Marce〰️Vann〰️ Profile picture
Jun 17 47 tweets 24 min read Twitter logo Read on Twitter
STAMPA, ISTITUZIONI OCCIDENTALI, E NORMALIZZAZIONE DEL #NEONAZISMO

"Lei si preoccupa di quello che pensa la gente? Io sono un'autorità su come far pensare la gente. Ci sono i giornali per esempio, io sono proprietario di molti giornali"...

|C. F. Kane, Quarto Potere|

1/24 Image
Per sette anni, le istituzioni occidentali hanno messo in guardia contro il Movimento #Azov ucraino, nato come gruppo paramilitare neonazista nel 2014 e diventato famoso per il suo reclutamento mondiale di estremisti.

2/24 Image
Poi a febbraio 2022 è arrivata l'invasione russa, e improvvisamente abbiamo assistito ad una normalizzazione della supremazia bianca da parte delle istituzioni occidentali e dei media, che hanno smesso di considerare come neonazisti i battaglioni #neonazisti ucraini.

3/24 Image
Febbraio 2022: #Facebook consente ai suoi utenti di elogiare il battaglione Azov, unità militare neonazista ucraina precedentemente vietata dalla libera discussione in base alla politica dell'azienda sugli individui e le organizzazioni pericolose.

4/24
theintercept.com/2022/02/24/ukr…
Poco dopo la rivolta di Maidan del 2014, è diventato subito evidente che l'esercito ucraino fosse stato gravemente degradato da decenni di corruzione: in quel vuoto sono entrati gruppi #neonazisti che hanno formato battaglioni di volontari per Kiev.

5/24
cisac.fsi.stanford.edu/mappingmilitan…
Uno di questi gruppi, creato dalla banda neonazista Patriot of Ukraine, ha guadagnato fama aiutando a ripristinare il controllo del governo ucraino sulla città di Mariupol, un porto sul Mar d'Azov. Divenne noto come il battaglione #Azov.

6/24
amazon.com/Fires-War-Ukra…
Le insegne Azov presentano simboli neonazisti popolari: il #Wolfsangel (un doppio uncino runico) e il #Sonnenrad (ruota solare). Da allora, l'unità è diventata famigerata per la tortura e per il suo aggressivo reclutamento di suprematisti bianchi da tutto il mondo.

7/24 Image
Nel novembre 2014, Kiev ha cercato di ottenere il controllo del battaglione #Azov assorbendolo nel governo, diventando così un reggimento della Guardia nazionale ucraina: il che lo rese un potenziale destinatario diretto degli aiuti americani.

8/24 Image
Ma nel 2018 il Congresso #USA stabilisce che "nessun finanziamento può essere utilizzato per fornire assistenza al Battaglione Azov" inquanto "controversa milizia ultranazionalista che ha apertamente accettato #neonazisti nei propri ranghi".

9/24
khanna.house.gov/media/in-the-n…
Nel marzo 2015 USA Today riportava: "L'unità volontaria ucraina include i nazisti". usatoday.com/story/news/wor…

The Daily Beast usciva con un pezzo intitolato "Quanti neo-nazisti sostengono gli Stati Uniti in Ucraina?".

10/24 thedailybeast.com/articles/2015/…
Dal 2016 Azov ha iniziato a sponsorizzare concerti #neonazisti e tornei sportivi che attiravano i radicali: nel 2018, l'FBI ha arrestato i suprematisti bianchi della California che avevano incontrato un membro del movimento #Azov.

11/24
splcenter.org/hatewatch/2018…
Nel 2018 The Guardian pubblica l'articolo: "Neo-Nazi Groups Recruit Britons to Fight in Ukraine", in cui definiva gli Azov "famigerata milizia fascista".

Fino a novembre 2020 The Guardian continua a definirli "movimento estremista neonazista".

12/24
theguardian.com/world/2018/mar…
Ma nel febbraio 2023, The Guardian assicura ai lettori che i combattenti di Azov "stanno ora guidando la difesa di Mariupol, e che avessero abbandonato la loro precedente dubbia politica e che stessero rapidamente diventando eroi ucraini".

13/24
theguardian.com/world/ng-inter…
La BBC nel 2014 è stata tra le prime ad avvertire di Azov, criticando Kiev per aver ignorato un gruppo che "sfoggia simboli nazisti". bbc.com/news/world-eur…

Un rapporto del 2018 ha rilevato i "legami consolidati di Azov con l'estrema destra".

14/24
Poco dopo l'invasione russa però, la BBC ha iniziato ad affermare che sebbene "per la Russia siano neonazisti e le loro origini risiedano in un gruppo neonazista", il reggimento Azov venisse "falsamente descritto come nazista" da Mosca.

15/24
bbc.com/news/world-eur…
Deutsche Welle impiega tre mesi per passare dal definire "neonazista" gli Azov al dichiarare fosse stato "accusato di avere un passato neonazista" dalla Russia: quindi per DW la copertura di Azov della BBC e DW sarebbe stata una bugia del Cremlino?.

16/24
dw.com/en/belarus-tor…
La narrazione elaborata dagli "imbianchini" degli Azov si basa principalmente su due punti:

A) La deradicalizzazione di Azov è iniziata dopo che si è unito alla Guardia nazionale ucraina.

B) La presenza di neonazisti è comunque marginale.

17/24 Image
Questi due punti di discussione sono stati propagati da Kiev, Azov e da una manciata di esperti che hanno fornito citazioni da un giornalista all'altro; la stampa, a sua volta, ha tirato fuori articoli che riportavano queste affermazioni come fatti.

18/24 Image
Ma leggendo questi pezzi, si nota subito l'assenza di prove. La storia "Azov è stato denazificato" viene presentata come verità verificata, spesso utilizzando citazioni degli stessi pochi esperti che la affermano anche senza offrire prove.

19/24
Prendiamo l'idea che Azov fosse stato deradicalizzato dopo essersi unito alla Guardia Nazionale nel novembre 2014: ciò peró ignora il fatto che i media occidentali hanno regolarmente documentato il neonazismo di Azov nei successivi sette anni, fino al 2021.

20/24
Azov ha sempre continuato a reclutare suprematisti bianchi, e nel 2016 è stato accusato da gruppi per i diritti umani di aver commesso crimini di guerra: oltretutto, dopo il 2014, lo ha anche fatto come parte di una forza addestrata dalla #NATO.

21/24
hrw.org/report/2016/07…
Nel 2022, secondo Reuters, Financial Times, AP, Jerusalem Post e altri, Azov si sarebbe denazizzato gettando via i veterani neonazisti del 2014, quando il reggimento era comandato di Denys #Prokopenko e del suo vice Svyatoslav #Palamar.
cisac.fsi.stanford.edu/mappingmilitan….

22/24
Il problema è che sia Prokopenko cisac.fsi.stanford.edu/mappingmilitan…
che Palamar varta1.com.ua/news/svyatosla… sono stati membri dell'Azov fin dal 2014.

Presumibilmente guidata da sangue nuovo, l'unità è in realtà comandata da veterani di estrema destra presenti fin dalla sua formazione.

23/24
Fine prima parte.

Thread tratto da un articolo dello scrittore Lev #Golinkin "The Western Media Is Whitewashing the Azov Battalion".

24/24
thenation.com/article/world/…
STAMPA, ISTITUZIONI OCCIDENTALI, E NORMALIZZAZIONE DEL #NEONAZISMO (Pt. 2)

"C'è un titolo su tre colonne in prima pagina del Chronicle: perché l'Inquirer non ha un titolo su tre colonne?"

"Se il titolo è grande la notizia diventa subito importante".

|Quarto Potere|

25/47 Image
Le radici neonaziste di #Palamar, membro di Azov fin dal 2014, risalgono ancora più indietro, perché apparteneva alla banda dei patrioti ucraini che ha poi formato l'Azov.

26/47
aljazeera.com/news/2022/3/1/…
Eppure l'AP e Haaretz hanno entrambi citato #Palamar quando minimizzava l'estremismo di Azov senza riferire nulla sul suo passato con Patriot of Ukraine.

#Prokopenko invece è uscito dal White Boys Club, superfan della squadra di calcio Dynamo Kyiv.

27/47
reportingradicalism.org/en/hate-symbol… Image
I post di Facebook del gruppo, in genere includevano frasi come "100% bianco" facebook.com/wbc.kyiv/photo… e "88" (codice per "Heil Hitler") facebook.com/wbc.kyiv/photo…
elogi per gli autori dell'Olocausto e insegne delle Waffen-SS facebook.com/wbc.kyiv/photo….

28/47 Image
Durante la sua permanenza ad Azov, il plotone di Prokopenko era chiamato ufficiosamente Divisione Borodach . La sua insegna era il #Totenkopf , il disegno con teschio e ossa incrociate usato dalle SS, che è diventato un popolare simbolo neonazista.

29/47
adl.org/resources/hate…
L'attuale comandante ad interim dell'Azov, che è subentrato nel giugno 2022, dopo che Prokopenko si è arreso alle forze russe, è anche lui un originale veterano dell'Azov.

30/47 Image
Maksym #Zhorin, comandante Azov TDF a Kiev, veterano del battaglione 2014 e leader del Corpo Nazionale (partito di estrema destra Azov, che i media ci assicurano essere separato dalle unità militari) ha lavorato a stretto contatto con #Biletsky.

31/47
ansa.it/nuova_europa/e…
Rodion #Kudryashev, vice comandante della brigata Azov, è anche lui un veterano del 2014 e un leader del Corpo Nazionale; dice che Biletsky è la prima persona a cui si rivolge per avere una guida.

32/47 Image
Un comandante del reggimento Azov SSO, Denys #Sokur, in precedenza era a capo del ramo Sumy del Corpo nazionale.

33/47
cisac.fsi.stanford.edu/mappingmilitan…
Dmytro #Kukharchuk, uno dei principali comandanti Azov, è un veterano del 2014 che adora Biletsky, ed è stato fotografato con una maglietta del Reconquista Club: un riferimento al movimento suprematista bianco per "riconquistare" l'Europa.

34/47
will-live.com/dmitro-kuharch…
L'Azov gestisce una propria scuola militare, esempio dell'enorme autonomia che Kyiv concede al movimento. Il suo comandante, Kyrylo #Berkal, è un altro veterano del 2014, e nei suoi social media comparivano simboli nazisti.

35/47
ctvnews.ca/world/mounting…
Nella loro fretta di esaltare Azov, le istituzioni occidentali sono state molto più sconsiderate. Il #TimesOfLondon ha celebrato la presunta conversione di Azov definendola "un battaglione d'élite che sfida la sua reputazione di estrema destra".

36/47
thetimes.co.uk/article/azov-b…
Le foto che #TheTimes ha poi pubblicato nell'articolo, mostrano peró un soldato Azov che indossa una maglietta con il logo #M8L8TH, una feroce band neonazista che compone canzoni con testi antisemiti che lodano Hitler.

37/47
bellingcat.com/news/uk-and-eu…
#Forbes ha acclamato la presunta denazificazione di Azov, affermando che avesse smesso di usare il simbolo Wolfsangel: che però rimane ancora oggi sul sito web di Azov, proprio come lo era il giorno in cui è stata pubblicata la storia di Forbes.

38/47
forbes.com/sites/davidaxe…
Il Financial Times ha pubblicato le citazioni di Biletsky sul fatto che Azov fosse "patriottico" e "nazionalista". Il FT lo ha poi citato elogiando Stepan Bandera, un collaboratore nazista i cui uomini hanno massacrato ebrei, come un eroe.

39/47
ft.com/content/7191ec…
Nel 2022, durante la campagna per trasformare Azov in paladini della democrazia, l'America ha steso loro il tappeto rosso: il gruppo ha fatto tappa a Washington, dove i suoi soldati, incluso uno dei fondatori, hanno incontrato politici e Senatori.

40/47
mossrobeson.medium.com/now-all-of-you…
Ad accogliere Azov, è poi arrivata la Stanford University (anche se sette mesi prima aveva pubblicato uno studio che dettagliava i legami nazisti di Azov).

All'evento ha partecipato anche Michael McFaul, ex ambasciatore USA in Russia.

41/47 Image
Come amano sottolineare i difensori di Azov a Washington, "La brigata e le sue propaggini sono solo una piccola frazione delle forze armate ucraine. Perché concentrarsi su di loro?" intonano. "Questo è ciò che fa Putin"!.

42/47
"Ma nessuno ci ha obbligato a glorificarli. È stata una scelta. E considerando che il nome Azov anche dalle ricerche Google viene associato alla supremazia bianca, è stata una scelta consapevole e informata".

43/47
Seconda e ultima parte del thread tratto dall'articolo dello scrittore Lev #Golinkin "I media occidentali stanno imbiancando il battaglione Azov".

44/47
Lev #Golinkin è autore di A Backpack, a Bear, and Eight Crates of Vodka, debutto del mese di Amazon, una selezione del programma Discover Great New Writers di Barnes & Noble e vincitore del Premio Salerno Libro d'Europa.

45/47
thenation.com/authors/lev-go…
#Golinkin, laureato al Boston College, è arrivato negli Stati Uniti come bambino rifugiato dalla città ucraina orientale di Kharkov nel 1990. I suoi scritti raccontano della crisi ucraina, Russia, estrema destra e dell'identità di immigrati e rifugiati.

46/47 Image
#Golinkin è apparso su The New York Times, The Washington Post, Los Angeles Times, CNN, The Boston Globe, Politico Europe e Time (online); è stato intervistato da MSNBC, NPR, ABC Radio, WSJ Live e HuffPost Live .

47/47

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Marce〰️Vann〰️

Marce〰️Vann〰️ Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @MarceVann

Jun 18
L' Unione Europea sta discutendo su come combattere la disinformazione. O per meglio dire, vogliono far credere di voler combattere la disinformazione, se solo per disinformazione non intendessero tutto ciò che non è funzionale alla propaganda occidentale.

