Discover and read the best of Twitter Threads about #povertà

Most recents (3)

Bisogna subito dare un taglio al clima da perenne campagna elettorale in cui il Paese è stato gettato. Il governo agisca con serenità, affrontando i problemi con compostezza. (1/8)
Occorre valorizzare la #cittadinanza e la #partecipazione, che va incentivata in un tempo in cui gli italiani si sentono estranei al potere. Una seria riflessione sulla legge elettorale, a mio parere, fa parte di questo percorso. (2/8)
Si deve ripartire subito dalla questione sociale (#disuguaglianze, #povertà, #lavoro) e varare misure a sostegno delle #famiglie e della #natalità, dei #disabili e per l’emergenza abitativa. (3/8)
Read 8 tweets
[thread] Lo avevamo detto: un nuovo spettro si aggira per l´#Europa. Le tasse. Con la proposta di #patrimoniale di Landini @cgilnazionale si è riaperto un vecchio dibattito: seguiamo l´esempio di @CarloStagnaro e @MorelliSal e condividamo il nostro parere sul tema. 1/n
La scomposizione dell´indice di Gini ci permette di osservare come la redistribuzione dello Stato sia un fattore cruciale nella riduzione delle #disparità di ricchezza. Inoltre, il contributo della #tassazione è largamente preponderante rispetto al contributo della spesa. 2/n
I dati sono chiari: il 43% della ricchezza è del 10% più ricco della popolazione. Il 20% più povero detiene lo 0,3% della ricchezza e l’8,4% degli italiani si trova oggi in condizione di #povertà assoluta (valore in continua crescita dal 2005). 3/n
Read 21 tweets
#longthread

Caro ministro @luigidimaio dedico a lei e al #GovernoDelCambiamento queste mie riflessioni sulla #povertà.
Questa parola, magica come #dignità , tanto cara a lei e ai Vs. sostenitori.
Che avete deciso di propagandare attraverso lanci #social, balconate e che secondo
Voi con un #decreto - i cui effetti sul mercato del #lavoro saranno dirompenti ma in senso negativo - potevate eliminarla.
Mi spiace darle questa brutta notizia, ma né lei né nessun altro politico in questa terra, potrà abolire o eliminare la povertà.
Perché purtroppo la smania
protagonismo e l’ignoranza in materia economica vi porta a fare scelte irrazionali.
La povertà non è solo un problema economico, tutt’altro, è principalmente un problema culturale.
Un paese ignorante è un paese tendenzialmente povero - che poi fa comodo a chi lo governa - perché
Read 12 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!