Ander Bruckestand Profile picture
May 22 29 tweets 8 min read Twitter logo Read on Twitter
🧵Fra le tante medaglie ricevute in questi giorni dall'ottima @NonaMikhelidze, c'è quella di aver fatto sbroccare #Orsini, che in un lungo piagnisteo su Facebook si scaglia contro "manipolatori dell'opinione pubblica" e "propagandisti della NATO",

1/➡️ Image
in un ribaltamento della realtà in stile sovietico in cui accusa di servilismo (lui!) tutti coloro che non si sono inzerbinati alla propaganda russa che infetta lo spazio informativo italiano dal 2014.

Volevo concentrarmi su tre passaggi del suo post farneticante:

2/➡️
1) Il "massacro dei russi in Donbass";
2) Il fatto che secondo lui questo "massacro" sarebbe una delle cause più importanti della guerra;
3) Quella che definisce "manipolazione mediante confusione".

3/➡️
1) L'espressione "massacro dei russi in Donbass", oltre che una fesseria, è un esempio di come Orsini contribuisca a diffondere la propaganda putiniana.

In primo luogo perché quelli del Donbass sono ucraini, non russi. Solo un russo/filorusso li definirebbe "russi".

4/➡️
Orsini vuole forse buttarla sull'etnico, altrimenti non si spiega. Ma la cosa sarebbe illogica sotto molteplici punti di vista, e i colpi di mortaio non cambiano traiettoria sulla base del ceppo etnico di appartenenza del target.

5/➡️
La fantomatica identità etnico-linguistico-politica (👇) che farebbe coincidere russofoni, persone di etnia russa e filorussi è un'invenzione del Cremlino.

La questione è nazionale e politica: ad essere uccisi erano in parte i separatisti ucraini.

eastjournal.net/archives/126075
Ma soprattutto, ad essere uccisi erano quei miliziani prive di insegne (probabilmente della Wagner) che hanno invaso varie città ucraine dal 2014: ecco, quelli sì, erano russi.

7/➡️
A proposito, @orsiniufficiale e @danielaranieri: cosa ci facevano delle milizie russe in Ucraina ben prima dell'inizio del fantomatico "genocidio"?



8/➡️
In secondo luogo, oltre all'utilizzo della parola "russo", è anche l'utilizzo della parola "massacro" a dimostrare come #Orsini porti avanti gli argomenti della propaganda putiniana.

9/➡️
Quello che è avvenuto in Donbass non è affatto un "massacro" (né tantomeno un "genocidio"): è una risposta delle milizie ucraine all'invasione di milizie straniere sostenute da gruppi separatisti.

10/➡️
Partiamo dai numeri, oramai stranoti, ma che ci consentono di smascherare la propaganda orsiniana.

Dei 14.000 morti del Donbass, circa 3400 sono civili, e sono stati uccisi anche dai russi/separatisti (aspetto che filorussi, curiosamente, dimenticano sempre).

11/➡️
La precisazione è necessaria, non perché si vada a precisare "3000 anziché 2955", come scrive Orsini con la sua retorica stantìa e insulsa; ma perché i propagandisti russi continuano a parlare, nonostante tutto, di "genocidio con 14.000 morti",

12/➡️
o se va bene di "massacro con 3000 morti".

Come se tutti questi morti li avessero fatti le milizie ucraine in un'azione monodirezionale diretta contro dei cittadini inermi, per chissà quale motivo. In realtà è l'esatto contrario:

13/➡️
l'innesco della guerra è stato la presenza degli "omini verdi" che hanno invaso militarmente le istituzioni ucraine in Donbass e Crimea, e che hanno provato a fare lo stesso anche altrove (es. Odessa).



14/➡️
Inoltre la metà dei morti, sia civili che miliziani, è da ascrivere all'azione dei terroristi russi/separatisti.

Perché è importante precisare questi aspetti e perché la precisazione fa triggerare così tanto i vari Orsini, Ranieri & company?

15/➡️
Perché raccontando i fatti, si passa dalla rappresentazione di un'azione monodirezionale degli ucraini contro i russi inermi (come la dipinge la propaganda russa), alla descrizione di un'azione bidirezionale innescata dai russi/filorussi e a cui gli ucraini hanno risposto.

16/➡️
Si ribalta cioè la narrazione dei propagandisti russi che si è incancrenita in questi 9 anni grazie alle quinte colonne occidentali e all'attività delle troll factory sui social.

Questo è uno dei punti chiave su cui dovrebbe basarsi il contrasto alla propaganda russa.

17/➡️
2) Orsini afferma inoltre che "una delle cause più importanti della guerra è stato il massacro dei russi in Donbass", confidando nell'ignoranza del lettore sul fatto che il conflitto si sia sostanzialmente congelato negli ultimi anni,

18/➡️
con meno di 80 morti civili tra il 2019 e il 2021 (morti fatti da entrambi gli schieramenti e dovuti per lo più allo scoppio di mine). Più che "una delle cause più importanti" sembra a tutti gli effetti "uno dei pretesti più importanti".

19/➡️ Image
Come è un pretesto quello dell'espansione ad Est della NATO (o la 🇫🇮 verrà invasa?), quello dei nazisti (al fronte la gran parte dei nazisti combatte per la 🇷🇺), quello dei biolaboratori (argomento che serve ad innscare il riflesso pavloviano dei complottari-filorussi),ecc.
20/➡️
La causa più importante della guerra è rappresentata dal fatto che i russi considerano l'Ucraina come loro proprietà: secondo loro l'identità ucraina non esiste e quello che c'è va cancellato.

21/➡️
Secondo Putin, e di conseguenza secondo la gran parte dei russi (e dei filorussi d'Occidente), la lingua ucraina è un dialetto; ucraini e russi sono un unico popolo; l'Ucraina è Russia.

en.kremlin.ru/events/preside…

22/➡️
Non è un caso che la retorica genocida abbia AMPIO (cit.) spazio nella TV russa: le idee folli e criminali dell'èlite russa e dei suoi propagandisti sono largamente condivise dalla popolazione.

23/➡️ ImageImageImageImage
Inoltre, fra le cause dell'invasione, c'è verosimilmente lo sfruttamento dei giacimenti di terre rare del Donbass, che si stima essere tra i più grandi al mondo.

mei.edu/publications/u…

24/➡️ Image
Infine Putin vuole dividere ed indebolire l'Occidente (che è la sua vera ossessione). Ci sta provando disperatamente e in tutti i modi.

I filorussi agiscono nello stesso senso, quindi sono da considerare a tutti gli effetti delle quinte colonne.

25/➡️
Questo è: una guerra imperialista che mira al contempo a danneggiare l'Occidente (cioè noi).

Pensare che sia una guerra "a difesa dei russi del Donbass" è ridicolo e stupido.

26/➡️
3) Infine, altro aspetto ridicolo del piagnisteo orsiniano è la denigrazione del fatto che @NonaMikhelidze abbia citato numerose fonti ufficiali. Fonti che nelle lamentele di Orsini, notare, sono quasi sempre assenti, a parte qualche sporadico cherry-picking.

27/➡️
@NonaMikhelidze I link riportati dalla Mikhelidze, tra l'altro, non erano certamente alla rinfusa, ma perfettamente adeguati a fornire supporto documentale alle affermazioni della giornalista.

La confusione era (anzi, è) tutta nella testa di Orsini.

28/➡️
Chiudo dicendo che il nervosismo palesato da Orsini in quest'ultimo piagnisteo induce all'ottimismo: è evidente che l'epoca d'oro della propaganda putiniana (Brexit, Trump) si sia conclusa, e che finalmente chi si occupa di contrastarla abbia iniziato a fare sul serio.

Era ora.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Ander Bruckestand

Ander Bruckestand Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @Ander_Bruckes

May 13
🧵Che onore, sono appena stato preso di mira da circa 500 bot russi, probabilmente per qualche commento a sostegno di #Zelensky sotto il tweet di @GiorgiaMeloni.

