1/11
DIARIO DI GUERRA (GIORNO 75): TRE IPOTESI SUL DISCORSO DI PUTIN
Gli orologi di tutto il mondo sono sincronizzati sul fuso orario di Mosca: è atteso attorno alle 9/9:30 italiane il discorso che potrebbe cambiare il futuro della guerra in #Ucraina. E forse non solo di quella.
2/11
Seduto in tribuna, affacciato sulla Piazza Rossa, affiancato dai veterani ancora in vita della Grande Guerra Patriottica, #Putin godrà di una parata studiata per galvanizzare l'opinione pubblica e intimorire i nemici di Mosca. Poi prenderà la parola.
3/11
In questo momento, carri arrmati sfilano già per le vie della capitale, dirigendosi verso la Piazza Rossa.
4/11
11mila i soldati previsti alle celebrazioni secondo il ministero della Difesa, molti dei quali connotati dalla presenza sul braccio della "Z" simbolo di questa guerra, riprodotta anche nei cieli dagli aerei militari, esercitatisi per settimane per non bucare l'evento clou.
5/11
Protagonisti d'eccezione anche i temibili missili da "fine di mondo" SS-18, meglio noti come #Satan: diabolici sì, ma paradossalmente benedetti dai diaconi della Chiesa ortodossa.
6/11
Altro segnale all'Occidente, la presenza dell'Ilyushin-80 modificato, il "Cremlino volante", aereo senza finestrini (se non nella cabina di pilotaggio), che dovrebbe consentire a #Putin di guidare la #Russia in caso di attacco nucleare, restando in volo per giorni.
7/11
Sì, ma cosa dirà #Putin? Le ipotesi sul tavolo sono principalmente 3. La prima è che dichiari "guerra totale" all'Ucraina, aprendo ad una mobilitazione generale, chiamando al fronte migliaia di riservisti allo scopo di ricostituire le forze danneggiate dall'esercito di Kyiv.
8/11
Seconda ipotesi: #Putin potrebbe rivendicare una vittoria parziale in #Ucraina. Ad esempio annunciare la presa di #Mariupol e #Kherson. Poi, in video-collegamento coi leader filorussi delle repubbliche di #Donetsk e #Luhansk, preannunciare l'annessione del #Donbass.
9/11
Terza ipotesi: #Putin nel suo discorso potrebbe inserire evidenti richiami all'Urss, suggerire che la 🇷🇺 moderna è figlia di quella storia. Sarebbe un segnale inquietante, perché svelerebbe il reale obiettivo del Cremlino: tornare (più o meno) ai confini del Grande impero.
10/11
Il tutto mentre in queste ore, in #Moldova, crescono i timori per la realizzazione di un golpe ai danni della presidente #MaiaSandu.
dangelodario.it/2022/05/09/dia…
Ne parlo più approfonditamente in questo articolo.
11/11
Se hai apprezzato questo thread, se vuoi che questo Blog indipendente resti aperto, ti chiedo di iscriverti al più presto.
Ti ringrazio.
👇👇👇
steadyhq.com/it/dangelodario
Share this Scrolly Tale with your friends.
A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.