C̶o̶v̶i̶d̶ Scuola! Profile picture
Testimone impotente della società alla deriva nella pandemia. La Scuola è patrimonio di tutti: per la sicurezza c'è bisogno ancora di azioni concrete!

Oct 23, 2021, 16 tweets

#Scuola: voglio qui trattare un tema molto controverso: Quanto rischiano i #bambini per #covid19?

Difficile capirlo. Non conosco chi tratti la cosa oggettivamente: si passa dal negazionismo al catastrofismo e le istituzioni purtroppo sono incapaci di guidare.

Thread ⬇️

Prima di iniziare vorrei chiarire due cose:
1) Dovremmo evitare l'infezione o ridurre la carica virale nell'organismo di chiunque, con un virus reattivo come #delta

2) Ciò che scrivo sono tentativi onesti di capire la questione ma di fatto non sono competente e brancolo nel buio

Sappiamo tutti che il decorso della malattia è determinato in maniera rilevante dall'età dell'ospite. Succede questo anche con l'influenza?
In questo grafico è evidente che rischio covid in età avanzata è molto maggiore dell'influenza, mentre valori si avvicinano a età inferiori.

Cercando di capire meglio, ho analizzato i dati dell'influenza americani che sono disponibili da @CDCgov. Ho ricevuto conferme che, con mia sorpresa, l'influenza ha un impatto estremamente forte anche sui minori: causando in USA una media di ca. 140 morti annuali e ca. 1400 osp.

Proviamo a fare un confronto con dati covid19:
Annualizzando i dati dell'epidemia che in USA dura da circa 19 mesi e facendo il confronto relativo ho scoperto che in minori l'impatto di ospedalizzazioni da #covid19 è circa il doppio di #Influenza, dei morti risulta il triplo.

Prendere queste elaborazioni con le molle è necessario, ma ci dà un idea della pericolosità e della necessità di mitigare il rischio, soprattutto per i fragili

Teniamo presente anche che riguardano l'intera epidemia mentre la variante #delta ora circolante risulta più pericolosa

Dati italiani esistono? Certo, ma :

1) il virus non ha comportamenti diversi tra le nazioni.

2) come lamentiamo tutti noi che ci occupiamo di questo in Italia sono di qualità molto peggiore e soprattutto solo raramente in formato compatibile con idea di #datibenecomune.

Ho provato a usarli: il sistema di sorveglianza Flunet è da anni attivo, ma bisogna ricavare i dati dai grafici, inoltre sono aggregati (spesso 0-4 anni e 5-14 anni) non sono disponibili ospedalizzazioni per fasce, alla fine mi sono arreso, usando questo:
ijidonline.com/article/S1201-…

In quattro anni dal 2013 ci sono stati una media di ca. 40 morti per influenza tra 0-14 anni. Per covid19 da inizio epidemia sono solo ca. 26.

Ma non facciamoci ingannare: i casi covid19 sono ca. 500000 contro una media di 2 Milioni di influenza, morti su casi sono il doppio!

L'unica cosa che possiamo desumere da questi dati italiani è l'utilità delle misure di mitigazione: possiamo immaginare solo lontanamente che sarebbe successo se avessimo fatto correre #covid19 come l'influenza che raggiunge picchi di 4100/100000 tra 0-4 anni e 2300 tra 5-14
#Dad

Alla fine dunque mi sono fatto un'idea: l'impatto di #covid19 sui minori è paragonabile a un'aggressività doppia o tripla della tradizionale #influenza (non è poco ma è meno di quanto pensavo) Resta da vedere è lo stesso per il cosiddetto #longcovid? Esiste anche per l'influenza?

Teniamo presente che #covid19 è un virus in gran parte poco conosciuto e il suo impatto sull'organismo è multiorgano e esistono implicazioni molto preoccupanti per i minori che ne vengono colpiti e che possono esserci anche se il decorso appare lieve
sciencedaily.com/releases/2021/…

Qualcosa di simile per l'influenza c'è o non c'è?

Avevo letto che i virus possono spesso comportare sequele, ma con mia sorpresa ho scoperto che anche l'influenza crea complicanze in soggetti suscettibili e comporta interessamenti multiorgano

ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/P…

Potremmo azzardare dunque cheforse anche per le sequele e patologie che seguono l'infezione da #sarscov2, e che colpiscono anche la popolazione pediatrica queste siano di un ordine di grandezza circa due o tre volte maggiori di quanto già accada per la normale influenza.

Indipendentemente da quale sia il rischio è necessario ora proteggere i bambini da un virus infido, in una fase in cui ci aspettiamo un aumento di circolazione virale, su una popolazione pediatrica ancora non vaccinata.

ideascuola.org/2021/10/19/let…

Spero sia utile. Chiunque di voi abbia osservazioni o informazioni diverse o migliori può farmele conoscere per diffonderle
@MauroV1968 @RobiVil @itosettiMD_MBA @GIMBE @emmevilla @gianlucac1 @WRicciardi @colvieux @luca__pani @MedBunker @LisaPaoletti @salvo_fedele @giorgiogilestro

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling