Dario D'Angelo Profile picture
Blog indipendente su https://t.co/IDoeAdl7G2. Politica e geopolitica: la “casa dei retroscena”. Per iscriversi: https://t.co/zTrt2SCq9d

Jun 9, 2022, 24 tweets

1/n
I maggiori canali tv in America hanno fatto spazio nei palinsesti, i Democratici hanno organizzato addirittura dei maxi-schermi.
Le audizioni sull'assalto al Congresso sono un vero e proprio evento nella politica USA.
Chi vuole potrà seguirne gli sviluppi in questo thread.

2/n
Ma di cosa si tratta di preciso?
Dopo 10 mesi di lavoro a porte chiuse, oltre 1000 testimonianze e una documentazione di + di 140mila pagine, la Commissione della Camera incaricata di investigare sui fatti del 6 gennaio presenterà all'America il risultato delle sue indagini.

3/n
L'obiettivo dei Democratici è soprattutto uno: acclarare una volta per tutte il tentativo di Donald #Trump di sovvertire il risultato delle elezioni presidenziali vinte da Joe #Biden.

4/n
L'attesa attorno all'evento è stata sapientemente alimentata per settimane. Il democratico Jamie #Raskin, membro della Commissione composta da 7 dem e 2 Repubblicani, ha detto che quanto verrà raccontato nelle audizioni "farà esplodere il tetto della Camera". Boom!

5/n
Per far sì che la messa in onda non si traduca in uno spettacolo soporifero, la Commissione ha assoldato perfino un professionista del piccolo schermo, l'ex presidente di ABC News, James Goldston.

#January6thCommitteeHearings #January6thHearings
#January6th

6/n
Spetterà a lui modellare l'evento, rendere le 6 audizioni televisive, di durata compresa tra i 90 minuti e le 2 ore e mezza, al pari di episodi serrati: quasi fossero una serie tv da divorare su Netflix, puntata dopo puntata, testimone dopo testimone, filmato dopo filmato.

7/n
Cos'ha fatto #Trump nei 187 minuti di permanenza alla Casa Bianca durante l'assalto al Congresso?
C'era un coordinamento fra i trumpiani e i leader di milizie organizzate di estrema destra quali i Proud Boys?
Ho detto Proud Boys? Fu a loro che Trump disse: "State pronti".

8/n
A queste e a molte altre domande la Commissione dovrà rispondere durante le audizioni che prenderanno il via quando in Italia saranno le 2:00.
Per i Democratici questo "processo" a #Trump è un investimento ad alto rischio: tra appena 5 mesi ci sono le elezioni di #Midterm...

9/n
Nell'articolo approfondito trovate, fra le altre cose:
dangelodario.it/2022/06/09/pro…
- Come gestirà #Biden queste audizioni;
- Come si comporterà #Trump;
- Altri "bonus".

10/n
Se il thread ti è piaciuto, oltre a salvarlo nei segnalibri per continuare a leggere gli aggiornamenti, iscriviti al Blog cliccando qui: è il solo modo per evitare la chiusura del mio sito. Ti ringrazio.👇
steadyhq.com/it/dangelodario

11/n
Fra le personalità più attese delle audizioni di questa notte sull'assalto al Campidoglio spicca Liz Cheney, Repubblicana vecchio stampo, "moderata" si sarebbe detto una volta per semplificare, figlia di "quel" Cheney per anni vice di George W. Bush.

12/n
Ha avuto l'ardire di sfidare #Trump, di votare per il suo impeachment, di smarcarsi dalla teoria della "Big Lie", la grande bugia secondo cui #Biden avrebbe rubato le Elezioni 2020. Ci ha rimesso letteralmente il posto, venendo rimossa dalla 3^ carica più importante del Gop.

13/n
#Trump l'ha aggiunta alla sua lista nera, riservandole un posto d'onore. Gliel'ha giurata, sì, e in un Gop prono ai voleri del Capo significa giocarsi di fatto la rielezione.
Liz Cheney lo sa, ma ha promesso di fare "il possibile" per impedirgli di tornare alla Casa Bianca.

14/n
Che impatto avranno sull'opinione pubblica, nelle prossime settimane, le audizioni in diretta tv che iniziano stasera? Secondo il Pew Research Center nell'ultimo anno è sensibilmente diminuita la % di 🇺🇸 che ritiene #Trump responsabile dell'assalto al Campidoglio.

15/n
Siete svegli da poco? Tranquilli. C'è chi ha fatto nottata per voi!
Com'è andata la prima audizione in diretta tv della Commissione 6 gennaio? Il tetto della Camera non è forse esploso, ma per #Trump le prossime non saranno ore facili.
Seguitemi!👇

16/n
Davanti a milioni di americani sintonizzati davanti ai teleschermi di tutto il Paese, la Commissione gioca un asso non di poco conto. Si tratta di Ivanka #Trump, la figlia prediletta dell'ex presidente. È proprio lei a sconfessare il padre.

17/n
Ivanka dice di aver dato credito alle parole dell'allora procuratore di giustizia, William Barr, sul fatto che non vi fossero prove sufficienti per pensare di ribaltare il voto. "Ha influenzato la mia prospettiva. Lo rispetto, quindi ho accettato quello che stava dicendo".

18/n
Quelle di Ivanka sono parole in netto contrasto con quanto ancora oggi The Donald continua ad asserire, parlando ripetutamente di una "grande frode" ordita ai suoi danni.
Ma non sono le più scioccanti della serata, quelle riguardano Mike #Pence.

19/n
Un testimone ha affermato che #Trump fosse a conoscenza dei cori della folla di manifestanti inneggiante: "Hang Mike Pence", "impicca Mike Pence". E che fosse d'accordo con loro.
"Forse i nostri sostenitori hanno l'idea giusta", avrebbe detto Trump, "Mike se lo merita".

20/n
Sempre #Pence, non #Trump, avrebbe dato l'ordine di dispiegare la Guardia Nazionale a difesa del Campidoglio. Lo ha confermato il numero uno dell'esercito americano, sotto Trump e sotto #Biden, il generale Mark #Milley, spiegando: "Dava ordini molto espliciti, diretti".

21/n
La Commissione ha anche mostrato il filmato dell'incontro, avvenuto poche ore prima dell'assalto al Campidoglio, in un garage della capitale, tra i leader di due gruppi estremisti: i Proud Boys e gli Oath Keepers.

22/n
Le due fazioni hanno visto il tweet del 19 dicembre in cui Trump chiedeva di essere a Washington il 6 gennaio per una manifestazione "selvaggia" come una vera e propria chiamata alle armi.

#January6thCommitteeHearings #January6thCommittee

23/n
Nell'articolo approfondito puoi trovare tra le altre cose:
dangelodario.it/2022/06/10/e-t…
- La grande rivincita di Liz #Cheney;
- Il piano in 7 parti di Donald #Trump per tentare il golpe.

24/n
Se hai apprezzato questo thread, se vuoi premiare questo duro lavoro (e queste ore di sonno, che non torneranno!), ti chiedo di iscriverti al mio Blog.
Non c'è altro modo per farlo restare online.
Ti ringrazio!
steadyhq.com/it/dangelodario

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling