Oggi è il 50° giorno di guerra e, a costo di essere ripetitivo, voglio insistere su questo. Credo che abbiamo l’obbligo morale di guardare a quello che sta succedendo in #Ucraina e cerca di capire gli eventi. 🧵
Il presidente USA #Biden è stato molto criticato per aver usato la parola #genocidio. Ma Biden è un #guerrafondaio che esagera, come alcuni sostengono, o sono altri leader a non voler vedere perché ciò comporterebbe loro l’obbligo morale di agire?
Vediamo cosa dice la Convenzione Sulla Prevenzione e la Punizione del Crimine Di Genocidio (1948), e la definizione del crimine di #genocidio in essa contenuta:
Perché la Convenzione sul genocidio è importante?
Quali Stati non hanno ancora ratificato o aderito alla Convenzione sul #genocidio?
I seguenti 44 Stati membri delle Nazioni Unite non hanno ancora ratificato la Convenzione sul genocidio:
Come si costituisce il crimine di #genocidio secondo la Convenzione:
Quali sono i fattori discriminanti del #genocidio?
Procediamo a fare una check list. Iniziamo con la volontà (di #Putin) di distruzione culturale, la quale, come dice la Convenzione non è sufficiente a determinare il #genocidio, ma c’è ed è ampiamente documentata:
Procediamo con l'elemento mentale - l'intenzione. Per costituire un #genocidio, ci deve essere un intento provato da parte dei perpetratori di distruggere fisicamente un gruppo nazionale, etnico, razziale o religioso:
Infine, c’è una lista di almeno altri cinque requisiti da soddisfare:
1- uccidere membri del gruppo #Bucha
2 - causare gravi danni fisici o mentali ai membri del gruppo
3 - infliggere deliberatamente al gruppo condizioni di vita tali da provocarne la distruzione fisica totale o parziale
4 - imporre misure per impedire le nascite all'interno del gruppo #Mariupol
5 - trasferire con la forza i bambini del gruppo a un altro gruppo
Mi sembra che tutti i requisiti siano ampiamente soddisfatti per poter dire, quantomeno avere il sospetto, che si stia verificando un #genocidio in Europa. Ma perché allora #Macron e altri si scandalizzano per le parole di #Biden?
Ma ancora più importante:
Mi scuso con voi. Chi mi segue sa che non sono solito scrivere papiri interminabili come questo, ma al 50° giorno di guerra mi sembra che ne abbiamo vista troppa di immoralità e di cinismo. Avevo l’urgenza di dire qualcosa in merito. #GenocideOfUkrainians #StopPutinNOW
Il testo in inglese con alcune spiegazioni sulla Convenzione lo trovate qui. Fate retweet, se vi va, vorrei sentire opinioni a riguardo - anche fuori dalla bolla.
un.org/en/genocidepre…
@crasicap Mi può dire se sono fuori strada?
E poi guardo #piazzapulita e sento dire che qui "siamo quasi a un genocidio". Cioè, è un pochino genocidio ma non tanto. "È discusso".
Share this Scrolly Tale with your friends.
A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.