Dario D'Angelo Profile picture
Blog indipendente su https://t.co/IDoeAdl7G2. Politica e geopolitica: la “casa dei retroscena”. Per iscriversi: https://t.co/zTrt2SCq9d

May 23, 2022, 11 tweets

1/11
"Sì," gli Stati Uniti sarebbero disposti ad utilizzare la forza militare se la #Cina dovesse invadere #Taiwan. Lo ha detto il presidente Joe #Biden, in una delle dichiarazioni più forti a sostegno dell'isola degli ultimi decenni.

2/11
Nel corso di una conferenza congiunta con il primo ministro giapponese #Kushida, #Biden ha messo in relazione l'onere di proteggere #Taiwan con quanto sta accadendo in #Ucraina, spiegando che questo "impegno che abbiamo preso" è oggi "ancora più forte" dopo l'invasione russa

3/11
#Biden ha dichiarato che gli #USA rispettano il principio della "Unica #Cina" professato da Pechino, ma prendere Taipei con la forza sarebbe "un'altra azione simile a quanto accaduto in #Ucraina".
Di più: quando viola lo spazio aereo di Taiwan, Pechino "scherza col fuoco".

4/11
Consapevole della portata delle parole pronunciate da #Biden, della valenza simbolica legata al fatto che queste siano state pronunciate in occasione del suo primo viaggio in Asia da presidente #USA, la Casa Bianca ha cercato di gettare acqua sul fuoco.

5/11
Un funzionario americano si è infatti affrettato a chiarire che le parole del presidente non costituiscono un allontanamento della postura americana della "ambiguità strategica" su #Taiwan. Di che si tratta?

6/11
Da quando gli USA hanno deciso di riconoscere formalmente la Repubblica popolare cinese nel 1979, le relazioni tra Washington e il governo di #Taiwan sono regolate dal Taiwan Relations Act.

7/11
La legge, fra le altre cose, sostiene che l'America deve fornire a #Taiwan armi di carattere difensivo, ma è volutamente poco chiara su cosa farebbe Washington in caso di guerra. 
Gli esperti sono soliti parlare in questo caso di "doppia deterrenza".

8/11
Deterrenza verso la #Cina, sconsigliata dall'attaccare l'ex Formosa temendo una reazione #USA; e verso la stessa #Taiwan, affinché non dichiari unilateralmente la propria indipendenza, varcando la "linea rossa" tracciata dal PCC, secondo cui "indipendenza significa guerra".

9/11
Dilemma che dice dell'importanza di #Taiwan, che la #Cina punta ad inglobare entro il 2049.
"Portaerei inaffondabile", secondo il generale MacArthur. Crocevia del Pacifico. Lingua di terra strategica: per limitare l'espansionismo 🇨🇳, per scoprire chi sarà il N°1 del globo.

10/11
Qui trovate l'articolo completo:
dangelodario.it/2022/05/23/bid…
#USA #China #Taiwan #Biden

11/11
Se l'approfondimento ti è piaciuto, se pensi che il mio lavoro vada premiato, ti chiedo di iscriverti al Blog cliccando qui: è il solo modo per far sì che resti online. Ti ringrazio.
steadyhq.com/it/dangelodario

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling