Profile picture
matteo bordone @matteobordone
, 8 tweets, 2 min read Read on Twitter
Si può essere orgogliosi delle proprie origini umili se da lì si è usciti grazie allo studio e all'impegno. Essere orgogliosi della povertà e dell'ignoranza in quanto tali significa adorare una prigione: è offensivo nei confronti di chi rivendica e persegue la libertà.
Il discorso populista che vediamo ovunque, quello per cui dobbiamo amare le umili origini, i congiuntivi sbagliati, il dialetto, la televisione dei bifolchi eccetera, è nemico dei poveri e degli ignoranti. Perché punta a lasciarli lì, felici di non poter andare altrove.
La scuola pubblica è lo strumento democratico per eccellenza: svincola uomini e donne dalla condizione di partenza, e permette loro di trovare una strada diversa da quella tracciata da padri, madri e nonni, e figlia della necessità.
Chi viene da una famiglia fortunata non è il problema, ce la farebbe comunque. Sono quelli che vogliono sapere più cose dei loro genitori che devono esigere una scuola pubblica efficiente e difficile. Altrimenti vince ancora il destino socioeconomico della famiglia.
In assoluto chi aveva pochi mezzi ha sempre pensato che i propri figli dovessero studiare di più, saperne di più ed essere più liberi di scegliere, fare, andare. Ultimamente però sembra che l'affetto per la propria famiglia e la sua storia debba diventare stima, adesione.
E allora torniamo lì, al fatto che emanciparsi da ignoranza e povertà deve essere un obiettivo di tutti. Lo stato deve favorirlo e la comunicazione deve smettere di far prevalere valori premoderni, orgoglio e appartenenza di clan, rispetto a valori moderni di autodeterminazione.
Per questo credo che la rappresentazione di italiani brutali, ignoranti, violenti e sprovveduti come autentici o veraci sia una scorciatoia e un trucco, il solito trucco del popolo. E non ne posso più. Ormai la cosa è ovunque, dal governo (forse) al Grande Fratello. Basta.
Esempio personale. Mia mamma non ha finito le superiori. È mia mamma, figuriamoci l'affetto e l'amore. Ma il non avere studiato non la rende migliore in niente. Le hanno dato meno possibilità: pazienza, è andata così, però questa differenza è centrale. #iltruccodelpopolo
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to matteo bordone
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member and get exclusive features!

Premium member ($3.00/month or $30.00/year)

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!