L'avversione di una parte di italiani per l'innovazione tecnologica potrebbe allontanarci da alcune importanti innovazioni tecnologiche per combattere il climate change?
Si
small 3d
1/n
Disclaimer: non mi occupo di clima ma vi parlerò brevemente di 3 tecnologie che potrebbero impattare positivamente sul cambiamento climatico.
Inoltre in questo 3d partiamo da due assunti: 1. Climate change esiste 2. è causato dalle attività umane
1) La prima tecnologia riguarda piante Geneticamente Modificate (OGM) in grado di catturare più CO2. Come sapete gli alberi sono i nostri alleati nella cattura di CO2, grazie all'ingegneria genetica si può aumentare la quota di CO2 fissata.
3/n
Si stima che se il 70% delle coltivazioni fossero GM allora si potrebbe catturare il 30% della CO2 prodotta. Ovviamente non ci sarebbero differenza a livello di resa o caratteristiche organolettiche.
La produzione di carne sintetica non è ad impatto zero (ovviamente) ma pensate che la terra dedicata agli allevamenti è l 80% di quella per l'agricoltura ma produce solo il 20% delle calorie. Quindi c'è una grande inefficienza.
6/n
3) Insetti, gli insetti sono una fonte alternativa di proteine. Ovviamente anche l'allevamento di insetti ha un impatto ma da questo grafico dovrebbe essere chiaro il confronto con la carne bovina.
L'impiego di acqua è IMPRESSIONANTE
7/n
Quindi mangeremo carne di laboratorio con dentro insetti e piante geneticamente modificate per risolvere il climate change? Assolutamente no, o almeno chi vorrà deve poterlo fare.
Ma dobbiamo considerare queste tecnologie (e molte altre) per gestire gli anni futuri.
8/n
In conclusione: 1) piante OGM catturano più CO2 2) carne sintetica riduce terra usata da allevamenti 3) uso proteine di insetto per ridurre impatto allevamenti
Il climate change è un problema che riguarda tutti che deve essere affrontato ANCHE con la tecnologia.
9/9
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Quello che vedete a SX è un cervello con metastasi di colangiocarcinoma (tumore vie biliari). Non c'è bisogno di spiegare quanto le metastasi cerebrali siano terribili.
Inoltre il cervello è praticamente inaccessibile alla chemioterapia a causa della barriera ematoencefalica
2/n
Nell'immagine caricata dal prof @pashtoonkasi (thank you so much) si vede la scomparsa delle metastasi dopo solo una somministrazione di un farmaco che è un capolavoro: il Trastuzumab Deruxtecan (T-DXd)
Non ha nulla a che vedere con i vaccini, è la terapia più costosa mai approvata ed è un ottima notizia!
A thread
1/n
Ieri l'agenzia europea del farmaco (EMA) ha approvato il trattamento per l'emofilia di tipo B.
L'emofilia è una malattia genetica recessiva legata al cromosoma X, quindi un maschio malato non può passarla ai figli ma può rendere solo le figlie portatrici sane.
2/n
L'emofilia B è un difetto della coagulazione dove manca il fattore IX e quindi i soggetti emofiliaci sono soggetti a continue emorragie interne ed esterne.
Possono esserci diversi gradi di emofilia ed ovviamente una malattia che peggiora moltissimo la qualità della vita.
Queste le parole di Christian Drosten, virologo di fama mondiale e consulente del governo tedesco.
Il prof Drosten non è affatto un minimizzatore, quindi cosa intendeva?
1/n
Drosten ovviamente non nega quello che sta succedendo in Cina o i circa mille morti al mese che abbiamo negli stati europei a causa della Covid19, ma parla di malattia endemica. Cioè una malattia costantemente presente in una zona o popolazione.
Endemico = problema risolto?
2/n
Assolutamente no, sappiamo che moltissime malattie endemiche sono enormi problemi sanitari:
- malaria
- lassa fever
- epatite C
- raffreddore
Quindi cosa succede?
Dobbiamo abituarci ad avere la Covid nella lista delle malattie stagionali (anche se non è solo stagionale)
3/n
Dopo 3 anni di pandemia di Covid19 non credo che possiamo a continuare a comunicare il rischio della Covid19 allo stesso modo.
A small thread
1/n
Abbiamo imparato fin da subito quanto la Covid19 abbia effetti ETEROGENEI all'interno della popolazione. Età, patologie pregresse, variabilità genetica, assetti immunitari etc.
Ma parliamo di numeri, e per farlo uso un tool utilissimo messo a punto dall'NHS inglese: QCovid.
In base a vari parametri viene stimato il rischio di decesso per Covid19.
Sapevate che al crescere del BMI cresce il rischio di morte?
Ma soprattutto sapete che al crescere del BMI aumenta il vostro rischio di morte per #COVID19 ?
a small thread
1/n
BMI è l'acronimo di Body Mass Index (Indice di Massa Corporea), e si calcola cosi: peso espresso in chilorammi / (statura espressa in metri x statura espressa in metri).
BMI è uno strumento diagnostico per valutare il peso di un soggetto rispetto a quello normale.
2/n
E' abbastanza impressionante la correlazione tra il BMI e il rischio di decesso prematuro. In pratica per ogni punto di BMI in più cresce il rischio di morte per qualsiasi causa.