simona bonfante Profile picture
Antitotalitaria militante. Libera professionista, mi occupo di comunicazione pubblica e istituzionale. #SlavaUkraini #BringThemHomeNow
Nov 22 7 tweets 2 min read
I riflessi pavloviani del discorso pubblico su Israele non permettono purtroppo di entrare nella sostanza delle cose. Si danno risposte senza porsi domande. Proviamo qui a formularne alcune 👇 1) come fa Israele a esercitare il diritto all'autodifesa se non può colpire chi lo aggredisce - visto che chi lo aggredisce è tutt'uno con la popolazione civile? Qualcuno sa spiegarmi come si combatte Hamas senza colpirlo lì dove Hamas combatte? Le lo sa, mr. @Antonio_Tajani ?
May 15 11 tweets 4 min read
La Autorità Palestinese è un regime autocratico. Abbas assume illegalmente su di sé i tre poteri - legislativo, esecutivo, giudiziario - in manifesta violazione della Basic Law, la "costituzione" su cui si dovrebbe fondare lo Stato Palestinese.
Thread 👇 La Basic Law prescrive i principi fondamentali della transizione istituzionale dei territori palestinesi verso lo Stato, come prescritto dagli Accordi di Oslo. Prefigura un regime democratico basato sullo Stato di Diritto e la Sharia come fonte della legge adsdatabase.ohchr.org/IssueLibrary/P…
Apr 30 7 tweets 2 min read
Il @PES_PSE rivendica giustamente di aver sostenuto la guerra di resistenza dell'Ucraina e intende rafforzare la difesa europea. Il problema sorge coi candidati italiani del @pdnetwork Tarquinio e Strada che @ellyesse ha addirittura voluto come capilista. Thread 👉 Sul sito ufficiale del @PES_PSE leggiamo del sostegno all'Ucraina di cui va fiero e le cose che il partito vuole nella prossima legislatura per difendere l'Europa, la pace lo Stato di Diritto, dalle ambizoni russe di piegarla allo stato della dittatura socialistsanddemocrats.eu/it/what-we-sta…
Apr 29 9 tweets 2 min read
I sopravvissuti all'Olocausto hanno spesso testimoniato come, dopo la liberazione, rinunciarono a raccontare cosa fu la Shoa perché nessuno credeva a quell'orrore.
"Se questo è un uomo" di Primo Levi non è un rapporto forsense, è una testimonianza. Thread serio 👉 Solo col tempo la ricerca storica, le testimonianze hanno permesso di conoscere a fondo l'orrore sistematico della Shoah in tutte le sue componenti, la principale delle quali era l'indifferenza verso la sorte degli ebrei. Naturalmente c'è chi nega ancora oggi - vedi Abu Mazen
Nov 6, 2023 13 tweets 2 min read
Sarebbe stato possibile per Israele reagire al massacro del 7 ottobre in modo diverso dall’attacco militare a Gaza?
L’unica alternativa che riesco a immaginare è la via nonviolenza, che NON è pacifismo. Vediamo.👇 Il 7 ottobre Israele viene invaso da 3000 combattenti esaltati, armati, senza regole di ingaggio altre che torturare, stuprare, umiliare, uccidere, deportare persone ebree inermi di qualunque età.
L’attacco è preceduto e seguito da una pioggia di missili, interrotta fino ad oggi
Nov 4, 2023 7 tweets 2 min read
Abbiamo tutti studiato, e ogni anno ricordiamo, l'Olocausto come un evento storico, una cosa avvenuta in un dato momento ad opera di un dato agente. Una cosa cattivissima e tuttavia estranea a noi. Qui credo stia l'errore. L'Olocausto parla di noi, conformisti pavidi.👇 L'Olocausto testimonia di cosa sia capace la brava gente quando le viene addidato un capro espiatorio per tutti i mali del mondo. Pochissimi erano disposti a difendere gli ebrei di allora, perché moltissimi in cuor loro pensavano che avessero delle colpe. Oggi è uguale.
Nov 3, 2023 20 tweets 4 min read
Cronologia dei fatti.
Fino al 6 ottobre tra Israele e Hamas era in vigore il cessate il fuoco
Il 7 ottobre Hamas rompe il cessate il fuoco, invade Israele con circa 3000 uomini armati
I 3000 combattenti non attaccano basi militari israeliane ma civili inermi 👇 Dalle 6:30 del 7 ott, i combattenti di Hamas fanno strage di bambini, anziani, donne, uomini disarmati sorpresi a letto, nelle loro case, nei loro villaggi. Ne uccide in poche ore 1400. Ne rapisce altri 240 tra cui oltre 30 bambini e li deporta a Gaza, detenuti nei tunnel.
Oct 25, 2023 8 tweets 2 min read
Israele si trova nel momento più difficile della sua storia con il governo peggiore della sua storia.
La destra securitaria, autoritaria, fondamentalista della coalizione di Netanyahu ha minato la sicurezza, isolato Israele, reso Hamas un fenomeno cool. Ottusi idioti. Il governo Netanyahu non ha ancoraspiegato se e come intenda assicurarsi la liberazione degli ostaggi, farne la priorità. Né cosa abbiano prodotto 17 giorni di bomardamenti su Gaza se Hamas continua a lanciare missili capaci di arrivare da Gaza ad Haifa, cosa mai vista
Oct 14, 2023 13 tweets 4 min read
Hamas controlla Gaza dal 2007, con la forza. Ha imposto la legge islamica e la fine di ogni barlume di democrazia. Ogni anno vengono dati miliardi da Onu e Ue in aiuti umanitari e fondi destinati alle infrastrutture civili per Gaza. Ma a Gaza NON ci sono infrastrutture civili. Dal 2007 Gaza è stata chiusa da Israele con un muro di cinta che, nelle intenzioni di Netanyahu avrebbe dovuto prottegere Israele dagli attentati. Era un'illusione. Nessuna prigione, anche a cielo aperto, ha mai creato più sicurezza se ai reclusi viene negata ogni speranza.
Apr 25, 2023 10 tweets 3 min read
Il mio #25aprile è antitotalirismo integrale. Provo orrore per il fascismo, per il comunismo, per le autocrazie di ogni colore, i regimi clericali, le ideologie che riducono l'essere umano a tappezzeria di un ordine astratto. Credo nello Stato di Diritto, nella libertà. Meloni non è antifascista né potrà esserlo finché l'antifascismo sarà incarnato da comunisti nostalgici, intolleranti e visceralmente totalitari. Il #25aprile non può essere monopolio di un'associazione che sostiene le ragioni del regime di Putin.
Apr 24, 2023 4 tweets 2 min read
Un referendum per impedire l'uso delle armi alle forze di polizia impegnate a sventare omicidi e stupri. Che ne dite, pacifisti? #SlavaUkraini #25aprile Attenzione. La polizia causa l'escalation della violenza criminale. Se la disarmiamo, anche i criminali - vedrete - diventeranno buoni #referendum
Oct 2, 2022 9 tweets 2 min read
Thread molto "ah, signora mia", ispirato dal villaggio Coldiretti allestito questo weekend al Parco Sempione di Milano (sì, quello dove Giorgia Meloni è stata acclamata). Il villaggio ospita un mercato contadino con stand di prodotti agricoli provenienti da ogni regione, Milano città inclusa (yes, Milano). Frutta, verdura, formaggi, conserve, erbe, salumi prodotti dalle stesse persone che li vendono, e che raccontano del proprio lavoro.
Sep 24, 2022 6 tweets 2 min read
Grillo sparito.
Di Maio annullato.
Di Battista ignorato.
Conte si è preso il M5S, la meno scalabile delle forze politiche, che gliene ha offerto spontaneamente l'opportunità.
Raccapriciante era il Movimento del 2018. Quello del 2022 di Conte invece fa ribrezzo. Conte riuscirà a svuotare e controllorare anche il @pdnetwork I riformatori, i senzienti, quelli con capacità di discernimento che militano, simpatizzano o provano pena per il Pd, hanno l'obbligo morale di impedirlo.
Sep 16, 2022 10 tweets 5 min read
Si sono stufati di rispondere alle domande sul fascismo.
Non è forse sufficiente un'intimidazione squadrista a dirimere la questione, una volta per tutta? E' l'idea che vincere le elezioni esaurisca il concetto di democrazia, che rivela la matrice anti-democratica dell'orbanismo meloniano.
Democrazia è innanzitutto garanzie per le minoranze e stato di diritto.
