➕➕➕ In un discorso alla nazione trasmesso in diretta TV, #Putin ha dichiarato una mobilitazione parziale con il richiamo di 300.000 militari riservisti, cioè uomini che hanno già servito nell'esercito. Sono esclusi, per il momento, i militari di leva.
GUERRA IN #UCRAINA 🇺🇦🇷🇺
Matematica russa: secondo il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu: l'Ucraina ha perso "circa 100.000 soldati", la #Russia ha perso "5.937 soldati", quindi la Russia deve mobilitare altri 300.000 soldati. 🤔
🔵'BEYOND UKRAINE'
🔹Leading Russian propagandist Soloviev says #Russia will "absolutely" take the war beyond #Ukraine
⚪OLTRE L'#UCRAINA
◽Il giornalista Solov'ëv, considerato vicino a Putin, dice che i russi dopo l'Ucraina andranno sicuramente oltre #UKRAINEWAR 🇺🇦
In un canale statale russo gli esperti discutono su come invadere al meglio la Polonia nord-orientale, tutti e 3 gli Stati baltici e l'isola svedese di Gotland, che si trova in un luogo strategico nel Mar Baltico.
A Ferrara lo studente 18enne #FedericoAldrovandi viene massacrato da 4 poliziotti.
Federico #Aldrovandi, una storia italiana:asiablog.it/2018/09/25/ald…
«L'abbiamo bastonato di brutto», dicono gli agenti alla centrale dopo aver picchiato Federico Aldrovandi con violenza tale da spezzare 2 manganelli.
5 ore dopo l'omicidio, i genitori Lino e Patrizia vengono informati che il figlio è morto «di overdose».
Il magistrato Rosario Livatino, 37 anni, viene assassinato mentre si recava, senza scorta, al tribunale di #Agrigento, per mano di 4 sicari assoldati dalla Stidda, organizzazione mafiosa in contrasto con Cosa Nostra.
La sua vecchia Ford Fiesta color amaranto viene speronata dall'auto dei killer. Livatino tenta disperatamente una fuga a piedi attraverso i campi ma, già ferito da un colpo ad una spalla, inciampa, cade a terra, e dopo poche decine di metri viene raggiunto da uno dei sicari.
Un gruppo di terroristi aderenti ad al-Qāʿida dirotta 4 aeroplani: due aerei si schiantano contro le Twin Towers a New York, uno contro il Pentagono a Washington DC, e il quarto aereo cade in un campo in Pennsylvania: muoiono 2.996 persone. #911Day
L'#11settembre 2001 morirono 411 soccorritori:
🔸341 vigili del fuoco
🔸37 agenti di polizia portuale
🔸23 agenti di polizia
🔸10 paramedici
Alle 19:42 Badoglio, capo del Governo italiano, annuncia alla radio l'entrata in vigore dell'armistizio di Cassibile, firmato con gli Alleati il 3 settembre. Un'ora prima il generale Eisenhower aveva letto lo stesso proclama ai microfoni di Radio Algeri.
La sera dell'#8settembre 1943 il fatidico annuncio dell'armistizio scosse l'Italia intera. Gli italiani accesero i fuochi, suonarono le campane, cantarono e ballarono nelle aie, per strada e nelle piazze in preda a una immensa euforia, che durò poco.
L'imprenditore siciliano #LiberoGrassi viene ucciso a #Palermo con 4 colpi di pistola mentre si reca a piedi al lavoro nella centrale via D’Annunzio. Si era rifiutato pubblicamente di pagare il pizzo. L'assassino Salvatore Madonia verrà condannato al 41-bis. #LiberoGrassi con una lettera intitolata "Cari estorsori non Vi pago", apparsa sul «Giornale di Sicilia», aveva rifiutato pubblicamente di pagare il pizzo alla criminalità organizzata. L'imprenditore aveva ribadito il concetto in Tv, a Samarcanda su Rai3.
In una conferenza stampa il premier giapponese #ShinzoAbe ha confermato l'intenzione di dimettersi a causa del deteriorarsi delle sue condizioni di salute: soffre da tempo di colite ulcerosa.
Durante una manifestazione per i diritti civili, #MartinLutherKing tiene il discorso del «I have a Dream» davanti al Lincoln Memorial di Washington, esprimendo la speranza che un giorno le persone di colore avrebbero goduto degli stessi diritti dei "bianchi".
