simona bonfante Profile picture
Apr 25 10 tweets 3 min read Twitter logo Read on Twitter
Il mio #25aprile è antitotalirismo integrale. Provo orrore per il fascismo, per il comunismo, per le autocrazie di ogni colore, i regimi clericali, le ideologie che riducono l'essere umano a tappezzeria di un ordine astratto. Credo nello Stato di Diritto, nella libertà.
Meloni non è antifascista né potrà esserlo finché l'antifascismo sarà incarnato da comunisti nostalgici, intolleranti e visceralmente totalitari. Il #25aprile non può essere monopolio di un'associazione che sostiene le ragioni del regime di Putin.
L'antifascismo si rinnova se è un sentimento di repulsione condvisa verso il totalirismo, in qualunque forma questo si manifesti. Se è solo anti-totalitarismo selettivo, non ci risparmia da un eventuale nuovo regime dittatoriale che non avrà ovviamente le forme del passato.
Conosco l'obiezione. Noi abbiamo avuto il fascismo, non il comunismo, e celebriamo quindi la liberazione dalla dittatura made in Italy. Giusto, vero. Ma nel frattempo la storia ci ha insegnato a vedere gli orrori in tutti i regimi totalitari. Il totalitarismo è il male assoluto.
Meloni ha buon gioco, infatti, a rivendicare la propria estraneità al fascimo. Avrebbe duifficoltà invece a dirsi democratica, antitotalitaria. Perché la democrazia non è il voto, ma lo stato di diritto e il rispetto sacrale ai valori e diritto fondamentali dell'essere umano.
Meloni è arrivata al potere avendo sostenuto per anni teorie razziste, farneticazioni nazionaliste, orrende campagne d'odio. Ha indossato l'abito blu ma la sua natura rimane quella. E si vede dall'intolleranza verso le critiche, dalla propaganda, il culto della personalità.
Va di moda sostenere che Meloni non è poi così fascia. In fondo, basta vedere la tv per ascoltare gente che parla di "nazione" per riferirsi al paese, alla repubblica, allo stato, all'Italia. Conformismo e sottovalutazione. Così le democrazie si ritrovano dittature.
Meloni è fascistissima nel senso più patetico. Petto in fuori e testa alta. Costruire l'identità della "nazione" attorno ad un'immagine gajarda e virile (il presidente). La retorica nazionalista di Meloni non è meno patetica di #Opentomeraviglia ma è intrinsecamente fascia.
Il #25aprile filo-totalitario dell'Anpi. Scritto bene da @carmelopalma stradeonline.it/diritto-e-libe…

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with simona bonfante

simona bonfante Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @kuliscioff

Apr 24
Un referendum per impedire l'uso delle armi alle forze di polizia impegnate a sventare omicidi e stupri. Che ne dite, pacifisti? #SlavaUkraini #25aprile
Attenzione. La polizia causa l'escalation della violenza criminale. Se la disarmiamo, anche i criminali - vedrete - diventeranno buoni #referendum
Lo spirito referendario della Dupré mi ha invaso e ora ragiono come un pacifista che chiede il disarmi unilaterale delle vittime. Dunque pretendo che vengano disarmate le forze di poliizia. Più sono attrezzate, più provocano escalation #Referendum
Read 4 tweets
Oct 2, 2022
Thread molto "ah, signora mia", ispirato dal villaggio Coldiretti allestito questo weekend al Parco Sempione di Milano (sì, quello dove Giorgia Meloni è stata acclamata).
Il villaggio ospita un mercato contadino con stand di prodotti agricoli provenienti da ogni regione, Milano città inclusa (yes, Milano). Frutta, verdura, formaggi, conserve, erbe, salumi prodotti dalle stesse persone che li vendono, e che raccontano del proprio lavoro.
Io ho la fissa delle mele. Le mele vere, le mele buone, hanno la buccia ruvida, rugginosa, e sono piccole. Introvabili al supermercato, rare anche nei mercati rionali dove mi dicono essere roba da intenditori, perché la sciura vuole la mela bella, grande, lucida e omogenea.
Read 9 tweets
Sep 24, 2022
Grillo sparito.
Di Maio annullato.
Di Battista ignorato.
Conte si è preso il M5S, la meno scalabile delle forze politiche, che gliene ha offerto spontaneamente l'opportunità.
Raccapriciante era il Movimento del 2018. Quello del 2022 di Conte invece fa ribrezzo.
Conte riuscirà a svuotare e controllorare anche il @pdnetwork I riformatori, i senzienti, quelli con capacità di discernimento che militano, simpatizzano o provano pena per il Pd, hanno l'obbligo morale di impedirlo.
@pdnetwork Conte è una figura eticamente misera. Lo conferma la squallida contrapposizione tra armi agli ucraini e soldi per le bollette degli italiani. Oltre alla patetica rivalità con Draghi, il "migliore" che il terrone ripulito Conte non potrà essere mai.
Read 6 tweets
Sep 16, 2022
Si sono stufati di rispondere alle domande sul fascismo.
Non è forse sufficiente un'intimidazione squadrista a dirimere la questione, una volta per tutta?
E' l'idea che vincere le elezioni esaurisca il concetto di democrazia, che rivela la matrice anti-democratica dell'orbanismo meloniano.
Democrazia è innanzitutto garanzie per le minoranze e stato di diritto.
#Meloni
Il voto di FDI per Orbàn equivale ad un voto contro i principi fondamentali dell'Unione Europea. Questi valori europarl.europa.eu/charter/pdf/te…
Read 10 tweets
Sep 14, 2022
Dai comizi in piazza a Cernobbio ai media, @GiorgiaMeloni ripete lo stesso discorso, con le stesse parole. Si parla poco del programma economico.
Vediamo qui i punti topici.
Made in Italy. Meloni intende valorizzare il pregiato marchio che tutto il mondo ci invidia. Non un'idea nuova. La proposta inedita di Meloni è il liceo del Made in Italy. Propone anche una piattaforma e-commerce che suona un po' come la netflix nazionalista di Franceschini.
Economia del mare o "economia blu". Meloni sostiene di voler rendere la penisola l'hub mediterraneo della logistica e dell'energia rinnovabile. Non spiega come ma tanto, una volta al governo, avrà altro a cui pensare.
Read 9 tweets
Sep 14, 2022
Stati Uniti d'Europa.
Una politica federale unica, un Presidente, un Parlamento (bicamerale). Una politica estera, una difesa, una democrazia comuni.
Niente più stati nazionali che per interessi elettorali possano boicottare la prospettiva comune.
Ci arriveremo. #SOTEU22
C'è una differenza sostanziale tra Usa e Use (United States of Europe), la lingua.
In Usa un operaio dell'indiana e un manager di NY non hanno in comune nulla, tranne la lingua.
In Europa, un operaio portoghese ed uno polacco hanno in comune molto, tranne la lingua.
Con oltre 20 lingue diverse, è difficile fare una popolazione comune.
Non è pensabile né auspicabie sacrificare le lingue nazionali per una lingua ufficiale comune. Dovrebbe essere obbligatorio conoscerla per ciascun cittadino europeo.
Read 4 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(