spigolonellanotte Profile picture
Sono lo spigolo che, quando meno te lo aspetti, incontri nella notte e so' madonne. Quello subdolo, quello che tu lo sai che c'è ma ci sbatti lo stesso.
2 subscribers
Oct 17, 2021 25 tweets 5 min read
Scritto a 4 mani con @tiziana13_tp
Sembra evidente che siamo sprofondati in tempi assai bui, dove ignoranza, lassismo, (se non addirittura complicità), odio, mala informazione, complottismo, interferenze estere e speculazione economica sulle bufale, dettano una squallida linea.> Un Governo, come anche troppi prima di questo, che si barcamena senza assumersi responsabilità, in parte per manifesta incapacità, in parte perché in esso albergano forze politiche che non hanno convenienza elettorale a schierarsi ma per lo più, perché il bottino miliardario da >
Oct 17, 2020 11 tweets 3 min read
La scienza e la logica, riconquistano la loro credibilità e utilità, mentre il cittadino medio, sta ancora davanti alla tv, ad ascoltare le fandonie negazioniste, i colpi di coda di un'opposizione in cerca di visibilità e gli affanni di un governo cieco, incapace di decidere>> per il bene dell'intero Paese, troppo chino al cospetto di un'economia mai tanto bramosa di aiuti.
Il #COVID19 sta ricordando a tutti, che solo con una chiara comunità di intenti, si potrà uscire dal buio in cui ci ha precipitati e che non è più il tempo delle parole. Tornare>>
Aug 23, 2020 14 tweets 3 min read
Leggo dichiarazione di #briatore che dice che le donne povere, sarebbero dei cessi.
Ora, tolta la pessima mancanza di obiettività e di tatto, che tanto a lui, che è ricco, evidentemente non serve e sepolta la classe, che, è chiaro, non è riuscito ad acquistare, perché i soldi >> alla fine non possono comprare proprio tutto, mi viene naturale soffermarmi sul tema.
Da fotografo squattrinato, quale sono sempre stato, ma di più da uomo.
Perché mai avrà detto una simile, quanto gratuita cattiveria, oltre modo falsa?
Intanto, visto l'ambiente in cui si muove>
Aug 19, 2020 13 tweets 5 min read
@tiziana13_tp Allora andiamo con ordine.
Costei afferma l'inutilità di manifestazioni, di persona o simboliche, che hanno come scopo quello di esprimere solidarietà alle vittime e richieste di interventi, atti ad interrompere questa piaga. A giustificazione, afferma che la violenza, è insita @tiziana13_tp nell'essere umano, uomo o donna che sia. D'altra parte, ognuno di noi, può testimoniarlo. Lo dice sempre lei. Inutile quindi, perdere tempo con sciocchezze come le scarpette rosse, e tutti gli altri simboli.
Appare evidente, che la Ceccardi, vive in una sua bolla personale e non
Aug 17, 2020 25 tweets 4 min read
Comunità bisognosa di pace.
Stiamo vivendo uno dei periodi più brutti della nostra storia.
Di certo il più brutto da che ho memoria delle vicende, alcune terribili, che hanno riguardato l'Italia.
Aggrediti da un virus.
E chi mai avrebbe potuto pensarlo?
Morti, a migliaia, da 1/25 soli, nel terrore di qualcosa di ignoto, che piano piano ti mangia l'aria, privi di ogni conforto, tranne quello degli umili fanti, avanguardia nella più lunga trincea che battaglia abbia mai conosciuto, rabberciati e logori anch'essi.
Senza corazze, senza altre armi, se non 2/25
Aug 7, 2020 18 tweets 3 min read
La Propaganda
Questo è un argomento di cui si parla spesso, ma senza mai troppi approfondimenti.
Complesso, di seguito sintetizzato in 11 punti, che hanno costituito le fondamenta del più terribile Stato autoritario del '900, il Terzo Reich e del suo autore: Joseph Goebbels>> 1) Principio della semplificazione e del nemico unico:
Scegliere un avversario e insistere sull’idea che sia lui la fonte di tutti i mali. Per esempio: “gli immigrati”, “la destra” o “la sinistra”, “Il presidente del Consiglio”
Jul 10, 2020 22 tweets 5 min read
Bene, ancora una volta abbiamo assistito al rito, ormai quotidiano, dello stracciamento delle vesti e dell'endorsement ai similfascisti, con inchini e baciamano, rivolti al loro riferimento parlamentare, Giorgia Meloni. Le ragioni addotte, dimostrano chiaramente, che coloro i >> quali si sono distinti in reiterati cospargimenti cinerei del capo, poco hanno letto dell'articolo di Robecchi e ancor meno, ne hanno saputo cogliere il senso. No, non sono così presuntuoso da sottolinearlo per vantare le mie capacità di comprensione ma proprio perché sono >>
Jan 21, 2020 18 tweets 4 min read
Thread.
Parliamo di spin doctor in politica.
Figura mitologica, mezzo influencer e mezzo algoritmo, capace di orientare le masse a suo piacimento, incurante dei danni che i suoi intenti provocano all'intera comunità.
La sua missione è creare consenso e a quanto sembra, con >> qualsiasi mezzo.
Gli studiati, lo chiamano engagement, che in effetti sembra essere più consono, in quanto tiene conto anche delle reazioni negative.
Oggi sembra che se non ne hai uno, non sei nessuno.
Forse è anche vero ma anche più sano.
Eh sì, più sano e vediamo perché. >>
Sep 25, 2019 24 tweets 12 min read
#Bolsonaro, dice che l'#Amazzonia non è patrimonio dell'umanità, mentre altri vorrebero sversare acque radioattive in mare, altri ancora non firmano i trattati sulle riduzione delle emissioni nocive. Tutto questo ha una logica in effetti ed è la mancanza di una visione globale.>> Ognuno resta asserragliato nel proprio recinto, di cui rivendica le caratteristiche etniche, culturali, razziali direi, spesso in guerra col vicino di turno, per ampliare il recinto o appropriarsi delle materie prime, necessarie alla propria crescita o meglio espansione, >>
Oct 14, 2018 12 tweets 6 min read
#Thread
Si alza l'asticella della provocazione. Il timore è che si voglia arrivare allo scontro sociale, ideale cortina fumogena per devastanti operazioni speculative e pretesto per la limitazione della libertà. L'alternanza delle dichiarazioni destabilizzanti è sempre più frequente e impegna tutte le forze di governo. Le giustificazioni, invariabilmente insignificanti e ulteriormente irritanti. Non c'è più distinzione tra le parti, evidente segnale di un'organizzazione pianificata a tavolino, rivelatrice di un piano già pronto, prima ancora del
Oct 7, 2018 12 tweets 2 min read
La rabbia, sta portando questo paese nel caos. Si urlano slogan feticcio, si insulta, ci si scaglia contro la scienza, la logica, la cultura. Un popolo dalle radici millenarie, subisce l'onta quotidiana da parte di un manipolo ben organizzato di fomentatori d'odio senza >>> scrupoli, che lo incitano a vomitare rabbia su chiunque arrechi fastidio alla causa. E allora accade che, nel mirino, possano finire persone tanto rappresentative da esserci invidiate dal resto del mondo o altre, così indifese da smuovere l'umano istinto protettivo, che contro>>>