1/4 Image
Resta il fatto che, secondo le bozze di discussione, hanno inserito la possibilità di spiare giornalisti, cronisti, blogger e qualsiasi personaggio legato al mondo dell'informazione. Ovviamente la scusante è la classica "sicurezza nazionale".

2/4
ilfattoquotidiano.it/in-edicola/art…
In realtà questo non è altro che il colpo di grazia definitivo ad una stampa già in larga parte a servizio del potere. Questo serve esclusivamente per mettere a tacere quelle poche voci che non si allineano al sistema criminale targato UE/USA/NATO.

3/4
Read 4 tweets
Jun 17
"Conosco personalmente il rabbino, non poteva dirlo - non ci credo!!! Ricordo come eravamo, io, il leader del movimento antifascista, e lui, il rabbino capo dell'Ucraina, abbiamo maledetto i nazisti e Bandera a Babi Yar". Image
"Ricordo come ci ringraziò per la lotta che combattemmo contro i neonazisti dell'Azov, ricordo le sue parole di sostegno: 'Il popolo ebraico non dimenticherà la tua lotta contro i bastardi'". Image
Cosí Illjá Volodýmyrovyč Kýva, politico ucraino. Già leader del Partito Socialista d'Ucraina, eletto alle elezioni parlamentari del 2019 nelle liste della Piattaforma di Opposizione - Per la Vita.

t.me/The_Kyva/5525?…
Read 4 tweets
Jun 13
#Myrotvorets, LA LISTA DELLA MORTE NEL CUORE DELL'EUROPA

"Il più grande inganno che il diavolo abbia mai fatto, è stato quello di convincere il mondo che non esiste"

|Charles Baudelaire|

1/23 Image
Myrotvorec' o #Myrotvorets (Il Pacificatore), è un sito web ucraino gestito dal "Centro Myrotvorec'" e creato dall'attivista Heorhij Tuka, in cui l'ex consigliere del capo del ministero dell'Interno, Anton Gerashchenko, fungeva da addetto stampa.

2/23
it.wikipedia.org/wiki/Myrotvore…
"Il progetto online Myrotvorets è diventato una risorsa elettronica dei mass media", ha affermato il 3 agosto 2014 il deputato della fazione del Fronte popolare, consigliere del ministro dell'Interno Anton #Gerashchenko.

3/23
archive.kyivpost.com/article/conten…
Read 23 tweets
Jun 10
LA CIA CONTRABBANDA BAMBINI UCRAINI IN OCCIDENTE

Mentre tutti gli occhi sono puntati sui combattimenti in Ucraina, organizzazioni no-profit americane affiliate alla CIA contrabbandano orfani ucraini attraverso la Romania.

1/11 Image
Il rapimento prevede diverse fasi:

🔸 La sorveglianza degli autobus a Leopoli da parte di Forze Speciali americane d'élite,

🔸 La consultazione e l'esame da parte di medici polacchi presso l'Ospedale Pubblico Indipendente (Samodzielny Publiczny Zespół Opieki Zdrowotnej).

2/11 Image
🔸 Un punto intermedio - o come lo chiamano i volontari "Safe House" - nelle montagne polacche di Bieszczady per trasportare  i bambini "alle famiglie".

3/11 Image
Read 11 tweets
Jun 8
WSJ: CINA OTTIENE DI COSTRUIRE BASE DI INTERCETTAZIONE A CUBA

Secondo il Wall Street Journal Cina e Cuba hanno raggiunto un accordo segreto in base al quale la Cina potrà stabilire una struttura di intercettazione elettronica sull'isola.

1/7
wsj.com/articles/cuba-…
Tale struttura, situata a circa 100 miglia dalla Florida, consentirebbe ai servizi segreti cinesi di raccogliere comunicazioni elettroniche in tutto il sud-est degli Stati Uniti, dove si trovano molte basi militari, e monitorare il traffico navale statunitense.

2/7
Funzionari che hanno familiarità con la questione hanno affermato che la Cina ha accettato di pagare diversi miliardi di dollari a Cuba, a corto di liquidi, per consentirle di costruire la stazione di intercettazione e che i due paesi hanno raggiunto un accordo di principio.

3/7
Read 7 tweets
Jun 7
BUTAC SBUFALA IL GREEN PASS GLOBALE: "È SOLO UNA TESSERA SANITARIA".

PECCATO CHE LE PAROLE DEL COMMISSARIO EUROPEO DICANO TUTT'ALTRO.

1/4 Image
"Thierry Breton, commissario Ue per il mercato interno e servizi: Con 80 paesi e territori collegati al certificato Covid19 digitale dell’UE, l’Ue ha fissato uno standard globale.

2/4 Image
Il certificato UE non solo è stato uno strumento importante nella nostra lotta contro la pandemia, ma ha anche facilitato i viaggi e il turismo internazionali.

3/4 Image
Read 4 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(