#Meloni
Sep 14, 2022 9 tweets 2 min read
Dai comizi in piazza a Cernobbio ai media, @GiorgiaMeloni ripete lo stesso discorso, con le stesse parole. Si parla poco del programma economico.
Vediamo qui i punti topici. Made in Italy. Meloni intende valorizzare il pregiato marchio che tutto il mondo ci invidia. Non un'idea nuova. La proposta inedita di Meloni è il liceo del Made in Italy. Propone anche una piattaforma e-commerce che suona un po' come la netflix nazionalista di Franceschini.
Sep 14, 2022 4 tweets 1 min read
Stati Uniti d'Europa.
Una politica federale unica, un Presidente, un Parlamento (bicamerale). Una politica estera, una difesa, una democrazia comuni.
Niente più stati nazionali che per interessi elettorali possano boicottare la prospettiva comune.
Ci arriveremo. #SOTEU22 C'è una differenza sostanziale tra Usa e Use (United States of Europe), la lingua.
In Usa un operaio dell'indiana e un manager di NY non hanno in comune nulla, tranne la lingua.
In Europa, un operaio portoghese ed uno polacco hanno in comune molto, tranne la lingua.
Sep 13, 2022 7 tweets 2 min read
Draghi ha fatto un gran bene all'immagine dell'italia ma non ha cambiato l'Italia. Le riforme, dalla PA alla giustizia, sono fuori fuoco. La sanità è la stessa di prima. La burocrazia è irrazionale e vessatoria come prima. Le carceri sono come prima. Una legacy effimera, imho. Tutti i politici dovrebbero essere autorevoli, rispettati, competenti, attuare con i comportamenti e le scelte i valori professati. Dovrebbero essere tutti un po' Draghi, ma ciascuno con le proprie idee e convinzioni. Ci vorrebbero Draghi di destra, di sinistra e di centro.
Sep 6, 2022 4 tweets 2 min read
Ed ecco il famoso piano di contenimento dei consumi di gas prodotto da Cingolani.
Tra le così dette "misure a costo zero" è indicata una campagna di sensibilizzazione ai comportamenti responsabili, che tuttavia un costo lo ha.

mite.gov.it/sites/default/… Il governo "raccomanda". Ma la crisi climatica dovrebbe invece imporre.
I condomini devono sbrigarsi a installare pannelli fotovoltaici e sostituire le caldaie a gas autonome con le pompe di calore. Oggi abbiamo la moltiplicazione di impianti individuali a gas e condizionatori.
Sep 6, 2022 19 tweets 4 min read
Il @pdnetwork ha imposto la riforma del Titolo V, ha votato il Jobs Act, ha votato 3 volte No al taglio dei parlamentari, ma poi Sì.
Un partito che si pente delle proprie politiche, o di cui non capisce gli effetti quando le persegue, è una minaccia o un circo di pagliacci. @pdnetwork E poi ci sono tutte quelle cose in cui il PD dice di credere ma che invece non fa, nemmeno quando è a capo del governo. La sacrosanta riforma del sistema penitenziario in senso costituzionale era pronta, ma Gentiloni e Orlando, alla vigilia delle elezioni, preferirono abortirla.
Aug 22, 2022 4 tweets 2 min read
Il Ministero della Virtù e della lotta contro il vizio. Non è fascista, è talebana #Meloni Dicesi "devianza" il comportamento non conforme alla norma morale stabilita dai pretoriani della Virtù. Ditemi un po' se il problema è la fiamma o se invece non lo sia la spaventosa ideologia duginiana, già ampiamente argomentata nella autobiografia Io sono Giorgia.
Aug 21, 2022 10 tweets 3 min read
Nel 2005 Ariel Sharon, all'epoca Primo Ministro israeliano del Likud, ordinò lo sgombero dei coloni israeliani da Gaza e il ritiro delle forze militari. I coloni non la presero bene. Il Likud si spaccò. Sharon non cambiò i piani. Gaza tornò ai palestinesi. Fu un disastro. Subito dopo lo sgombero, i palestinesi distrussero le greenhouse lasciate dagli ebrei, invece di usarle a proprio beneficio. Alle prime elezioni libere della Striscia, i palestinesi votarono e diedero il potere ad Hamas. Da allora, non hanno votato più.