Asiablog.it Profile picture
https://t.co/JlPD1JlXKS è un sito che parla di #Asia 🌏 e di tutto ciò che concerne l'umanità.

Apr 25, 2020, 34 tweets

#25APRILE 1945

#LIBERAZIONE 🇮🇹

Il CLNAI proclama l'INSURREZIONE GENERALE in tutti i territori ancora occupati: Mussolini scappa da Milano, a Genova i nazisti si arrendono, lo Stato fantoccio di Salò si sgretola. In pochi giorni termina l'occupazione tedesca e finisce la guerra.

RADIO MILANO LIBERA
#25APRILE 1945 🇮🇹

«Sciopero generale contro l'occupazione tedesca, contro la guerra fascista, per la salvezza delle nostre terre, delle nostre case, delle nostre officine. Come a Genova e a Torino, ponete i tedeschi di fronte al dilemma: ARRENDERSI O PERIRE»

Fu Sandro Pertini a leggere alla radio l'ultimatum «Arrendersi o perire!». Lo scopo era evitare ove possibile ogni inutile spargimento di sangue: le sorti del conflitto erano segnate, i tedeschi scappavano e i loro servi fascisti erano senza vie di fuga.

#25APRILE 1945 🇮🇹

Uomini appostati in via Solferino a #Milano per l'occupazione della sede del @Corriere della Sera, da dove verrà redatta l'edizione milanese del quotidiano socialista Avanti! fino al 13 maggio, quando la redazione si trasferì nell'ex sede de Il Popolo d'Italia.

#25APRILE 1945

MUSSOLINI SCAPPA

Ecco l'ultima foto che lo ritrae vivo. Mussolini è immortalato nel pomeriggio del 25 aprile mentre abbandona la prefettura di #Milano insieme al tenente Fritz Birzer (a sinistra), capo scorta delle SS, per scappare verso Como insieme ai tedeschi.

#25APRILE 1945 🇮🇹

Un gruppo di partigiani lungo Corso Ticinese a #Milano viene salutato dagli applausi della popolazione: Mussolini era scappato insieme agli invasori nazisti, mentre i reparti regolari italiani e le truppe Alleate entreranno nella città liberata il 29 aprile.

#RESISTENZA 🇮🇹

«Abbasso la Casa Savoia,
macchiata di sangue e di fango... »

Il partigiano toscano Rolando Fontanelli (classe 1924) ricorda la #Liberazione di Alfonsine e il suo #25APRILE.

#RESISTENZA 🇮🇹

«E questo ebreo non si vide più...
Aver ridotto le persone... per me era inconcepibile... mi avevano sempre detto che l'Italia era un Paese felice. E noi ci si credeva!»

La partigiana Liliana "Angela" Benvenuti (1923—2019)

#RESISTENZA 🇮🇹

«Così muoiono i partigiani. Viva l'Italia!»

Il partigiano Giorgio Macrì, classe 1929, racconta la storia dei "29 Martiri" impiccati dai tedeschi a Figline di Prato il #6settembre 1944.

«Questo era il fascismo»

Il partigiano Marcello "Sugo" Citano (1926—2018)

#LIBERAZIONE 🇮🇹

Le DONNE nella #RESISTENZA furono 100 mila, delle quali 4653 arrestate, torturate e condannate. 2750 furono deportate. 623 morirono fucilate o cadute in combattimento. Alle donne furono assegnate 19 medaglie d’oro al valore militare.

asiablog.it/2016/04/25/la-…

Lo storico Alessandro Barbero spiega perché «l'idea che la #RESISTENZA 🇮🇹 abbia avuto poco o nessun peso in termini militari è da relegare nell'armamentario dei luoghi comuni, apparentemente così veri e invece imprecisi e faziosi»

#RESISTENZA 🇮🇹

Il partigiano toscano Silvano "Pillo" Sarti (1925-2019), medaglia d'oro al valore militare.

rainews.it/dl/rainews/art…

«RICORDA, O CITTADINO, QUESTA DATA
E SPIEGALA AI TUOI FIGLI
E AI FIGLI DEI TUOI FIGLI
RACCONTA LORO...
NON PERCHÉ L'ODIO E LA VENDETTA DURI
MA PERCHÉ SAPPIAN QUALE IMMENSO BENE
SIA LA LIBERTÀ
E IMPARINO AD AMARLA
E LA CONSERVINO INTATTA
E LA DIFENDANO SEMPRE»

#25APRILE 🇮🇹

Ultima lettera del condannato a morte della #Resistenza Giorgio Paglia (22 anni) al fratello, 21-11-1944.

Caro Toty,
io non ti vedrò più, ma ti proteggerò sempre. Sappi che combattendo io combattevo solo per ottenere un’Italia libera da ogni straniero.

ultimelettere.it/?page_id=52&ri…

Ultima lettera del condannato a morte della #Resistenza Nello Orsini (repubblicano, 30 anni) alla madre scritta in data 26-08-1944 dal Carcere di Ravenna.

I Tedeschi per ordine
dei fascisti mi hanno impiccato. Baci addio
mamma

ultimelettere.it #25APRILE #Liberazione

Irma Marchiani, 33 anni, vicecomandante battaglione Matteotti, Medaglia d’Oro al Valor Militare

Ho sentito il richiamo della Patria per la quale ho combattuto: ora sono qui fra poco non sarò più, muoio sicura di aver fatto quanto mi era possibile affinché la #libertà trionfasse.

Domenico "Miguel" Caporossi, 17 anni, Brigata Garibaldi.

«Cara Mamma, vado a morire, ma da partigiano, col sorriso sulle labbra ed una fede nel cuore. Non star malinconica io muoio contento»

#25APRILE #LIBERAZIONE 🇮🇹

Ultima lettera del condannato a morte della #Resistenza Umberto Ricci (21 anni)

«Ora mi tengono qui perché si rimargino e si sgonfino tutte le ferite che hò per il corpo! Indi mi presenteranno alla presenza del pubblico appeso ad un pezzo di corda»

ultimelettere.it/?page_id=35&ri…

Clorinda Menguzzato, infermiera, partigiana. Arrestata, le chiedono di rivelare i nomi dei compagni e i luoghi delle basi. Si rifiuta. La torturano, la violentano, la fanno azzannare dai cani. Inutilmente: non dice una parola. La fucilano, 5 giorni prima di compiere 20 anni.

Virginia Tonelli, partigiana, iscritta al PCI dal 1930. Arrestata dai fascisti viene torturata per giorni ma non dice una parola. Viene portata nel lager nazifascista della Risiera di San Sabba e bruciata viva il 29 settembre 1944. Aveva 40 anni.

#RESISTENZA 🇮🇹

Persone in festa sfilano con cartelli e bandiere accogliendo le truppe britanniche che liberano #VERONA il #26APRILE 1945. La notte precedente i nazifascisti in ritirata avevano fatto brillare 11 dei 12 ponti: un gesto di estrema follia per sfregiare un’ultima volta la città.

Giordano "Mirko" Cavestro, 18 anni

«Io muoio ma l’idea vivrà nel futuro, luminosa, grande, bella. Siamo alla fine di tutti i mali, questi ultimi giorni sono come gli ultimi giorni di vita di un grosso mostro che vuol fare più vittime che sia possibile»

ultimelettere.it/?page_id=35&ri…

«Babbo e Mamma,
state tranquilli, sono sereno in quest'ora solenne. In coscienza non ho commesso delitti. Solamente ho amato come mi è stato possibile...»

ALDO MEI, sacerdote, 32 anni, fucilato a Lucca il 4-8-1944

ultimelettere.it
#RESISTENZA 🇮🇹

Ultima lettera di Giordano "Mirko" Cavestro, 18 anni, Medaglia d'oro al valor militare.

«La mia giovinezza è spezzata ma sono sicuro che serviremo da esempio. Sui nostri corpi si formerà il grande Faro della #Libertà»

ultimelettere.it/?page_id=35&ri… #RESISTENZA #25APRILE #LIBERAZIONE🇮🇹

#27APRILE 1945 🇮🇹

MUSSOLINI CATTURATO DAI PARTIGIANI ITALIANI A DONGO

Era nascosto in un camion, travestito da soldato tedesco, e fingeva di dormire ubriaco: stava cercando di scappare all'estero assieme agli invasori tedeschi e a Claretta Petacci.

L'ex Duce viene trasferito in una caserma, dove sottoscrive questa dichiarazione:

«La 52a Brigata Garibaldina mi ha catturato oggi, venerdì 27 aprile, sulla piazza di Dongo. Il trattamento usatomi durante e dopo la cattura è stato corretto. Mussolini»

ricerca.repubblica.it/repubblica/arc…

#28APRILE 1945 🇮🇹

A Giulino (Como) vengono fucilati Mussolini e l'amante. A Dongo vengono fucilati 18 fascisti, in maggioranza membri del governo fantoccio di Salò. Il CLNAI si assume la responsabilità delle esecuzioni quale «conclusione necessaria di una lotta insurrezionale».

I "gerarchi" vengono allineati contro la ringhiera metallica del lungolago del paese di Dongo (Como), con le spalle al plotone d'esecuzione e, dopo aver ricevuto una comune assoluzione da un sacerdote, vengono giustiziati alle ore 17:48 del #28aprile 1945.

I cadaveri di Mussolini, dell'amante e dei fascisti giustiziati a Dongo vengono caricati su un camion e portati a #Milano. Alle 3:40 di domenica #29aprile la colonna giunge in #PiazzaleLoreto, luogo della strage nazifascista del #10agosto 1944.

asiablog.it/2011/08/10/la-…

Una grande folla accorre a #PiazzaleLoreto per vedere e insultare i cadaveri, infierendo su di loro con calci, sputi e altri oltraggi, accanendosi in particolare sull'ex dittatore. Il servizio d'ordine decide quindi di appendere i corpi alla pensilina del distributore di benzina.

«Dell'esplosione di odio popolare che è trascesa in quest'unica occasione a eccessi comprensibili soltanto nel clima voluto e creato da Mussolini, il fascismo stesso è l'unico responsabile»

Comitato di Liberazione Nazionale dell'Alta Italia (CLNAI), Comunicato #29APRILE 1945 🇮🇹

Il corpo di Benito Mussolini esposto alla folla appeso alle travi della tettoia del distributore di benzina Esso di Piazzale Loreto a Milano, 29 aprile 2015.

Foto Luigi Ferrario

#2MAGGIO 1945 🕊️

Alle 14:00 entra in vigore il cessate il fuoco in Italia, stabilito dalla Resa di Caserta firmata il 29 aprile da delegati inglesi, americani e tedeschi, anche per conto della RSI, che essendo uno Stato fantoccio non era in grado di stipulare accordi diretti.

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling