Dario D'Angelo Profile picture
Blog indipendente su https://t.co/IDoeAdl7G2. Politica e geopolitica: la “casa dei retroscena”. Per iscriversi: https://t.co/zTrt2SCq9d

May 5, 2022, 10 tweets

1/10
DIARIO DI GUERRA (GIORNO 71): IL TRADITORE DELLA AZOVSTAL. E PUTIN TESTA I MISSILI NUCLEARI

I russi sono dentro. Penetrati nella fortezza ritenuta inviolabile. Intenti a muoversi fra i cunicoli della #Azovstal, città nella città, ultimo riparo della resistenza a #Mariupol.

2/10
Sì, ma come? Probabilmente grazie ad un traditore: non un soldato, ma un dipendente della struttura, "forse una specie di elettricista", giura Anton Geraschenko, consulente del ministro dell'Interno ucraino, che avrebbe mostrato ai russi i tunnel che conducono sottoterra.

3/10
#Azovstal divenuta in queste ore il più grande obiettivo alla portata di Mosca. Prendere l'acciaieria. E il 9 maggio, nel giorno della grande celebrazione, dichiarare il controllo totale di #Mariupol. O di quel che resta di una città distrutta, dove ai residenti rimasti

4/10
viene offerto il seguente quotidiano ricatto: sgombrare le strade dalle macerie in cambio di cibo.
Tutto in funzione del V-Day, quando il Cremlino farà sfoggio di grandezza, mostrando al popolo russo i roboanti (e immaginari) successi ottenuti in #Ucraina.

5/10
Non a caso, nelle ultime ore, in quel di #Mariupol sono arrivati i vertici della propaganda: da #Solovyov a #Kiriyenko, fresco di nomina da #Putin come "curatore" del #Donbass. Immaginate se l'avesse nominato distruttore.
Stanno preparando nei dettagli la messinscena.

6/10
Segnali inquietanti arrivano invece da #Kaliningrad, enclave russa incastonata fra #Polonia e #Lituania, dove il ministero della Difesa 🇷🇺 afferma di aver coinvolto oltre 100 militari nella simulazione di attacchi singoli e multipli con missili balistici nucleari Iskander.

7/10
Evidente strategia della tensione da parte russa, guerra di logoramento psicologica tesa ad ottenere un arretramento degli aiuti occidentali e 🇺🇸 in particolare. #Usa che nel frattempo, fa sapere la #Svezia, hanno fornito a Stoccolma garanzie di sostegno in caso di attacco

8/10
durante il periodo di transizione fra la richiesta di adesione e l'ingresso effettivo nella #NATO. Assicurazione che fa il paio con quella comunicata ieri dal segretario della Difesa britannico, Ben #Wallace, alla #Finlandia.

9/10
Chiaro messaggio a Mosca, perché non ceda alla tentazione di estendere il conflitto che rischierebbe, allora sì, di diventare mondiale e nucleare.

Qui l'articolo completo con informazioni aggiuntive rispetto al thread.

dangelodario.it/2022/05/05/dia…

#UkraineRussiaWar #UkraineWar

10/10
Se hai trovato nel thread delle notizie che non hai letto altrove, se questo diario sta diventando per te un appuntamento fisso, sostieni il Blog. Garantisci la sopravvivenza di questo spazio indipendente. Ti ringrazio.
👇👇👇
steadyhq.com/it/dangelodari…

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling