YouTrend Profile picture
Jun 13 14 tweets 4 min read Twitter logo Read on Twitter
La storia della discesa in campo di Silvio #Berlusconi è anche una storia di #sondaggi - inusuali, premonitori, spifferati, screditati - a partire dal 1993, quando già alcune indagini mostrano la grande popolarità del futuro premier.
Nell’ottobre 1993, ad esempio, su La Stampa esce un sondaggio sui personaggi presi a modello dai giovani. Fra gli industriali, dopo Agnelli (primo col 45% delle scelte) c’è Proprio Berlusconi, col 16%. Occhetto, che sarà leader del centrosinistra, è molto indietro fra i politici. Image
Non è la prima indagine di questo tipo in cui compare Berlusconi. A luglio la Stampa pubblica un sondaggio di Abacus sugli italiani più noti e apprezzati. Berlusconi - ancora nella categoria “economia” - è noto al 93,1% degli italiani e in popolarità surclassa ogni politico. Image
A novembre Abacus torna a sondare Berlusconi, più in chiave politica, nei giorni dell’appoggio a Fini per la corsa a sindaco di Roma. Secondo l’84% degli intervistati Berlusconi ha tutto il diritto di impegnarsi in politica, mentre solo il 15% del campione si dice contrario.
I sondaggi constatano la popolarità di Berlusconi, ma, almeno in una prima fase, anche la difficoltà a tramutarla in voti. A inizio 1994 Cirm stima Forza Italia al 6%, poi all’11% alla vigilia della discesa in campo. Sempre a fine gennaio Directa stima FI al 9%. Image
Anche in questa fase Berlusconi è in testa per gradimento personale. Secondo SWG a inizio febbraio il 26% degli italiani ha molta fiducia in lui e un italiano su quattro lo ritiene il politico più adatto a risolvere i problemi del Paese (solo il 7% indica Occhetto). Image
Non ci sono solo i sondaggi pubblici. Berlusconi e FI fanno un grande uso di indagini demoscopiche in campagna elettorale. Gianni Pilo, sondaggista di Berlusconi, già a fine '93 dichiara alla Stampa “Silvio vince, lo dicono i sondaggi”. Sono previsti tre sondaggi ogni 14 giorni. Image
I numeri dei sondaggi riservati finiscono parzialmente sui giornali, sventolati da Berlusconi per trasmettere ottimismo. Pochi giorni dopo l'uscita dei sondaggi che davano Forza Italia intorno al 10% Berlusconi dichiara che in Calabria, Sardegna e Sicilia è intorno al 30%.
Lo stesso giorno sui giornali ci sono le dichiarazioni di Pilo, che stima “le sinistre al 35 per cento, Martinazzoli-Segni al 20, noi e Bossi al 35, Fini al 10”. Numeri simili a quelli finali del centrodestra (alle elezioni FI e Lega otterranno insieme il 29,4%, Fini il 13,5%).
A febbraio Paolo Guzzanti intervista Berlusconi, che chiede al giornalista “Lei sa a quanto ci dà l'ultimo sondaggio?”. Guzzanti cita il 24% di Cirm. Scrive La Stampa: “Scoppia in una risata: «Il ventiquattro? Ah, sapesse: altro che il ventiquattro. Molto, molto di più, vedrà»” Image
La Stampa a marzo racconta: “Uno dei suoi collaboratori estrae un piccolo foglio con le nuove proiezioni elettorali. FI sopra al 37. Berlusconi si rigira il foglietto tra le mani, sorride, guarda fuori, chiede: «Chi vuole un caffè?». Ed è come se dicesse: chi vuole champagne?”.
A inizio marzo su Famiglia Cristiana SWG proietta per il centrodestra una possibile maggioranza assoluta alla Camera. Alla fine dopo le elezioni saranno 366 i deputati eletti dal Polo, con FI primo partito con il 21% dei voti alla Camera.
L’aumento dei sondaggi politici commissionati e pubblicati in quel periodo ha avuto diverse conseguenze. I sondaggi politici passaso dal costituire l’1% del fatturato degli istituti demoscopici a costituirne il 3-5% dei ricavi, secondo l’associazione delle aziende del settore.
Iniziò inoltre un dibattito sulla necessità di regolamentare la diffusione dei sondaggi politici e sulla credibilità di questi studi. La stessa SWG in un’indagine pubblicata a metà febbraio 1994 stimava che il 57% degli italiani non si fidava dei sondaggi politici.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with YouTrend

YouTrend Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @you_trend

Jun 12
In quasi 30 anni da protagonista della politica italiana Silvio #Berlusconi ha affrontato molte elezioni: ecco le sue sette vittorie elettorali più importanti. Image
1. Quelle del 1994 sono le prime elezioni politiche di Silvio Berlusconi, con Forza Italia primo partito (21%) e il centrodestra che supera il centrosinistra di oltre 8 punti alla Camera. #Berlusconi otterrà il suo primo, seppur breve, incarico da Presidente del Consiglio. Image
2. Nel 1997 il centrodestra guidato da Forza Italia (primo partito col 29,8%) strappa Milano al sindaco leghista Formentini, vincendo al ballottaggio contro il centrosinistra. Gabriele Albertini diventa il primo sindaco di Forza Italia nella città natale di #Berlusconi. Image
Read 8 tweets
Jun 12
🇺🇸 La nuova incriminazione per #Trump rischia di danneggiare la sua immagine in vista delle primarie repubblicane? Secondo i primi sondaggi no. Secondo YouGov, il 14% degli elettori delle primarie repubblicane sostiene che questa vicenda migliori la loro opinione su Trump. Image
Per tre elettori delle primarie repubblicane su quattro infatti la principale preoccupazione riguardo all’incriminazione è che questa abbia motivazioni politiche, mentre pochi danno priorità ai rischi per la sicurezza nazionale. Image
In generale gli elettori delle primarie repubblicane considerano infatti la vicenda dei documenti riservati trovati nella residenza di Trump molto meno pericolosa rispetto agli altri cittadini statunitensi. Image
Read 5 tweets
Nov 9, 2022
🇺🇸🔴 Se vi siete svegliati ora, ecco una sintesi di tutto quello che dovete sapere sulle elezioni di Midterm di stanotte:

🧵
#Midterms2022 #ElectionDay
🇺🇸 1. Il controllo della Camera e del Senato non è ancora certo, e in attesa degli ultimi dati si può dire che i repubblicani abbiano avuto una performance sotto le aspettative degli ultimi giorni.

#Midterms2022 #ElectionDay
🇺🇸 2. Alla Camera ci si aspettava di passare da una maggioranza Dem di 8 seggi a una repubblicana fra i 25 e i 40 seggi, ma in questo momento non è neanche chiaro chi avrà la maggioranza.
Lo scenario più probabile è una maggioranza risicata Rep (5-10).

#Midterms2022 #ElectionDay
Read 7 tweets
Nov 9, 2022
🇺🇸 Siamo circa a metà di questa nottata elettorale: facciamo il punto su quello che sappiamo fin qui.

🧵 1/5
#Midterms2022 #ElectionDay
🇺🇸 Il primo dato che emerge è che i Repubblicani sono avviati verso un recupero di circa 3 punti rispetto al 2020. L'unica eccezione è la Florida, dove c'è stata una disfatta per i Democratici.
Insomma, un'onda repubblicana, più che uno tsunami.

2/5
#Midterms2022 #ElectionDay
🇺🇸 Questo si traduce in un vantaggio Repubblicano nelle proiezioni sulla Camera che si è assottigliato rispetto a quello di inizio serata.
Lo scenario più probabile vede i Rep recuperare circa 15 seggi, lievemente sotto le attese.

3/5
#Midterms2022 #ElectionDay
Read 5 tweets
Nov 9, 2022
🇺🇸 A minuti potrebbero arrivati i primi risultati ad alimentare il famigerato "Needle" del @nytimes, che indica una proiezione in tempo reale della probabilità per i due partiti di ottenere il controllo delle due camere e i risultati dei singoli stati.

#Midterms2022 #ElectionDay Image
@nytimes 🇺🇸 È live il #Needle del @nytimes, che indica che i repubblicani hanno il 76% di chance di ottenere il controllo della Camera, mentre il Senato vede un testa a testa con i democratici lievemente favoriti.

#Midterms2022 Image
🇺🇸 Queste le singole proiezioni sulle corse del Senato per il @nytimes. Fra le 7 corse più competitive (N.H., Ariz, Nev, Pa, Ga, N.C., Wis) i Democratici hanno bisogno di vincere almeno 4 stati per mantenere il controllo del Senato.

#Midterms2022 Image
Read 5 tweets
Nov 8, 2022
Per il 61% il prezzo del carburante ha causato difficoltà economiche nell'ultimo periodo.

#Midterms2022 #ElectionDay
Secondo l'exit poll CNN il 76% dell'elettorato sarebbe composto da bianchi, il 9% da neri.

🔙 Nel 2020 i bianchi erano il 67%, i neri il 13%. Nelle midterm del 2018 i bianchi costituivano il 72% dell'elettorato, mentre i neri erano l'11%.

#Midterms2022 #ElectionDay
Il 34% dell'elettorato sarebbe composto da over 65 secondo l'exit poll CNN.

🔙 Nel 2018 gli elettori appartenenti a questa fascia d'età erano il 26%.

#Midterms2022 #ElectionDay
Read 7 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(