«E quando lasceremo riecheggiare la libertà... accelereremo l'arrivo di quel giorno in cui tutti i figli di Dio... si prenderanno per mano e canteranno... finalmente liberi, finalmente liberi... finalmente siamo liberi!» ✊🏻🤝🇺🇸
Nonostante le proteste internazionali, a Charlestown in Massachusetts i lavoratori migranti #SaccoeVanzetti vengono ammazzati sulla sedia elettrica: condannati senza prove, ma sicuramente colpevoli di essere italiani e anarchici.
«Mai, vivendo l'intera esistenza, avremmo potuto sperare di fare così tanto per la tolleranza, la giustizia, la mutua comprensione fra gli uomini»
Bartolomeo Vanzetti, alla giuria che lo condannò alla pena di morte.
Il leader dell'opposizione Alexei #Navalny è stato ricoverato in terapia intensiva all'ospedale di #Omsk dopo un improvviso malore: «pensiamo sia stato avvelenato con qualcosa mescolato al tè», ha detto la sua portavoce Kira Yarmysh.
🍵#RUSSIA 🇷🇺
Alexei #Navalny stava volando dalla Siberia verso Mosca quando si è sentito male: l'aereo ha dovuto effettuare un atterraggio d'emergenza a Omsk. Il 44enne è noto per le sue critiche esplicite al presidente Vladimir Putin.
Migliaia di persone hanno manifestato oggi a #Bangkok chiedendo le dimissioni del governo presieduto dal generale golpista Prayuth Chan-ocha e una riforma della Costituzione scritta dai militari nel 2017.
✊🏻#THAILANDIA 🇹🇭
In Thailandia l'hashtag #โรงเรียนหน้าเขาไม่เอาเผด็จการ è in tendenza: lo twittano gli studenti studenti che protestano contro il “dittatore”. Inoltre postano foto dove indossano un fiocco bianco e fanno il saluto a tre dita con indice, medio e anulare alzati.
Un morto, dozzine di feriti e 3000 fermati. È il bilancio, ancora parziale, della notte di scontri a seguito delle elezioni farsa che hanno riconfermato presidente Aljaksandr Lukašėnka, "l'ultimo dittatore d'Europa", al potere ininterrottamente dal 1994.
🗳#BIELORUSSIA🇧🇾
La candidata anti-regime Svetlana Tikhanovskaya sarebbe fuggita in Lituania: la 37enne si era candidata alla presidenza al posto del marito dopo che quest'ultimo era stato arrestato.
15 antifascisti italiani vengono fucilati a Piazzale Loreto dai fascisti della Legione "Muti" agli ordini dei tedeschi.
I cadaveri vengono esposti al pubblico per scoraggiare tutti gli altri combattenti per la Libertà dell'Italia.
asiablog.it/2011/08/10/la-…
Theodor Saevecke, Boia di Piazzale Loreto, compilò la lista degli uomini da uccidere. Come altri criminali nazisti, nel dopoguerra viene arruolato dalla CIA. Processato in contumacia, nel 1999 è condannato all'ergastolo dal Tribunale militare di Torino. Muore nel 2004 a 93 anni.
Una bomba atomica, chiamata in codice Little Boy, viene sganciata dal B-29 statunitense Enola Gay sulla città di Hiroshima in #Giappone alle 8:16 di mattina (ora locale), uccidendo 90.000-146.000 persone.
La bomba esplose a un'altitudine di 576 metri con una potenza pari a 12.500 tonnellate di TNT, uccidendo all'istante circa 80.000 persone (altre 60.000 moriranno entro la fine dell'anno a causa delle malattie causate dal fallout nucleare) e distruggendo l'80% degli edifici.
Alle ore 10:25 una bomba esplode alla stazione di #Bologna causando 85 morti e 200 feriti: è il più grave atto terroristico avvenuto in Italia nel secondo dopoguerra.
LA PANDEMIA «CONTINUA AD ACCELERARE», con oltre 16 milioni di casi segnalati in tutto il mondo: lo ha dichiarato oggi il direttore generale della @WHO Tedros Adhanom in una conferenza stampa online.
Torna a salire il numero dei contagi in diversi Paesi asiatici, tra cui #Cina, #HongKong e #Vietnam, dove sono state evacuate circa 80.000 persone dalla città di #Danang.
I serbi bosniaci entrano nella città a maggioranza musulmana di #Srebrenica. Separano i maschi dai 12 ai 77 anni dal resto dei cittadini, apparentemente per interrogarli. In realtà per ammazzarli: 8.372 vittime.
La campagna di pulizia etnica contro i musulmani bosniaci, l'ultimo genocidio europeo, ha incluso massacri, campi di concentramento, stupri di massa,saccheggi e distruzione di proprietà privata e pubblica, tortura e altri trattamenti disumani contro civili