Andrea Mazzella Profile picture
Infectious disease epidemiologist @UKHSA | Physician | Powered by dark 🍫 | He/him | an-DREH-ah
Oct 18, 2020 7 tweets 2 min read
In Italia parla molto di una nuova crescita esponenziale dell'epidemia; ma NON si è passati da una crescita lineare a una esponenziale. In assenza di strategie di controllo, un nuovo virus come questo ha SEMPRE una crescita esponenziale.

👇 Filo🧵1/7 Quando ci sono poche persone infette, come all'inizio di una pandemia o dopo un lockdown, i nuovi contagi sono pochi.

Questo dà un'illusione di controllo definitivo dell'epidemia: la gente si rilassa, i politici si danno pacche sulle spalle, e si abbassa la guardia. 🧵2/7
Sep 14, 2020 14 tweets 3 min read
Sono un medico trentenne e sono risultato positivo al #tampone per il #COVID19 – mi hanno fatto diagnosi la settimana scorsa.

Che dire, non è stata una bella esperienza. 🧵
(Italian translation) Tutto è iniziato con sintomi lievi: una cefalea, del mal di schiena. La sera stessa, però, ho iniziato a tossire, mi sentivo la febbre, che effettivamente c'era: 38.5°C. Mi sono messo in isolamento e ho informato i miei contatti. Ho fatto la spesa online.
Sep 14, 2020 15 tweets 4 min read
I'm a 30-year-old doctor and I tested #positive for #COVID19 – I caught it last week.

Let me tell you, it hasn't been fun.

🧵 It started off with vague symptoms: a bit of a headache, some lower back pain. But by the end of the day I was coughing, I felt feverish, and I measured a temperature of 38.5°C. I started isolation and told all my contacts about this. Did some online shopping.
Sep 7, 2020 5 tweets 3 min read
All media in #Italy are reporting that the Oxford COVID19 #vaccine trial will end in one month, and that the vaccine will be distributed from November.

Interesting as I’m working for this trial and this is complete news to me...

rep.repubblica.it/pwa/generale/2… @repubblica Temo che ci sia stato un effetto telefono senza fili: una notizia minima potrebbe essere stata ingigantita, dettata dalla comprensibile speranza collettiva di uscire presto dalla pandemia. 🧵2/5