Massimiliano Saltori Profile picture
Italian writer living in Germany | Find me on @_MicroMega_, @thevisioncom, @Occidentale, @EarthOrg and @ItalicsMag | Opinions expressed here are my own 🇪🇺🌐
Apr 22, 2020 10 tweets 2 min read
#EarthDay2020 Anche se passerà in secondo piano per via della pandemia che stiamo vivendo, oggi ricorre l'anniversario dei cinquant'anni dalla prima giornata della terra.

Un breve recap storico per capirne l'impatto culturale e per tracciare le differenza tra ieri e oggi. La prima manifestazione del 1970 non fu solo l'opera di un gruppo di attivisti, ma anche un raro esempio di collaborazione tra democratici e repubblicani, che portò in soli 7 mesi alla nascita di enti governativi fondamentali come l'EPA.
Apr 3, 2020 6 tweets 2 min read
Un paio di cose sull'articolo pubblicato ieri da Repubblica:

1) La dichiarazione del #WorldHealthOrganization citata precisa che non ci sono ancora prove conclusive che #SARS_COV_2 sia aerotrasportato. 2) In ogni caso, "airborne" si riferisce al contagio via aerosol, che può avvenire nelle vicinanze della persona infetta. In pratica, è possibile che la trasmissione avvenga anche attraverso gocce sotto i 5 micrometri di diametro - quelle prodotte quando parliamo o respiriamo.
Mar 10, 2020 8 tweets 2 min read
Comincio a pensare che tutta questa storia nasca da un malinteso. Dire "è solo un influenza" non significa affatto minimizzare i rischi di #codiv19. Anche perché di influenza classica si può morire. La medicina moderna e gli standard di vita elevati ci hanno allontanato dalla presenza costante della morte e dalla malattia. Le hanno rese di fatto possibilità remote nel nostro immaginario. Tuttavia, malattie 'comuni' come l'influenza stagionale causano ancora decessi.
Feb 26, 2020 5 tweets 2 min read
Nella cronaca italiana del Coronavirus, una costante è quella dell'utilizzo dei media di immagini con personale medico vestito con tute provviste di impianto di purificazione dell'aria (PAPR). I giornali italiani in particolare ne stanno facendo ampio uso in questi giorni. La foto in questione è stata scattata in Cina nelle prime fasi dell'epidemia, quando non era ancora chiaro come e se avvenisse la trasmissione da persona a persona. Una breve ricerca con Tineye o Google fa risalire la prima data di pubblicazione intorno al 18 gennaio scorso.
Oct 5, 2019 5 tweets 2 min read
La storia recente del clima nell'emisfero boreale è forse tra i temi più interessanti e meno discussi nel dibattito pubblico sui cambiamenti climatici. Parlarne può aiutarci a comprendere meglio il trend attuale e gli effetti che potrebbe avere sulle comunità umane. ---> Nella narrazione degli ambientalisti, la terra è un sistema immutabile, sempre uguale a se stesso, ora irrimediabilmente corrotto dalle attività umane. Ma i dati ci dicono che il clima dell'emisfero nord del pianeta è stato molto variabile negli ultimi due millenni. --->
Sep 13, 2019 4 tweets 2 min read
I do get that sometimes conservatives tend to negate empirical stuff like global warming and the effects of CO2 on the planet atmosphere. However, this doesn't excuse a misuse of the scientific data on behalf of the environmental agenda. --->
Is the Amazon rainforest really "the lungs of the planet"? Most certainly not. The total amount of oxygen released by all of the rainforests of the planet - all of them, not just the Amazon one - is roughly 28% of the total. And that's not the end of it. --->
May 5, 2019 5 tweets 2 min read
A quanto pare, si sta diffondendo - di nuovo - la notizia secondo cui l'austerità europea avrebbe causato un aumento della mortalità infantile in Grecia a partire dal 2008.

Vero o falso?

[1/5] A) La mortalità infantile ha mostrato un incremento a partire dal 2008, ma all'epoca non erano ancora stati fatti tagli alla spesa sanitaria.

B) La mortalità è aumentata anche nel corso del 2009 e del 2010, ma tra il 2011 e il 2012 è scesa nuovamente ai livelli pre-crisi.

[2/5]