1/8
Il Consiglio Europeo più "pericoloso" degli ultimi anni.
Così può essere definita la 2 giorni di riunioni che prende il via oggi a Bruxelles. E non perché vi sia qualche minaccia di sicurezza particolare, ma perché è chiaro a tutti (si spera) che mai come stavolta
2/8
è a rischio la conquista più importante di questi 3 mesi di guerra in #Ucraina: la compattezza dell'Europa. E con essa dell'Occidente.
Gli incontri degli ambasciatori hanno prodotto un fallimento difficile da edulcorare. Non c'è l'intesa. E se i 27 non la troveranno entro
3/8
questo pomeriggio, proietteranno l'immagine di un'Unione solo a parole.
Il nodo maggiore da sciogliere è quello sul petrolio russo. L'ipotesi di escludere dall'embargo solo l'oleodotto Druzhba non convince #Orban. Figurarsi chi il petrolio lo riceve via mare.
4/8
Oggi, poi, in collegameno ci sarà #Zelensky.
E molti temono una strigliata epocale, come quella avvenuta nella riunione di marzo, quando il presidente 🇺🇦 rivolgendosi all'#Ungheria tuonò:"Una volta per tutte: devi decidere da sola da che parte stai!".
5/8
In questo clima, quanto ottenuto da #Draghi, il passaggio delle conclusioni finali (secondo l'ultima bozza) in cui il Consiglio europeo invita la Commissione a esplorare la fattibilità dell'introduzione di un tetto al prezzo del gas, è tanta roba.
6/8
Peccato solo sia il quadro di insieme, a rischiare di venire meno. Per il sommo gaudio di Vladimir #Putin, da settimane in paziente attesa che il fronte occidentale si frammenti. E oggi ad un passo da questo obiettivo. Finalmente, dal suo punto di vista.
#UkraineRussiaWar
7/8
Qui l'articolo completo con i dettagli sulle trattative in corso.
dangelodario.it/2022/05/30/il-…
#Draghi #ConsiglioEuropeo
8/8
E qui l'invito ad iscriverti al Blog se hai apprezzato questo thread, e più in generale il mio lavoro.
Far crescere il numero degli iscritti è il solo modo per evitare la chiusura del mio sito. Ti ringrazio.
steadyhq.com/it/dangelodario
Share this Scrolly Tale with your friends.
A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.