Succursali. Settlement Agreement. FPF #UEFA: solo posti in piedi (11. fine)

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Paolo Ziliani

Paolo Ziliani Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @ZZiliani

Mar 29
La vera vittima dell'inchiesta #Prisma non è la #Juventus, sono i suoi tifosi. Che sono tantissimi, attaccatissimi, ma sono stati volutamente tenuti all'oscuro dai media italioti delle drammatiche condizioni in cui i dirigenti, #Agnelli in testa, hanno ridotto il club (1. segue)
Invece di prepararli alle inevitabili sanzioni cui la Juve sarebbe andata incontro (il -15 fu un trauma, invece era solo un assaggio) hanno parlato di mercato, favoleggiato di rimonte scudetto, fatto opera di distrazione di massa: solo che ora i nodi vengono al pettine (2. segue)
Solo oggi, con la Procura federale pronta a far scattare i deferimenti, alcuni media scoprono che i processi sportivi (italiani: poi ci sono quelli #UEFA) cui la #Juventus andrà incontro sono 3: la chiusura del processo plusvalenze, le manovre stipendi, le succursali (3. segue)
Read 16 tweets
Mar 28
AVVISO PER LE QUASI 60 MILA PERSONE CHE MI SEGUONO
(e alle quali, conoscendoci da tempo, sento di potermi rivolgere). Per continuare a fare il lavoro che faccio con meno angoscia e preoccupazione ho bisogno di chiedervi un favore. Vengo al punto e cerco di essere breve (1. segue)
Dai tempi di Calciopoli - sono 18 anni - non ci sono stati un giorno, un’ora, un minuto della mia vita trascorsi senza il peso di cause legali in corso. È così anche oggi, a giugno ci sarà Agnelli che porta in tribunale sia me che il Fatto Quotidiano e poi, indovinate? (2. segue)
... poi mi aspetta l’ultimo arbitro della mia interminabile collezione (un giorno ve li racconterò tutti). Non è vita, non ce la faccio più. A volte ho l’ombrello dell’editore del giornale per cui scrivo o della tv in cui lavoro (lavoravo: Mediaset) ma spesso sono solo (3. segue)
Read 13 tweets
Mar 28
“LA JUVENTUS RADIATA DAL CALCIO”. Per aver scritto molto meno in questi 4 mesi seguiti alla decapitazione del CdA juventino ad opera della stessa #Exor, #Elkann che fa fuori il cugino #Agnelli da Juve, Exor e #Stellantis, m’è arrivato addosso di tutto, minacce comprese (1. segue)
In questo Paese se provi a fare giornalismo serio, cioè non al servizio dei potenti (e tutti sappiamo chi sono, dove vivono e quali servitori hanno disseminato nel Palazzo) sei segnato a vita e diventi tu stesso il criminale da zittire, mettere alla gogna, espellere (2. segue)
È una vita impossibile per il diluvio d’infamità che ti tocca subire; per non parlare delle azioni legali che ti colpiscono da ogni dove e alle quali devi rispondere. L’Italia è 58^ nella classifica mondiale della libertà di stampa: molti Paesi africani ci sopravanzano (3. segue)
Read 20 tweets
Mar 26
PROCESSO #PRISMA. Se anche domani l'udienza preliminare dovesse risolversi con un rinvio alla Cassazione, come vuole la #Juventus, per decidere la competenza territoriale tra Torino e Milano, non succederebbe nulla di grave: solo 2-3 mesi d'attesa prima di cominciare (1. segue)
La #Juventus ha scelto la strategia delle eccezioni e dei vizi di forma per fare ostruzionismo: ma per i reati di cui è accusata, vedi falso in bilancio, i tempi della prescrizione sono molto alti e pare difficile che il club possa arrivare a toccare questo traguardo (2. segue)
Che il rinvio a giudizio di #Agnelli & C.arrivi domani o fra 60-90 giorni nulla cambia per i processi sportivi da celebrare comunque entro il 30 giugno. I reati in ballo sono gli stessi del penale, anzi, il filone "club amici" attiene forse più allo sport che al penale (3. segue)
Read 19 tweets
Mar 25
Solo a chi è interessato ai procedimenti in capo alla #Juventus: qualche informazione in più visto che i media e la politica hanno in gran parte silenziato il caso facendo da grancassa solo alla voce del club, disinformando e anzi attaccando compatti PM e giudici (1. segue)
La prima cosa da dire, a due giorni dall'udienza preliminare del processo di Torino, è che la #Juventus in primis sa di non essere salvabile né sul fronte penale né sul fronte sportivo: la sua colpevolezza è conclamata, la mole probatoria a suo carico non le dà scampo (2. segue)
Essendo impossibile dimostrare la propria innocenza rispetto alle accuse formulate, tutte provate, la #Juventus ha scelto d'imboccare l'unica strada che può darle una chance: quella delle eccezioni e dei cavilli giuridici che possono disturbare o frenare i procedimenti (3. segue)
Read 15 tweets
Mar 24
Dunque altre tre Procure, #Genova per #Audero, #Cagliari per #Cerri e #Bologna per #Orsolini hanno aperto un'inchiesta sugli affari illeciti compiuti da questi "club amici" con la #Juventus. Sempre ci sono di mezzo documenti non depositati in Lega, quindi illeciti (1. segue)
Come ho più volte scritto i PM di Torino hanno in mano da tempo anche "side letter" illecite siglate dalla #Juventus con l'#Udinese per #Mandragora, con l'#Atalanta per #Romero, #Muratore e altri eccetera. Tanti bancomat per #Agnelli, pagamenti mai messi a bilancio (2. segue)
La #Juventus gioca in pratica dal 2011-12 un campionato a squadre: non lo dico io, lo dicono i magistrati. Con 6-7 club al suo continuo e fedele servizio, disposti a qualsiasi favore (il caso #Locatelli-#Sassuolo è da scuola), sicuri alla lunga di uscirne ricompensati (3. segue)
Read 5 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(