Ho fatto un video sia per documentare la cosa, sia perché così, se volete, potete bloccarli.
1/➡️
Fino alle 19 circa avevo poco più di 2600 follower; da un momento all'altro sono diventati 3100. L'obiettivo, come ormai saprete, è quello di togliere in blocco il follow in modo da penalizzare il profilo target nell'algoritmo di Twitter.

2/➡️
Vi chiedo supporto in parte per controbilanciare la penalizzazione che riceverò dall'algoritmo, cosa che a dire il vero mi interessa relativamente, ma soprattutto per altri due motivi:

3/➡️
Read 7 tweets
May 11
🧵 Prendo spunto dal tweet di @NonaMikhelidze per fare una riflessione su ciò che il 9 maggio rappresenta in termini di eredità sovietica, e sul perché questa ricorrenza sia intrinsecamente pericolosa per i Paesi ex-URSS diversi dalla Russia.

1/➡️
Stando alla tabella riportata dalla sempre ottima Mikhelidze, durante la WWII la Russia ha perso il 12,7% della popolazione, mentre gli altri Stati ex-sovietici il 15,06% (12.650.000 / 83.990.000).

2/➡️
La Russia ha contribuito alla sconfitta dei nazisti poco più degli altri in termini assoluti, meno degli altri in termini relativi.

La vittoria, insomma, è tanto dei russi quanto degli altri.

3/➡️
Read 20 tweets
May 9
Breve 🧵 su propaganda russa e mass-shootings.

Insomma, ora viene fuori che Mauricio #Garcia, il mass shooter del #Texas che ha ucciso 8 persone tra cui un bimbo di 5 anni, era il classico MAGA filorusso malato di mente: aveva un account su un social russo,

1/➡️ Image
frequentava 4chan (la fogna del web da cui percolano le idee dell'alt-right e dove la propaganda russa regna incontrastata), seguiva Nick Fuentes (lo zerbino USA della propaganda putiniana), aveva delle svastiche tatuate e diffondeva idee antisemite.
nbcnews.com/news/us-news/t…
2/➡️
Se ha un account su Twitter, è sicuramente uno di quelli con bandiera russa e mattoncino, che oramai sono diventati i simboli della malattia mentale. Dovremmo iniziare a studiare i profili social dei criminali anche qui in Italia,

3/➡️
Read 10 tweets
May 9
I veicoli che hanno partecipato alla parata del 9 maggio nel 2020 👇

1/➡️ Image
I veicoli che hanno partecipato alla parata del 9 maggio nel 2021 👇

2/➡️ Image
I veicoli che hanno partecipato alla parata del 9 maggio nel 2022 👇

3/➡️ Image
Read 4 tweets
Apr 22
Piccolo🧵

Questo tweet 👇 è molto interessante: dal 28-03-2023, i profili Twitter di media di Stato russi, cinesi ed iraniani hanno iniziato ad acquisire follower, dopo mesi di declino o stagnazione.

1/➡️
Questo a causa di un cambiamento nell'algoritmo che Twitter non aveva annunciato, ma che ha ammesso solo in seguito.

Insomma, Elon Musk, sperando di non essere beccato, è andato in soccorso dei tre dittatori.

2/➡️
Qui l'articolo completo 👇

dfrlab.org/2023/04/21/sta…

3/➡️
Read 6 tweets
Apr 18
Breve 🧵 molto istintivo e che assomiglia più ad uno sfogo. Come diceva qualcuno, bisogna fare gli italiani. E gli italiani li fanno il senso di appartenenza, il patriottismo, i valori, la cultura, non certo l'etnia.

1/➡️

repubblica.it/politica/2023/…
Quella proposta da Lollobrigida è la ricetta per l'etnonazionalismo, che è la scorciatoia che una classe dirigente incapace e mediocre cerca di imboccare quando non conosce la strada per il patriottismo. L'etnonazionalismo non serve a niente, è stupido e fa solo danni.
2/➡️
Bisogna pensare ad una pedagogia nazionale, come la chiamerebbe qualcuno, che unisca tutti sotto il tricolore e sotto dei valori condivisi. Che unisca TUTTI, lo ribadisco: anche quelli che sono nati qui da genitori nati altrove.
3/➡️
Read 11 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(